Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


05/09/2014

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 05/09/2014

PRIMO PIANO

  

Al via il Bando "Disegni+2"

Sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione economica dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale e internazionale: questo l’obiettivo del nuovo bando “Disegni+2”, promosso da Unioncamere e dalla D. G. per la Lotta alla Contraffazione e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal 6 novembre 2014 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Per prendere visione della documentazione e per maggiori informazioni, visitate il sito www.disegnipiu2.it .

Leggi tutto
 

DAL MONDO CAMERALE

 


Techagrifood a Parma il 29 e 30 ottobre 2014, nell'ambito di Cibus Tec - Foodpack

 Si terrà a Parma le quinta edizione di TechAgrifood, Euromediterranean Business Meetings, evento dedicato a imprese, centri di ricerca, università, che operano nel campo della tecnologia per la trasformazione di frutta,verdura,e cereali e nella filiera vitivinicola e olearia e ricercano o offrono tecnologie nell' ambito dei  processi di conservazione e trasformazione.

La manifestazione è organizzata da Camera di commercio di Parma, italiana per la Francia e Terralia, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna. E' prevista la partecipazione di 140 operatori, provenienti da 15 paesi. Le giornate saranno arricchite anche da due seminari tecnici, a cura d SSICA Parma e Terralia. Per le aziende di Parma la partecipazione a Tech Agrifood è completamente gratuita.

Leggi tutto

 

Il nuovo listino B.I.PAR.

E' stato stampato il listino ufficiale della Borsa Immobiliare della Camera di Commercio, riportante le quotazioni indicative  per la vendita e la locazione  degli immobili (abitazioni, uffici,negozi) riferite al periodo gennaio-giugno 2014 per i quartieri, le località di Parma  e i Comuni della provincia.

Tutti gli operatori (agenzie immobiliari e imprese edili) interessati possono accreditarsi, gratuitamente, al Progetto Borsa Immobiliare, avendo così la possibilità d'inserire i propri immobili nel portale Borsa Immobiliare di Parma sotto l'emblema di un Ente super partes come la Camera di Commercio e contribuire alla formazione del listino prezzi degli immobili.

Leggi tutto 

 

  
Missione commerciale  in Colombia e Perù a novembre 2014 

 

Il Consorzio Camerale per l’Internazionalizzazione e PromoFirenze, Azienda Speciale della CCIAA di Firenze organizzano, dal 16 al 22 novembre 2014, una missione commerciale in Colombia e Peru per i settori produttivi: macchinari, strumentazione, chimica, edilizia, medicale, energia e Ambiente.

Sulla base di un’apposita scheda profilo, compilata dall’impresa interessata, gli uffici di Bogotà (Colombia) e Lima (Peru) esprimeranno un parere gratuito e non vincolante sull’opportunità a partecipare alla missione, a seguito del quale ciascuna azienda potrà confermare la propria adesione, mediante apposita scheda di adesione. La quota di partecipazione, pari a € 1.150 + IVA, con molti servizi inclusi.

Leggi tutto 

 

 Artigianato in regione: nessun segnale di ripresa

elettricista.jpg

La flessione della produzione arriva al 2,0 per cento. Moderatamente positivi i mercati esteri. Non si prospettano miglioramenti a breve per gli ordini. L’imprenditoria artigiana si riduce del 2,3 per cento in un anno. A fine giugno 2014 le imprese manifatturiere artigiane attive in Emilia-Romagna ammontavano a 30.150, con un calo del 2,3 per cento rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.

Questa l’indicazione che emerge dall’indagine sulla congiuntura dell’artigianato realizzata in collaborazione tra Camere di commercio, Unioncamere Emilia-Romagna e Unioncamere nazionale.

Leggi tutto 

 

ALTRE OPPORTUNITA'

 

 

 

Tre bandi straordinari regionali per Expo Milano 2015

 

bannerexpo.png

 

Il bando di sostegno alle imprese ha l'obiettivo di supportare le piccole e medie imprese dell'Emilia-Romagna, sia singolarmente che in forma aggregata, nella realizzazione di azioni promozionali con ricadute internazionali, nel periodo di durata dell'Expo: domande dal 15 settembre al 22 ottobre 2014.

Il bando di sostegno a progetti di promozione del sistema produttivo regionale è rivolto alle associazioni di imprese, camere di commercio, università, centri di ricerca, enti locali, fondazioni e prevede contributi per progetti finalizzati alla realizzazione di eventi promozionali in forma aggregata connessi all'Expo 2015: domande dal 30 settembre al 28 novembre 2014.
 
Il bando per la Commercializzazione turistica collegata ad Expo 2015 ha invece l'obiettivo di sostenere le aggregazioni di imprese turistiche che intendono investire risorse umane, strumentali e finanziarie per innalzare la quota dell'internazionalizzazione del turismo incoming emiliano-romagnolo realizzando progetti promocommerciali collegati a Expo 2015.

Leggi tutto

 

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

♦♦♦

se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Consulta l'archivio delle Newsletter anno 2014

Consulta l'archivio della rivista Parma economica

 Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it