Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


31/10/2014

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 31/10/2014

PRIMO PIANO

 

Fattura elettronica, nuovo servizio delle Camere di Commercio

E' online da pochi giorni il servizio base di fatturazione elettronica dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni. Il nuovo strumento, messo a disposizione dalle Camere di Commerci, con l’Agenzia per l’Italia digitale e Unioncamere, si rivolge a tutti i piccoli fornitori della Pa, senza alcun onere per l’impresa.

Dal 6 giugno scorso, tutte le PA centrali sono tenute per legge a ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico e a partire dal mese di aprile del prossimo anno, l’obbligo sarà esteso a tutte le Pubbliche Amministrazioni.

Leggi tutto

 

DAL MONDO CAMERALE

 

 

Alluvione: attivata una linea telefonica speciale per chiamare la Camera di commercio

 

E' attivo un sondaggio fra gli imprenditori che in città e provincia sono stati danneggiati dalla recente alluvione per acquisire in tempi rapidi una visione dell’impatto della calamità sul sistema produttivo del territorio e individuare, di conseguenza, interventi altrettanto rapidi per aiutare concretamente le imprese, con particolare riguardo alle attività economiche di minori dimensioni.

Da mercoledì 22 ottobre è attiva una linea telefonica dedicata: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi da lunedì a giovedì dalle 15 alle 17 sarà possibile chiamare il numero 0521 210430 e denunciare il proprio stato di imprenditore danneggiato dall'alluvione. E' anche a disposizione l'indirizzo mail: alluvioneimprese@pr.camcom.it. Successivamente, la Camera di commercio predisporrà un bando per la concessione di contributi a fondo perduto.

Leggi tutto

 

 

Continua a diminuire base produttiva in Emilia Romagna

L’anagrafe delle imprese chiude in negativo anche il terzo trimestre. Diminuiscono di 346 unità le imprese attive. Perdite per manifattura (-165), costruzioni (-132) e commercio (-208). In controtendenza solo servizi di alloggio e ristorazione (+112).  Più società di capitale (+291), ma nemmeno l’auto impiego sostiene le ditte individuali (-432) e le società di persone (-238).

Persiste una fase di stagnazione che sta colpendo anche il sistema produttivo emiliano-romagnolo e frena la spinta a fare impresa. E’ quanto emerge dall’analisi di Unioncamere Emilia-Romagna che ha elaborato i dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio. Crisi, blocco dell’accesso al credito e disoccupazione determinano una crescente polarizzazione della struttura imprenditoriale tra imprese medio grandi strutturate e piccole imprese con poche possibilità di crescere.

Leggi tutto

 

Contributi alle PMI per la realizzazione di business plan

E' dedicato alle PMI con sede legale o almeno una unità operativa in Emilia-Romagna il percorso di accompagnamento alla ricognizione e valorizzazione degli asset immateriali, a supporto dell’accesso al credito promosso dal progetto Simpler (Servizi per l'innovazione e la competitività delle imprese, il punto di accesso per la Lombardia e l’Emilia-Romagna alla rete europea a supporto delle imprese “Enterprise Europe Network”).

E’ strutturato in tre fasi: pre-analisi asset immateriali e primo profiling dell’impresa; check-up e supporto alla elaborazione del business plan strategico; spazio incontro “banca-impresa”. Le PMI interessate dovranno presentare la candidatura entro venerdì 7 novembre (ore 12.30), inviando la documentazione richiesta a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo aster.pec@legalmail.it.

 

Leggi tutto

 

A Milano un meeting sulle tecnologie moderne ed emergenti per le PMI

Airi (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale) e Unioncamere organizzano per mercoledì 5 novembre alle ore 10 nell’Area del CNR – Area di Ricerca Milano 1 via Bassini, 15 a Milano il secondo Tutorial Meeting sulle tecnologie moderne ed emergenti per le PMI. L’incontro servirà per mettere in contatto diretto le piccole e medie imprese (PMI) con esperti tecnologici provenienti da organizzazioni di ricerca, pubbliche e private.

Gli incontri Face2Face sono riservati ad un massimo di 20 richieste secondo l’ordine di prenotazioni che saranno raccolte durante il meeting. E’ possibile porre quesiti all’indirizzo di posta elettronica airi.query@mi.cnr.it  Registrazione online sul sito CNR - Area Milano L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming all’indirizzo:  Informazioni: CNR  - AIRI   - Unioncamere

Leggi tutto

 

Barbabietola da seme, siglato primo contratto quadro nazionale

Migliorare la qualità della produzione, favorire una più efficace programmazione colturale e assicurare un’equa ripartizione del valore lungo la filiera: sono gli obiettivi del primo contratto quadro nazionale per la barbabietola da seme, siglato  tra Assosementi, in rappresentanza delle aziende sementiere, e il Coams, il Consorzio che raggruppa le organizzazioni e cooperative tra gli agricoltori-moltiplicatori di seme.

L’intesa, valida per il triennio 2015-2017, interessa una superficie di circa 4.500 ettari in un settore in cui l’Emilia-Romagna vanta una posizione di indiscussa leadership a livello italiano ed europeo sia sotto il profilo qualitativo, sia quantitativo, con oltre il 95% della produzione nazionale e circa il 50% di quella comunitaria.

Leggi tutto

 

 

************************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

 

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

 

Consulta l'archivio delle Newsletter anno 2014

Consulta l'archivio della rivista Parma economica

 

 

Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it