Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


03/04/2015

Newsletter settimanale della Camera di commercio al 3 aprile 2015

IN PRIMO PIANO

Marchi e brevetti: le novità sul deposito telematico

L'Ufficio italiano brevetti e marchi ha spostato i termini del nuovo deposito telematico che, dal prossimo 18 maggio, avverrà solo attraverso il sito dell'Ufficio italiano marchi e brevetti www.uibm.gov.it.  Le Camere di commercio sono a disposizione per chiunque scegliesse di continuare a depositare marchi e brevetti con la modalità cartacea anziché telematica. In questo caso dal 18 maggio cambia, su disposizione del Ministero dello Sviluppo Economico, la modulistica da utilizzare e la modalità di pagamento (F24 anzichè il bollettino postale). Fino al 17 maggio 2015 si potrà continuare a depositare telematicamente anche tramite il portale web.telemaco.infocamere.it  delle Camere di Commercio, secondo le modalità di pagamento previgenti.Per informazioni contattare l'ufficio - tel 0521 210336,  email: massimo.brugioni@pr.camcom.it

 

IN EVIDENZA

Accesso al credito per le PMI: entro il 15 maggio le richieste dei Confidi

La Camera di Commercio di  Parma ha approvato le Linee Guida  che disciplinano la concessione per il 2015 di contributi finalizzati a favorire l’accesso al credito delle imprese della provincia di Parma tramite il sistema dei Confidi. Per termini di domanda e importi si prega di approfondire sulle pagine del nostro sito web.

Leggi tutto

 

Mud 2015. Comunicazione da inviare entro il 30 aprile

Le modalità di compilazione e trasmissione del MUD 2015 non sono cambiate rispetto al 2014. I soli produttori di rifiuti che devono dichiarare fino ad un massimo di 7 rifiuti possono scegliere di presentare la Comunicazione Semplificata tramite modello cartaceo, inviandola esclusivamente per posta con raccomandata senza R/R all'indirizzo della Camera di commercio di Parma (Via Verdi 2). In alternativa, possono invece trasmettere la Dichiarazione MUD mediante invio telematico, attraverso il sito internet www.mudtelematico.it.

Tutti gli altri soggetti obbligati invece (trasportatori, recuperatori, smaltitori, intermediari e commercianti senza detenzione di rifiuti), devono inviare la dichiarazione MUD esclusivamente tramite modalità telematica, attraverso il sito internet www.mudtelematico.it.

Leggi tutto

 

Imprese innovative: al via lo scouting tour della Start cup 2015

E' previsto un ciclo di incontri per conoscere da vicino le imprese innovative nate dai Laboratori, dalle Università e dai Centri di ricerca della nostra regione. Per chiarire dubbi e incontrare consulenti esperti nella creazione d'impresa e ricercatori che ce l'hanno fatta, ASTER organizza lo scouting tour delle idee nelle Università dell'Emilia Romagna. Per consultare le date e procedere all'iscrizione

Leggi tutto

 

Worldpass: informazioni sui mercati esteri

L'ufficio Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Parma aderisce allo lo Sportello per l'internazionalizzazione del sistema camerale italiano, che offre servizi di primo orientamento, informazione e assistenza sui temi legati al commercio estero e supporto alle imprese che operano sui mercati esteri o che intendono affacciarsi per la prima volta su tali mercati. I servizi forniti - informativi e di prima assistenza - sono strutturati in modo da risolvere le problematiche più comuni che un'azienda deve affrontare in un contesto concorrenziale globalizzato. Il servizio è fornito in sinergia con il patrimonio di informazioni delle altre istituzioni che supportano l’export italiano: Ministeri competenti, Regioni, ICE-Agenzia, SIMEST e SACE.

Leggi tutto

 

Scoprire le opportunità di business in America Latina

Unioncamere Emilia Romagna, Unioncamere Toscana e Promofirenze (azienda speciale della Camera di commercio di Firenze) portano avanti da tempo il progetto America Latina che rappresenta una sorta di  "ponte" tra Pmi italiane e sudamericane, per promuovere le collaborazioni economiche del settore privato. I filoni principali su cui operano sono: il consolidamento di un Data Base di Pmi italiane e sudamericane orientate all'internazionalizzazione, l'incontro delle reciproche richieste (matching) per individuare potenziali partner da contattare poi in autonomia, l'individuazione di una linea di finanziamenti ad hoc in caso di investimenti a medio e lungo termine.

Leggi tutto

 

------------------------------------------------

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.
Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.
Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it
Consulta l'archivio delle Newsletter.
Consulta l'archivio della rivista Parma economica.
Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it