Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@europa
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@europa


01/12/2014

Aggiornamenti di novembre 2014 sull'attività dell'UE, in collaborazione con l'associazione "Parma in Europa"

Attualità

Rassegna completa di novembre 2014

 

Il nuovo regolamento UE relativo ad azioni d'informazione  e di promozione dei prodotti agricoli europei

Il nuovo regolamento approvato dal Consiglio dell'Unione europea si prefigge il triplice obiettivo di: 1. Sviluppare e aprire nuovi sbocchi di mercato per i prodotti agricoli europei sul mercato interno e nei paesi terzi; 2. Sensibilizzare maggiormente i consumatori alla qualità dei prodotti agricoli europei; 3. Migliorare l'efficienza e l'efficacia della politica di promozione.

Leggi tutto

 

L’Accordo di Partenariato 2014/2020 CE/Italia per l'impiego dei Fondi strutturali e d’investimento europei

La Commissione europea ha adottato in data 29/10/2014 l’Accordo di Partenariato con l'Italia per l'impiego dei Fondi strutturali e d’investimento europei (SIE) che apre la via all'investimento di circa 42 miliardi di di finanziamenti totali a titolo della politica di coesione nel periodo 2014/2020 (a prezzi correnti, compresi i finanziamenti nel campo della cooperazione territoriale europea e lo stanziamento per l'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile).

La valutazione annuale delle prestazioni delle PMI e la Relazione annuale sull'attuazione dello strumento finanziario UE per le PMI Progress Microfinance

Nel 2013 le condizioni economiche hanno continuato ad essere difficili per le PMI in gran parte degli Stati membri. I risultati economici indicano una ripresa, che tuttavia sfoggia un andamento irregolare.

Sono oltre 20.000 gli imprenditori che hanno già beneficiato di prestiti e di garanzie per un valore complessivo di 182 milioni di a valere sullo strumento europeo Progress di microfinanza. In particolare, la relazione evidenzia che Progress Microfinance ha contribuito in modo significativo alla creazione di posti di lavoro, rendendo possibile l'accesso al credito per persone disoccupate o inattive che hanno notevoli difficoltà ad ottenere prestiti dagli istituti finanziari. Il nuovo strumento finanziario di microfinanza, che dovrebbe diventare operativo nella seconda metà del 2014 nel quadro del Programma per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI), farà tesoro di tale esperienza

Leggi tutto

 

Varie

Programmi e  bandi di gara

Rassegna GUUE

 

*************************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Vai alla pagina delle Newsletter settimanali

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it