Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


10/10/2014

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 10/10/2014

PRIMO PIANO

Rapporto Excelsior 2014: il lavoro e le imprese in provincia di Parma

Il Sistema Informativo Excelsior fornisce da anni un contributo importante alla conoscenza del mercato del lavoro attraverso il quadro previsionale della domanda di lavoro espresso dalle imprese. L'indagine, condotta dal sistema camerale in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, affronta temi di cruciale importanza: il calo della domanda, le esigenze delle imprese, i fabbisogni formativi, la precarizzazione progressiva dei lavoratori.

La Camera di Commercio di Parma, che ha approfondito i risultati relativi al territorio provinciale, presenta il Rapporto 2014 - frutto delle interviste ad imprese del settore privato (industria e servizi) con almeno un dipendente - venerdì 24 ottobre 2014 alle 10.30.

Leggi tutto

 

DAL MONDO CAMERALE

VIETNAM: missione multisettoriale per imprenditori ad Hanoi e Ho Chi Minh City

Si terrà dal 23 al 26 novembre con iscrizioni entro il 17 ottobre e avrà carattere plurisettoriale, in particolare: meccanica (alimentare e non), energie rinnovabili, medicale e biomedicale, infrastrutture e connettività (strade, porti, aeroporti, ferrovie…); vi sarà un approfondimento speciale sui parchi industriali e le opportunità da essi offerte.

Sono previsti incontri B2B con operatori selezionati sulla base dei profili che le aziende invieranno. Lingua di lavoro: inglese. La partecipazione è gratuita. Restano a carico dei partecipanti le spese vive di vitto e alloggio. Fra i partners dell’iniziativa: Ministero affari esteri italiano, Ministero dello sviluppo economico, Ice agenzia, Confindustria, Abi, Unioncamere.

Leggi tutto

Sistemi di gestione alimentare secondo le norme della serie 22.000: seminario gratuito

La norma ISO 22000 nasce principalmente per armonizzare a livello internazionale i diversi standard volontari sviluppati in ambiti nazionali per lo sviluppo e la gestione della sicurezza alimentare attraverso il metodo HACCP. La sicurezza alimentare è una responsabilità che può essere assicurata principalmente attraverso gli sforzi combinati di tutte le figure coinvolte nella filiera agro-alimentare.

La Camera di Commercio di Parma, in qualità di Punto di diffusione UNI, propone agli operatori del settore agroalimentare e a tutti coloro che sono coinvolti indirettamente nella filiera (produttori di packaging, fornitori dei servizi di pulizia, ecc) un incontro di approfondimento. Relatore sarà Lionella Dago – Senior Auditor e Senior trainer in ambito Food Safety.

Leggi tutto

Nuovo Comune Sissa Trecasali. Terminato l'aggiornamento del Registro Imprese

Sono terminate le procedure di conversione automatica delle 915 posizioni presenti nel Registro delle Imprese riguardanti imprese con sede negli ex Comuni di Sissa e Trecasali. L’aggiornamento ha riguardato le sole “sedi d’impresa”.

La Camera di Commercio si è assunta tutte le procedure e i costi connessi alla conversione; ciò ha comportato un risparmio pari a 35,50 euro per le ditte individuali, 149 euro per le società di persone e 155 euro per le società di capitali.

Leggi tutto

 

ALTRE NOTIZIE

Start Up: arrivano finanziamenti dalla Regione Emilia-Romagna

Il bando di sostegno allo start up di nuove imprese innovative supporta l’avvio di nuove imprese a elevato contenuto di conoscenza, basate sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca e/o lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi di alta tecnologia. Destinatarisono singole piccole imprese – compresi consorzi, società consortili e società cooperative – con localizzazione in Emilia-Romagna costituite successivamente al 1° gennaio 2011 e iscritte alla Sezione speciale in qualità di Start up innovativa del Registro delle imprese.

L’intervento sostiene i costi necessari in fase di start up e i primi investimenti finalizzati all’espansione dell’impresa con un contributo in conto capitale corrispondente al 60% della spesa ritenuta ammissibile, che non deve essere inferiore a 75mila euro; le domande di contributo possono essere presentate dal'1 ottobre 2014 al 31 marzo 2015 esclusivamente on line.

Leggi tutto

Istat: la deflazione resta e il carrello alimentare è sempre vuoto

L’Italia si conferma in deflazione e i prezzi dei beni alimentari fanno registrare un tasso tendenziale nullo dopo tre mesi consecutivi di flessione e i listini di frutta (-4,4 per cento) e verdura (-1,4 per cento) ancora in territorio negativo. La Cia-Confederazione italiana agricoltori, spiega che il risultato di settembre riflette la debolezza perdurante della domanda interna, con i consumi sempre al palo.

Le famiglie spendono anche molto meno per il cibo da asporto (il 62 per cento) e scelgono discount e negozi “etnici” per comprare. E gli acquisti nelle cattedrali del low-cost sono cresciuti nell’ultimo anno del 5 per cento circa, in assoluta controtendenza rispetto alle altre tipologie commerciali.

Leggi tutto

 

************************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

 

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

 

Consulta l'archivio delle Newsletter anno 2014

Consulta l'archivio della rivista Parma economica

 

Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse.

 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it