Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


25/07/2014

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 25/7/2014

Deliziando 2014: nuovo progetto per il turismo enogastronomico di qualità

Dalla collaborazione tra Regione Emilia-Romagna, Unioncamere regionale, sistema camerale ed APT Servizi ha preso avvio un progetto pilota per l'eno-gastronomia turistica di qualità, con l'obiettivo di valorizzarla in vista dell’importante vetrina di EXPO 2015.

Il progetto prevede innanzitutto un’analisi approfondita dell’offerta esistente sul territorio. Il possesso di standard minimi richiesti dal progetto, a garanzia della qualità che si intende tutelare e promuovere, consentirà infatti l’ammissione dei soggetti deputati del sistema ricettivo (hotel, agriturismi e relais di qualità), della ristorazione (ristoranti, trattorie, hostarie, botteghe, locande, taverne) e dei produttori (di prodotti agro-alimentari facenti parte del paniere dei prodotti del progetto “Deliziando”) ad una banca dati della qualità, della quale i Club di Prodotto aderenti al progetto già individuati da APT Servizi si avvarranno per creare pacchetti turistici ex novo da promuovere sui mercati internazionali.

Per aderire all'iniziativa occorre inviare la scheda di adesione entro il 30 agosto 2014 alla Camera di Commercio di Parma.

Leggi tutto

 

Movimprese nazionale: i dati del secondo trimestre 2014

In termini percentuali, tra aprile e giugno di quest'anno, lo stock delle imprese registrate alle Camere di commercio è cresciuto complessivamente dello 0,59% (contro lo 0,43% del secondo trimestre 2013). In tutte le regioni, il trimestre si è chiuso con segno positivo. Anche a livello settoriale, tutte le principali attività fanno registrare un’espansione della base imprenditoriale.

Sempre elevato, e in crescita rispetto al 2013, il contributo al saldo delle società di capitali; fanno registrare un certo recupero artigianato, commercio e costruzioni; restano elevate le aperture di fallimenti: 44 al giorno.

Leggi tutto

 

Osservatorio regionale sul credito: timidi segnali di miglioramento nel rapporto tra credito e imprese

E’ quanto emerge  dall’ultima edizione dell’Osservatorio regionale sul credito in Emilia-Romagna realizzato da Unioncamere regionale in collaborazione con l’Istituto Guglielmo Tagliacarne su un campione di 1500 imprese rappresentative di settori e territori.

L’indagine rileva, nella prima parte dell’anno 2013, una sostanziale stabilità delle situazione rispetto all’anno precedente, mentre il secondo semestre evidenzia un leggero miglioramento in termini di quantità di credito concesso, tassi applicati, tempi di valutazione delle richieste di credito e richieste di rientro da parte delle banche. La situazione è però ancora lontana da una normalizzazione.

Leggi tutto

 

Fondi Strutturali UE: un supporto alle aziende sui mercati dell’Est Europa

Nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con Eurosportello di Ravenna, fornisce un supporto alle aziende regionali interessate a realizzare percorsi di internazionalizzazione nei paesi dell’Est Europa attraverso l’accesso ai Fondi Strutturali UE.

All’interno di questo servizio viene pubblicato mensilmente il Dossier Est Europa contenente le principali opportunità di finanziamento in queste aree. Si può consultare l’ultimo dossier che illustra le opportunità paese relative ai bandi in scadenza, requisiti di ammissibilità, ed entità dei contributi di Fondi strutturali nei Paesi dell’Europa Orientale.

Leggi tutto

 

Consultazione pubblica della Commissione europea in tema di responsabilità sociale delle imprese

L'obiettivo è quello di raccogliere pareri sull’attuazione della politica europea in tema di responsabilità sociale delle imprese (RSI).

Per esprimere la propria opinione è possibile, entro venerdì 15 agosto 2014, compilare un breve questionario compilabile on-line qui. Per informazioni, inviare una e-mail a: simpler@rer.camcom.it

Leggi tutto

 

*************************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it