Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


08/08/2014

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 08/08/2014

La pubblicazione della newsletter riprenderà a settembre:  per ogni novità teniamo aggiornato il nostro sito www.pr.camcom.it


Incontri b2b con buyer indiani Macfrut - Cesena, 24-25 settembre 2014

Prosegue il Progetto Agrimecanica India 2014; le iniziative comprendono incontri b2b e visite aziendali con 8 buyer indiani del settore tecnologie post-raccolta e meccanica agricola all’interno di Macfrut, Cesena 24 e 25 settembre 2014. Viene inoltre offerta l’opportunità di ottenere check-up aziendali a cura di un funzionario della Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry di Mumbai.

Per partecipare agli incontri b2b è obbligatorio iscriversi entro il 31 agosto 2014 al sito www.b2match.eu/techagrifood2014: adesione completamente gratuita e aperta a tutte le imprese (espositrici e non), con la gestione dell’agenda di appuntamenti in totale autonomia.

Leggi tutto

 

In edicola il nuovo numero di Parma Economica

Il focus di apertura è dedicato al completamento del sistema dei Musei del cibo; nella sezione "economia e territorio" un articolo fa il punto sullo stato del Piano di sviluppo rurale dell’Emilia-Romagna e due servizi sono dedicati allo stato dell’economia territoriale e alle prospettive della ripresa economica.

Da segnalare l’analisi sui cambiamenti che la crisi sta imponendo alle abitudini di consumo, nel breve ma soprattutto nel lungo periodo e un’interessante indagine su swap, swhop e upcycling, ovvero le nuove tendenze in fatto di moda; ancora, si parla del Festival internazionale del teatro universitario di Parma, del poeta Luigi Bacchini, e delle glorie dell' automobilismo parmense di ieri.

Leggi tutto


I dati dell'indagine economica provinciale primo trimestre 2014

Dopo oltre 2 anni torna il segno positivo sulla produzione industriale di Parma: +0,7%. La leggera ripresa è spinta da alimentare e moda. In crescita anche fatturato e ordini.

L’indagine sulla congiuntura economica delle PMI parmensi nei primi tre mesi dell’anno, svolta dall'Ufficio studi della Camera di Commercio con Unioncamere nazionale e regionale, rivela come artigianato, edilizia e commercio rimangano invece in un quadro recessivo; così come le aziende manifatturiere industriali fino a 9 dipendenti .

Leggi tutto

 

Rapporto Excelsior 2014: più operai e ingegneri, meno impiegati

Secondo le previsioni di assunzione nel settore privato che si evincono dall'indagine nazionale Excelsior, realizzata da Unioncamere e Ministero del Lavoro, per agganciare l’ancora debole ripresa le imprese ripartono dagli addetti alla produzione e dai progettisti, piuttosto che dal back office.

Quindi ci sono più opportunità per operai specializzati, conduttori di impianti, addetti alle vendite e alla ristorazione ma anche per ingegneri e altre figure dal profilo scientifico. Meno per impiegati e tecnici. le 96mila entrate in più rispetto al 2013 a livello nazionale programmate dalle imprese dell’industria, dei servizi e dell’agricoltura si concentreranno quindi soprattutto su questi profili professionali.

Leggi tutto


Le imprese femminili in regione contengono la flessione

In Emilia-Romagna, alla data del 30 giugno 2014, le imprese attive femminili erano 84.609, pari al 20,4 per cento del totale delle imprese regionali, secondo i dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna.

Le imprese femminili adottano forme giuridiche meglio strutturate, per aumentare competitività, capacità di innovazione e internazionalizzazione e per fronteggiare la crisi e il blocco del credito, che schiaccia le imprese marginali.Il 21,5 per cento delle imprese femminili è attivo nel commercio al dettaglio e il 5,6 per cento in quello all’ingrosso.

Leggi tutto

 

Credito a tasso agevolato per le aziende agricole dell’Emilia-Romagna

La Regione Emilia Romagna ha stanziato 1 milione 625 mila euro per abbattere il costo del denaro.
La riduzione del costo del denaro sarà fino a 1,50 punti percentuali rispetto ai tassi applicati normalmente dalle banche. Il programma operativo per l’annata agraria 2014-2015 è rivolto all’insieme delle imprese.

Le imprese potranno presentare domanda al proprio istituto di credito e all’Organismo di Garanzia di appartenenza fino al 3 ottobre 2014. L’importo massimo del prestito per azienda è di 150 mila euro ed è calcolato attraverso parametri quali le superfici coltivate, i capi allevati o le attività svolte.

Leggi tutto


Giornata della Biodiversità parmense

Domenica 31 Agosto 2014, dalle ore 9,30, presso il Parco del Monte Fuso, la Provincia di Parma organizza la “Giornata della Biodiversità parmense” con protagonisti i nostri antichi animali. Obiettivo: mettere in rete i risultati ottenuti dal recupero di tre razze locali: Pecora Cornigliese, Suino Nero di Parma e Tacchino di Parma e Piacenza.

L’iniziativa fa parte delle attività di promozione che stanno svolgendo Provincia, Camera di commercio, Università, Consorzio del Suino Nero e Stazione Sperimentale delle Conserve, unite da tempo in questo  progetto.

Leggi tutto

 

 

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it