Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


04/09/2015

Newsletter settimanale della Camera di commercio di Parma al 4 settembre 2015

IN PRIMO PIANO

Brasile e Bulgaria: delegazioni EXPO a Parma l'8 e il 10 settembre. Incontri con le imprese

Nell'ambito dele attività del Tavolo ParmaforExpo martedì 8 settembre sarà a Parma la delegazione della Federazione delle Industrie dello Stato di San Paolo in Brasile, mentre giovedì 10 settembre sarà la volta della delegazione istituzionale della Repubblica di Bulgaria. Si tratta di due realtà interessanti per le potenzialità di business che offrono alle imprese: la Fiesp con le sue 130 mila aziende associate, è la più grande associazione di categoria dell’industria brasiliana; la delegazione bulgara sarà invece guidata dal Vice Ministro dell’Economia con delega all’internazionalizzazione Lyuben Petrov.

Gli incontri con le aziende si svolgeranno presso l'Unione Parmense Industriali e presso la Camera di commercio.

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Economia a Parma: online i rapporti del'Ufficio Studi della Camera di commercio

Nel primo trimestre 2015 ancora criticità per le imprese che commerciano verso il mercato interno, con produzione e ordini che si confermano negativi mentre il fatturato evidenzia un lievissimo aumento. Ordini e fatturato verso il mercato estero accusano una battuta d'arresto interrompendo una serie di trimestri di segno positivo che durava da ormai 2 anni. Migliorano invece i dati del commercio. Ancora negativi quelli dell'artigianato.

 

Master in Export Management “TEM Academy per giovani laureati”: scadenza iscrizioni 8 settembre

L’ICE organizza 3 edizioni del Master in Export Management “TEM Academy per giovani laureati” che si svolgeranno contemporaneamente nelle sedi di Bologna, Ancona e Bari. Obiettivo del Master: formare esperti nei processi di internazionalizzazione d’impresa che assistano gli imprenditori nella definizione e attuazione delle strategie di sviluppo sui mercati esteri. Formazione in 5 mesi da ottobre 2015, in aula full-time di circa tre mesi con esercitazioni pratiche, conferenze e casi simulati; “on the job” con stage aziendale in Italia di due mesi presso PMI, consorzi e reti di impresa impegnati nei processi di internazionalizzazione. Destinatari: giovani laureati che non abbiano ancora compiuto 32 anni, con ottima conoscenza della lingua inglese, che alla data di inizio master siano inoccupati, disoccupati e/o non svolgano alcun tipo di stage o attività di praticantato presso studi legali o commerciali.

Leggi tutto

 

Voucher internazionalizzazione PMI

Al via la procedura di registrazione online per le PMI e le reti di impresa che intendono richiedere il voucher per l'internazionalizzazione, sulla base del relativo decreto del Mise. Le aziende interessate possono registrarsi attraverso la procedura informativa "Export Voucher" disponibile all'indirizzo: https://exportvoucher.mise.gov.it

Per registrarsi al sistema Export Voucher occorre che l'impresa sia regolarmente iscritta al Registro delle Imprese e abbia comunicato allo stesso un indirizzo di PEC ai sensi dell'art. 16 del decreto-legge 185 del 2008 e dell'art. 5 del decreto-legge n. 79 del 2012. Si ricorda che le imprese partecipanti al Roadshow internazionalizzazione avranno una corsia preferenziale nell'ottenimento dei benefici previsti dal decreto ministeriale. Il MISE ha reso pubblico l'elenco dei fornitori dei servizi per i TEM.

Leggi tutto

 

Incontri d'affari gratuiti al Polagra food fair (Polonia) il 22 settembre. Ancora aperte le iscrizioni

Unioncamere ER, nell’ambito delle attività della rete EEN-Enterprise Europe Network, promuove l’evento “International matchmaking event" at POLAGRA FOOD Fair che si svolgerà a Poznan (Polonia), il 22 settembre 2015, all'interno di POLAGRA FOOD (21-24 settembre), fiera leader per il settore alimentare in Europa centrale e orientale.

L’iniziativa offre l’opportunità di effettuare incontri con aziende del settore alimentare, agroalimentare, ristorazione, catering, imballaggio, macchinari e tecnologie alimentari e logistica, per avviare collaborazioni commerciali con partner europei ed internazionali. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro lunedì 7 settembre sul sito (attenzione: si prega di indicare come "support office" Unioncamere Emilia-Romagna).   Per informazioni e assistenza nella procedura di iscrizione e selezione degli appuntamenti Valentina Patano e-mail: simpler@rer.camcom.it tel. 0516377034.

 

OPEN DAY sulla gassificazione

Il seminario ha l'obiettivo di illustrare la tecnologia della gassificazione della biomassa legnosa per la produzione di energia elettrica e termica. E' organizzato dal Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università di Modena e Reggio Emilia con l'obiettivo di inquadrare lo stato dell'arte, sul territorio, di questa tecnologia. E' aperto a tutti.

Leggi tutto

 

---------

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it
Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.
Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it
Consulta l'archivio delle Newsletter.

 

 


Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it