Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


12/09/2014

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 12/09/2014

PRIMO PIANO

 

A Bologna il prossimo 9 ottobre Roadshow per l’internazionalizzazione

Riparte il Roadshow “Italia per le imprese con le Pmi verso i mercati esteri”. La prossima tappa è in programma a Bologna giovedì 9 ottobre nella sede della Regione Emilia-Romagna (Terza Torre) in viale della Fiera, 12. La partecipazione è gratuita.

Gli imprenditori potranno anche incontrare i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti, tra cui: SACE, SIMEST, ICE, Regione Emilia-Romagna, Unioncamere, Alleanza delle Cooperative, Confindustria, Rete Imprese Italia.  

Leggi tutto

 

 

DAL MONDO CAMERALE

 

 

Punto UNI della Camera di commercio: seminario il 7 ottobre sulle prestazioni termiche degli isolanti per edifici

Il prossimo 7 ottobre si terrà un un seminario organizzato dalla Camera di commercio in qualità di Punto UNI, centro di diffusione UNI, consultazione, divulgazione, informazione sulla normazione tecnica afferente alle aree di competenza UNI.

Il  tema del seminario è: “Prestazioni termiche degli isolanti per edifici“,  relatore l'Ing. Rossella Esposti (direttore tecnico di ANIT), la sede la Camera di Commercio di Parma, in via Verdi 2 Parma, dalle 10,00 alle 13.00.

Leggi tutto

 

I nuovi mercati si presentano: a Bologna un incontro su Taiwan

L’Unione regionale e il sistema camerale dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con le Associazioni di categoria, organizzano un ciclo di seminari territoriali per approfondire la conoscenza di nuovi mercati che presentano opportunità di investimento e business. L'incontro su Taiwan si svolgerà presso la Camera di commercio di Bologna il 17 settembre prossimo.

Ponte strategico tra USA e Cina, i cui stretti legami espongono Taiwan alle relative fluttuazioni, l’isola gode di una politica stabile e di una situazione logistico-infrastrutturale ottima. Da sempre all’avanguardia nei settori tecnologici, il contesto operativo è improntato a settori tecnologicamente in espansione.

Leggi tutto

 

Techagrifood a Parma il 29 e 30 ottobre 2014, nell'ambito di Cibus Tec - Foodpack

Si terrà a Parma le quinta edizione di TechAgrifood, Euromediterranean Business Meetings, evento dedicato a imprese, centri di ricerca, università, che operano nel campo della tecnologia per la trasformazione di frutta,verdura,e cereali e nella filiera vitivinicola e olearia e ricercano o offrono tecnologie nell' ambito dei  processi di conservazione e trasformazione.

La manifestazione è organizzata da Camera di commercio di Parma, italiana per la Francia e Terralia, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna. E' prevista la partecipazione di 140 operatori, provenienti da 15 paesi. Le giornate saranno arricchite anche da due seminari tecnici, a cura d SSICA Parma e Terralia. Per le aziende di Parma la partecipazione a Tech Agrifood è completamente gratuita.

Leggi tutto


Missione commerciale  in Colombia e Perù a novembre 2014

 

Il Consorzio camerale per l’Internazionalizzazione e PromoFirenze, Azienda Speciale della CCIAA di Firenze organizzano, dal 16 al 22 novembre 2014, una missione commerciale in Colombia e Perù per i settori produttivi: macchinari, strumentazione, chimica, edilizia, medicale, energia e ambiente.

Sulla base di un’apposita scheda profilo  gli uffici di Bogotà (Colombia) e Lima (Perù) esprimeranno un parere gratuito e non vincolante sull’opportunità a partecipare alla missione, a seguito del quale ciascuna azienda potrà confermare la propria adesione, mediante apposita scheda di adesione. La quota di partecipazione, pari a € 1.150 + IVA, con molti servizi inclusi.

Leggi tutto

 


Commercio: ancora giù i consumi in regione

Torna ad accentuarsi la contrazione delle vendite a prezzi correnti che passa dal 2,8 al 3,3 per cento nel secondo trimestre 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013 per gli esercizi al dettaglio in sede fissa dell’Emilia-Romagna. A livello nazionale, la situazione resta più difficile (-3,9 per cento). Si allevia il peso dell’eccedenza delle giacenze, ma è attesa una marcata riduzione delle vendite nel terzo trimestre.

Queste le indicazioni dell’indagine sul commercio al dettaglio realizzata in collaborazione tra Camere di commercio, Unioncamere Emilia-Romagna e Unioncamere. Ci dice anche che Il dettaglio specializzato è in difficoltà. Va peggio quello in prodotti alimentari (-5,5 per cento) e male lo specializzato in non alimentari (-3,4 per cento).

Leggi tutto

 

ALTRE OPPORTUNITA'

 

Riaperto il bando per la riqualificazione energetica di imprese turistiche e commerciali

La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha riaperto il bando per la riqualificazione energetica di imprese turistiche e commerciali, inclusi gli stabilimenti termali (delibera n. 1163 del 21/07/2014), finanziato con l'Asse III - Qualificazione energetico ambientale e sviluppo sostenibile.

Per accedere ai fondi occore inviare le domande, dall'1 al 30 settembre 2014, utilizzando esclusivamente l'apposito applicativo web Sfinge.

Leggi tutto

 

La produzione bio per provincia: i dati illustrati al Sana 2014

L'Emilia-Romagna é regione leader nel biologico ma può crescere ancora. Alla fine del 2013 erano 3.771 le imprese di produzione e trasformazione bio (+ 1,4% sull'anno precedente). Di queste 798 sono imprese di trasformazione e commercializzazione, il numero più alto a livello nazionale.

L'Emilia-Romagna è inoltre la prima regione del nord Italia per superfici coltivate con tecniche biologiche. Le aziende agricole biologiche sono 2.973, in aumento dell’1,7%. Nel 2013 sono cresciuti anche gli allevamenti biologici: sono 624 le imprese che conducono l'allevamento di almeno una specie con il metodo biologico.

Leggi tutto

 

 

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

♦♦♦

se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Consulta l'archivio delle Newsletter anno 2014

Consulta l'archivio della rivista Parma economica

Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it