Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


04/07/2014

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 04/6/2014

Tech Agrifood: incontri d'affari nel settore delle tecnologie per le filiere frutta, verdura, vino e cereali

A Parma il 29 e 30 ottobre 2014, nell'ambito di Cibus Tec - Foodpack, si svolgerà la quinta edizione di TechAgrifood - Euromediterranean Business Meeting, evento dedicato a imprese, centri di ricerca, università, che operano nel campo della tecnologia per la trasformazione di frutta,verdura,e cereali e nella filiera vitivinicola e olearia.

La manifestazione è organizzata da Camera di commercio di Parma, Camera di commercio italiana per la Francia di Marsiglia e Terralia, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e Cibus Tec E' prevista la partecipazione di 140 operatori, provenienti da 15 paesi che saranno coinvolti in incontri d'affari volti a favorire lo sviluppo di partenariati commerciali, scientifici e tecnologici. Per le aziende di Parma la partecipazione a Tech Agrifood è completamente gratuita.

Leggi tutto

 

Contratti di rete: un nuovo portale per orientarsi

I numeri dicono che il contratto di rete è ormai una certezza. A più di quattro anni dalla costituzione della prima rete, oggi sono 7.900 le imprese coinvolte. Il nuovo portale http://contrattidirete.registroimprese.it/reti/ mette a disposizione i riferimenti normativi, la descrizione degli strumenti operativi e i passaggi necessari da seguire per fare rete.

Unioncamere Emilia-Romagna e Camera di commercio di Parma hanno organizzato un incontro in materia per le imprese che si è tenuto giovedì 3 luglio presso la sede camerale. Sono on line i materiali presentati.

Leggi tutto

 

Progetto Agrimeccanica India, focus sulle opportunità commerciali

Le opportunità commerciali per le tecnologie del post-raccolta, imballaggi e trasformazione alimentare: presentazione giovedì 10 luglio 2014 alle ore 9.30, in Camera di commercio. Nella stessa giornata sarà possibile richiedere un incontro di check-up con il dr. Sergio Sgambato della Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry.

Insieme al progetto sarà illustrato un report sull'agrimeccanica: l’India è infatti un mercato che presenta significative potenzialità, anche se non è privo di complessità; importante è il fatto che, tra i Paesi dell’Unione Europea, l’Italia è il quarto partner commerciale: c’è quindi notevole spazio per il know how e le competenze delle imprese emiliano-romagnole interessate.Lo studio, realizzato dalla Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry, evidenzia una forte correlazione tra la costante crescita del mercato alimentare indiano (+15% annuo) e la strutturazione e elevazione degli standard di qualità dell’agroindustria. In tale contesto, in cui è aumentata nel corso degli ultimi anni la domanda di meccanizzazione per l’agricoltura, grandi operatori indiani della trasformazione alimentare ricercano, e sempre più importano, tecnologie di alta qualità, con un maggior livello di automazione e capaci di garantire risparmi energetici e di acqua.

Seminario via web sul Messico

Si terrà giovedì 10 luglio (a partire dalle ore 17) nell’ambito del progetto “L’internazionalizzazione a portata di click” a cura del Ministero degli Affari Esteri e di Unioncamere Emilia-Romagna. In primo piano per questo seminario online il Messico e le opportunità esistenti nei settori meccanica, infrastrutture green economy.

La partecipazione è gratuita previa registrazione all’evento sul sito  dove è disponibile anche il programma dettagliato. Durante la diretta del webinar, sarà possibile intervenire in chat e formulare quesiti. E’ possibile inviare fin da subito quesiti e domande su tematiche di interesse relative ai settori focus che saranno successivamente trattati nel corso del webinar.

Leggi tutto

 

Resta confermata la misura del diritto annuale dovuto alle Camere di commercio per l’anno in corso

Confermati gli importi già comunicati con le informative inviate alle imprese via PEC o cartacea
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 144 del Decreto Legge n. 90 è stato stabilito che l’importo del diritto annuale è ridotto del 50%, ma a decorrere dall’anno 2015.

Pertanto nulla è innovato per il 2014. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Diritto Annuale della Camera di Commercio di Parma , Tel. 0521/ 210264 o tramite email a diritto.annuale@pr.camcom.it

 

Orario di apertura degli uffici della Camera di commercio

L'orario di apertura degli uffici per i mesi di luglio e agosto sarà il seguente:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12.

 

In Emilia-Romagna ripresa senza occupazione nel 2014

Nel 2014 il prodotto interno lordo crescerà dell’1,0 per cento. Accelerano le esportazioni, si avvia la ripresa degli investimenti. Risalgono i consumi, ma l'occupazione si riduce ancora e la disoccupazione salirà al 9,3 per cento.

Sono queste alcune indicazioni dell’edizione di giugno dello scenario di previsione macro-economica realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con Prometeia. L’analisi si fonda su un quadro di ripresa della crescita mondiale e di diffusione della crescita tra i paesi dell’area dell’euro ed è quindi soggetta a forti rischi di revisione al ribasso.

Leggi tutto



Alimentare: via libera al regolamento europeo per il “prodotto di montagna”

Prende corpo il “Pacchetto qualità”, ovvero quel complesso di regolamenti comunitari tesi ad ampliare i marchi di tutela delle produzioni agricole e alimentari. E' è stato pubblicato il regolamento delegato della Commissione numero 665/2014, che stabilisce le condizioni d’uso dell’indicazione facoltativa di qualità dei prodotti realizzati in altura.

Prosciutti, insaccati, carni, formaggi stagionati, latticini, frutta, legumi e mieli prodotti in aree montuose, potranno dunque fregiarsi del nuovo marchio europeo d’origine e tutela “prodotto di montagna”.

Leggi tutto


Sette milioni di euro per la riqualificazione di imprese turistiche e commerciali dell’Emilia-Romagna

Fino al 15 luglio è possibile presentare domanda al bando approvato dalla Giunta regionale per il sostegno a progetti innovativi nel campo delle tecnologie energetico-ambientali volti al risparmio energetico e all’utilizzo delle fonti rinnovabili, in particolare, dei settori del commercio e del turismo.

Le imprese che possono partecipare al bando sono: strutture ricettive alberghiere o all’aria aperta, case per ferie, ostelli, rifugi alpini, affitta camere, case appartamento vacanza, stabilimenti balneari, imprese di commercio all’ingrosso o al dettaglio, di somministrazione al pubblico di bevande e alimenti.

Leggi tutto

 

--------------------------------------------------

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

>Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it