Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


05/06/2015

Newsletter settimanale della Camera di Commercio al 5 giugno 2015

IN PRIMO PIANO

Delegazioni EXPO 2015 a Parma in giugno: Africa, EU-Asia ed Ecuador

La settimana prossima vedrà ancora una volta Parma protagonista di tre eventi di incoming di delegazioni istituzionali e business estere da Expo 2015. Le tre delegazioni sono promosse e coordinate dalla Commissione Europea e giungono a Parma anche con l'intento di prendere contatti con le aziende del nostro territorio, al fine di verificare potenzialità di business. Le aziende parmensi sono dunque invitate a cogliere l'opportunità di incontrare gli operatori esteri, prendendo parte agli incontri B2B organizzati presso la sede della Camera di commercio. Le aziende che fossero interessate sono inoltre invitate a condividere con le delegazioni il momento del lunch e quello della presentazione del sistema economico parmense.

Per informazioni dettagliate su programma, composizione delle delegazioni e modalità d'iscrizione, leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Responsabilità sociale d'impresa: il 23 giugno in Camera di commercio

Il 23 giugno Camera di commercio e Provincia di Parma presentano i risultati del progetto "Laboratori di responsabilità sociale d'impresa" e delle attività svolte dalle imprese che vi hanno partecipato. Appuntamento in Camera di commercio alle ore 9.30. Iscrizioni online.

Leggi tutto

 

Gli strumenti finanziari della nuova legge per la cooperazione allo sviluppo

Il sistema camerale nazionale e regionale, insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, organizzano un workshop sulla Legge ”Disciplina Generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo” (L. 11 agosto 2014 n. 125). Il workshop, rivolto a tutti gli operatori del settore, ha l’obiettivo di fare il punto sulle novità introdotte, sulle opportunità che possono delinearsi, sugli strumenti finanziari previsti. Tra i relatori presenti ricordiamo:  il Min. plen. Giampaolo Cantini, Direttore Generale DG Cooperazione e Sviluppo –Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale -  che farà l’intervento “Gli indirizzi della nuova Legge sulla cooperazione allo sviluppo” e Francesco Capecchi, Consigliere DG Cooperazione e Sviluppo - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – che farà l’intervento “Gli strumenti finanziari previsti e modalità di funzionamento”.

La partecipazione è gratuita. Per dettagli informativi e modalità d’iscrizione online leggi tutto

 

Osservatorio Agroalimentare: presentato a Bologna il rapporto 2014

E' stata presentata a Bologna la nuova edizione del Rapporto Agroalimentare, frutto della collaborazione tra Unione regionale delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna e Assessorato agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Si riduce la produzione lorda vendibile agricola (-5,9%), mentre la produzione dell'industria alimentare resta invariata.

Leggi tutto

 

Indagine Unioncamere Mediobanca, medie imprese italiane: in ripresa e competitive

Le medie imprese hanno chiuso il decennio 2004-2013 con una crescita del fatturato pari al 35,3%, più del doppio rispetto alla manifattura. A seguito della grave flessione del 2009, nel periodo 2009-2013 le medie imprese hanno messo a segno una crescita del 20,7%, ancora all’incirca doppia rispetto a quella della manifattura (+12,2%). Risultati possibili grazie anche alla forte espansione delle vendite all’estero dove le medie imprese hanno realizzato nel decennio una progressione del 64,4% contro il 44% della manifattura.

Cresce anche la base occupazionale e quindi del benessere: +9,2% dal 2004, quando la manifattura ha dovuto invece ridurre gli organici del 5,5%. Non solo: il costo medio del lavoro delle medie imprese è cresciuto del 26,4%, meglio di quanto ha saputo garantire la manifattura (+23,9%); tale variazione esprime le migliori competenze dei lavoratori.

Leggi tutto

 

-------------------------------------

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it
Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.
Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it
Consulta l'archivio delle Newsletter.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it