Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


19/06/2015

Newsletter della Camera di commercio al 19 giugno 2015

IN PRIMO PIANO

Responsabilità sociale d'impresa: forum il 23 giugno in Camera di commercio

ll 23 giugno si svolgerà in Camera di commercio il Forum pubblico di presentazione delle attività delle imprese e organizzazioni che hanno partecipato al Laboratorio per la responsabilità sociale d'impresa (RSI), promosso dall'Ente camerale assieme alla Provincia di Parma e alla Regione Emilia-Romagna. Il Laboratorio, attivato nel febbraio scorso, ha lavorato soprattutto su tre assi chiave di RSI: welfare aziendale, green management, partnership territoriali. Il 23 giugno saranno presentati direttamente dalle aziende i risultati raggiunti. Appuntamento per tutti in Camera di commercio alle ore 9.30. Iscrizioni online.

Leggi tutto

 

IN EVIDENZA

E' online il rapporto "Sistema imprenditoriale parmense, I trimestre 2015"

Nel primo trimestre 2015, a Parma e provincia, sono nate 838 nuove imprese mentre 1.083 hanno cessato l'attività, determinando un tasso di sviluppo imprenditoriale negativo dello 0,5%. Complessivamente, al 31 marzo scorso, le imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Parma sono 45.998, di cui 41.249 attive. Rispetto al 31 dicembre 2014 le imprese registrate sono diminuite di 275 unità. A cura dell'Ufficio Studi della Camera di commercio di Parma.

Leggi tutto

 

Diritto annuale 2015: termini di pagamento differiti per chi è soggetto agli studi di settore

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 134 del 12.06.2015 il DPR che stabilisce lo slittamento dei termini per il pagamento del diritto annuale 2015 dal 16 giugno al 6 luglio per chi è soggetto agli studi di settore.  Dal 7 luglio e fino al 20 agosto 2015  i versamenti potranno essere eseguiti con una maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,40%. Per tutti gli altri soggetti il termine resta al 16 giugno. Scaduto il termine ordinario, si ricorda che il pagamento del diritto annuale 2015 può essere effettuato entro 30 giorni (entro il 16/07/2015) maggiorando l'importo dovuto dello 0,40% a titolo di interesse.

Per approfondimenti leggi il comunicato stampa del MEF

 

Vietnam, seminari su web in giugno e luglio. Missioni in ottobre e novembre

Le prossime iniziative che saranno realizzate nell'ambito del progetto EVBN - EU Vietnam Business Network, con Unioncamere Emilia-Romagna, prevedono la realizzazione di due seminari web (webinar) il 30 giugno sul tema Green Technologies e il 3 luglio su quello delLifestyle, oltre alle relative missioni imprenditoriali.

Leggi tutto

 

Bollettino IHD: è uscito il nuovo numero della newsletter dei finanziamenti

La rete camerale dell’Emilia Romagna mette a disposizione delle imprese del proprio territorio, grazie alla collaborazione con Enterprise Europe Network ed il Consorzio Simpler una newsletter mensile su programmi comunitari e finanziamenti europei, fondi e agevolazioni dell'Emilia Romagna e gare internazionali.

Leggi tutto

 

Pianificazione doganale

La pianificazione doganale è un’attività di analisi strategica dei flussi internazionali, condotta allo scopo di individuare spazi utili per intervenire sulla riduzione dei costi doganali complessivamente sostenuti dall’impresa. Unioncamere Emilia-Romagna, con il supporto del dott. Pier Paolo Ghetti, mette a disposizione delle imprese del territorio una breve guida che contiene le risposte alle domande più ricorrenti sul tema. La pubblicazione della suddetta guida rientra nelle attività della rete Enterprise Europe Network.

Scarica la Guida e leggi tutto

 

Presentato "Io sono cultura", rapporto annuale di Symbola e Unioncamere

“L’idea di cultura alla base dei lavori di Unioncamere e Symbola si fonda non solo su quell’enorme patrimonio italiano di musei, gallerie, beni culturali, festival, rappresentazioni artistiche, letteratura, cinema, ma anche sul made in Italy e sulle industrie creative, cioè su tutte quelle attività produttive che dalla cultura traggono linfa creativa”, sottolinea il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello. Le Camere di commercio possono essere la rete territoriale per le politiche a sostegno della crescita delle economie locali e dei sistemi urbani, accanto al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo: una rete che si affianchi a quella delle Sovrintendenze per rafforzare le relazioni (tra privati e, soprattutto, pubblico-private) necessarie a valorizzare dal punto di vista economico la nostra enorme offerta di cultura”.

Leggi tutto

 

----------------------------------

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it
Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.
Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it
Consulta l'archivio delle Newsletter.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it