Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


06/02/2015

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma al 6 febbraio 2015

IN PRIMO PIANO

Innovazione, finanziamenti e scenari: se ne parla in Camera di commercio il 24 febbraio

Il 24 febbraio alle 15.30 in Camera di commercio verrà presentato il Rapporto innovazione 2014, alla sua ottava edizione, con focus sulla provincia di Parma, e si illustreranno alcuni strumenti di finanziamento dell'innovazione per le imprese emiliano-romagnole.

All'indagine per la redazione del Rapporto ha partecipato un campione di oltre 1.600 aziende emiliano-romagnole, 90 delle quali di Parma e provincia.

Leggi tutto

 

L'economia di Parma nel 2014: presentazione del Rapporto il 19 febbraio

Giovedì 19 febbraio, alle 10.30, in Camera di commercio, è in programma l’evento “L’economia di Parma nel 2014 conoscere il territorio attraverso i principali indicatori economici”. Sarà presentato il Rapporto annuale dell'Ufficio Studi camerale che offre una lettura immediata ed esaustiva dell’andamento economico del territorio provinciale attraverso questi dati: analisi del sistema imprenditoriale provinciale (natalità/mortalità delle imprese); export e principali indicatori economici per industria manifatturiera, costruzioni, artigianato e commercio. Verrà altresì proposto lo scenario previsionale 2015. Il programma prevede l’introduzione affidata al presidente Andrea Zanlari, quindi sarà Giordana Olivieri, responsabile Ufficio Studi camerale a illustrare i dati del Rapporto. Per ragioni organizzative, si prega di confermare la partecipazione a: segreteria organizzativa: tel. 0521-210280.234.246; e-mail: promozione@pr.camcom.it.

Leggi tutto

 

Fatturazione elettronica verso la PA: seminario gratuito in Camera di commercio il 25 febbraio. Crediti formativi per i dottori commercialisti

Dal 6 giugno 2014 tutte le pubbliche amministrazioni centrali sono tenute per legge a ricevere fatture solo in formato elettronico e, a partire dal 31 marzo 2015, l'obbligo è esteso a tutte le altre pubbliche amministrazioni, comprese le Camere di commercio. Proprio in vista dell'entrata in vigore dell'obbligo generale, la Camera di commercio di Parma propone, il 25 febbraio dalle ore 9.30, un seminario formativo/informativo sulla nuova normativa (Decreto 55/2013, cosiddetta "fattura PA") nel corso del quale verrà presentato anche il nuovo servizio "fatturazione elettronica per le piccole  emedie imprese" creato da Infocamere.

Leggi tutto

 

MUD 2015: seminario informativo il 3 marzo

Si svolgerà martedì 3 marzo 2015, dalle ore 9.30 alle 13.00, in Camera di commercio l'incontro dedicato alle novità di quest'anno della dichiarazione MUD. La dott.ssa Manuela Masotti di Ecocerved Srl illustrerà procedure e modalità di compilazione, fornendo ai partecipanti anche esempi pratici di stesura e invio telematico per tutte le tipologie di comunicazione. Il seminario è gratuito, è richiesta l'iscrizione on-line.

Leggi tutto

DAL MONDO CAMERALE

Incontri d'affari gratuiti per le imprese nell'ambito di 4 importanti fiere europee: Ecobuild, Anuga food tech, ITB e OMC

Sono aperte le iscrizioni agli incontri B2B delle fiere Ecobuild, Anuga food tech, ITB e OMC e i settori interessati sono green economy, alimentare, turismo, Oil & gas. Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con le Camere di commercio della regione, promuove la partecipazione delle imprese emiliano-romagnole nell'ambito delle attività di Enterprise Europe Network. Non si tratta di incontri riservati alle sole imprese espositrici delle varie fiere ma partecipano anche i visitatori e l'iscrizione ai B2B dà diritto solitamente all'ingresso gratuito in fiera.

Leggi tutto

 

Visure al Registro imprese ancora più complete

Dal 22 gennaio le visure del Registro imprese si sono arricchite del dettaglio del numero di addetti occupati in ogni Comune. Si ha quindi una rappresentazione più completa e capillare dell'occupazione e un'immediata visione del rilievo di ciascuna unità produttiva nell'impresa.

Leggi tutto

 

Pubblicato il bando d'esame per mediatori immobiliari e agenti con mandato a titolo oneroso nel ramo immobili ed aziende

Nel mese di marzo verrà indetta la prima sessione d'esame dell'anno 2015 per l'abilitazione all'esercizio dell'attività di mediatore immobiliare e agente con mandato a titolo oneroso nel ramo immobili ed aziende. Il termine per la presentazione delle domande è fissato entro il 20 febbraio 2015. Alla sessione d'esame possono partecipare tutti i candidati, residenti o con domicilio professionale in provincia di Parma che abbiano già precedentemente sostenuto l'esame, a condizione che siano decorsi 6 mesi dal precedente esito negativo, e i candidati che a seguito del conseguimento dell'attestato di formazione non abbiano mai sostenuto l'esame. Le domande possono essere presentate a mano, direttamente all'ufficio Albi e Ruoli della sede camerale di Via Verdi 2, 43121 Parma, entro le ore 12.00 della data di scadenza del termine di accettazione o spedite, entro lo stesso termine, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, o tramite posta elettronica certificata all'indirizzo della Camera di commercio di Parma  protocollo@pr.legalmail.camcom.it

La data della prova d'esame scritta verrà pubblicata sul sito camerale www.pr.camcom.it alla voce "Ruoli ed elenchi" e verrà anche comunicata ai partecipanti tramite convocazione scritta almeno 10 giorni prima. Le date delle prove orali saranno comunicate a coloro che hanno superato la prova scritta al termine della correzione degli elaborati.

 

On line le slides sul seminario "Contratti di Rete e focus co-datorialità"

Sono scaricabili online le slides sel seminario tenutosi il 28 gennaio a Bologna dal nome "Crescere e competere con il contratto di Rete".

Leggi tutto

 

Missione imprenditoriale multisettoriale in Brasile e Perù, 13/17 aprile 2015, adesioni entro il 27 febbraio

PromoFirenze e Unioncamere Emilìa-Romagna organizzano, nell'ambito del progetto America latina, una missione imprenditoriale multisettoriale in Brasile e Perù, a supporto delle PMI interessate a nuove opportunità commerciali, attraverso l'organizzazione di incontri d'affari mirati e personalizzati con potenziali controparti locali. Tra i settori di maggiore interesse ricordiamo: arredamento, complementi d'arredo, edilizia, progettazione, macchinari, automazione, ICT, nuove tecnologie, moda, nautica, medicale, ambiente.

Per le modalità di partecipazione e dettagli sul programma clicca qui

 

------------------------------------------------

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it

Consulta l'archivio delle Newsletter anno 2014.

Consulta l'archivio della rivista Parma economica.

Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it