Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


15/05/2015

Newsletter settimanale della Camera di commercio al 15 maggio 2015

IN PRIMO PIANO

EXPO 2015: prosegue l'incoming di delegazioni business da FIippine, Pakistan e Argentina

Nell'ambito delle iniziative parmensi collegate a Expo 2015 arriveranno a Parma 3 delegazioni estere il 19, 21 e 22 maggio, rispettivamente da Filippine, Pakistan e Argentina. Le imprese parmensi potranno incontrare i delegati prendendo parte agli incontri di networking durante i quale avranno anche la possibilità di avere colloqui individuali con gli operatori esteri.

Per il programma e le iscrizioni leggi tutto

 

IN EVIDENZA

Progetto Deliziando 2015: incoming operatori esteri del Food a Parma il 29 giugno. Adesioni entro il 29 maggio

Lunedì 29 giugno si svolgerà presso Fiere di Parma un workshop dedicato alle aziende Food emiliano-romagnole. L'evento rientra nel programma Deliziando (progetto di promozione delle eccellenze regionali sui mercati esteri di Regione e sistema camerale emiliano-romagnolo).  Parteciperanno operatori esteri provenienti da Europa (Danimarca, Germania, Olanda, Svezia e Regno Unito), Canada e Vietnam.

Per dettagli informativi e costi dell'iniziativa  leggi tutto

 

Il 22 maggio Giornata dell'economia in Camera di commercio

Il 22 maggio si svolgerà in Camera di commercio la Giornata dell'Economia, tradizionale appuntamento di informazione e analisi economica del territorio provinciale. Con Giordana Olivieri dell'Ufficio Studi camerale interverranno Guido Caselli e Matteo Beghelli del Centro Studi, monitoraggio dell'economia e statistica di UnionCamere Emilia-Romagna.  Le loro analisi saranno focalizzate a fornire un quadro originale della situazione economica e sociale, oltre a sviluppare nuove chiavi di lettura e prospettive, inquadrando la manifattura parmense nel più ampio contesto europeo e, in particolare, evidenziandone il posizionamento rispetto alle regioni d'Europa a più alto tasso di industrializzazione e sviluppo. La partecipazione è libera e gratuita.

Per iscrizione e programma leggi tutto

 

Regolamenti REACH - firmato il protocollo d'intesa sul supporto alle imprese

Secondo il Protocollo d'intesa siglato tra Coordinamento dei DSP delle ASL della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna (partner della rete degli Sportelli Informativi Territoriali REACH creata dal MISE) e i direttori delle autorità competenti della Regione, le parti si impegnano a collaborare per garantire un'adeguata informazione alle imprese sull'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP.

Grazie a questa collaborazione interistituzionale le imprese emiliano-romagnole possono avvalersi gratuitamente del servizio dello Sportello Informativo Telematico al link www.reach-er.it/sportello-informativo-telematico, attraverso il quale potranno ricevere (entro 30 gg) risposta ai propri quesiti (inoltrati in maniera anonima), direttamente dai referenti degli Sportelli REACH di tutte le ASL della Regione, le quali sono anche le autorità di controllo sull'applicazione dei regolamenti REACH e CLP.

Leggi tutto

 

Firmato l'Accordo Quadro per una nuova fase di sviluppo e per la competitività dell'Emilia-Romagna

Semplificazione, informazioni sulle opportunità europee, interventi di promozione e internazionalizzazione, creazione di un osservatorio economico regionale. Sono gli obiettivi dell'accordo sottoscritto dalla Regione con Unioncamere Emilia-Romagna per "accrescere il livello di competitività del territorio e delle imprese, la coesione e partecipazione sociale, la promozione del sistema economico". L'intesa, che rinnova l'impegno messo in campo già nel 2000 e poi proseguito nel 2006 e 2009, è stata firmata dal governatore Stefano Bonaccini e dal presidente di Unioncamere Maurizio Torreggiani.

Leggi tutto

 

Consultazione UE sull'impatto della legislazione alimentare

Unioncamere Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove una consultazione lanciata dalla Commissione europea volta ad accertare in che modo la legislazione alimentare generale (Reg CE 178/2002, che raccoglie le normative UE sulla sicurezza degli alimenti e mangimi lungo la catena di produzione), si ripercuote sulle PMI del settore. L’obiettivo è raccogliere, attraverso un questionario, le esperienze – positive o negative – dei diretti interessati nell'applicazione delle principali norme, per accertare in particolare se il regolamento ha determinato ulteriori adempimenti burocratici nel periodo 2002–2013. I riscontri pervenuti consentiranno di valutare l'efficacia della legislazione ed eventualmente di apportarvi delle modifiche.

Leggi tutto

 

-----------------------------------------------

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it
Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.
Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it
Consulta l'archivio delle Newsletter.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it