Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


05/06/2014

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 5/6/2014

Fare impresa, creare valore

Consegna dei Premi Aurea Parma e Universitas Mercatorum Parmae il 19 giugno.

La cerimonia di consegna dei premi Aurea Parma e Universitas Mercatorum Parmae si terrà giovedì 19 giugno 2014, alle ore 16.00 presso la sala Aurea della Camera di commercio.

Introduce: Andrea Zanlari
Partecipano: gli imprenditori premiati e studenti degli istituti superiori di Parma
Modera: Andrea Gavazzoli

La partecipazione è aperta a tutti.

Leggi tutto...

 

Deliziando 2014: in Canada le imprese vitivinicole emiliano-romagnole

Saranno molteplici le azioni promozionali in programma nel Québec da giugno a settembre   con il progetto regionale "Deliziando".

Con la collaborazione della Camera di Commercio Italiana in Canada e l'Agenzia di importazione Echo Vino saranno realizzati incontri d'affari telematici tra le aziende regionali e, a Montréal, un atelier tecnico dedicato agli operatori di settore con la stampa specializzata; inoltre, dall'1 al 3 novembre 2014 partecipazione dei vini delle aziende selezionate al Salone RASPIPAV. Adesione entro il 10 giugno.

Leggi tutto...

 

Agroalimentare: come entrare nel mercato statunitense

Prosegue il progetto “Parma a stelle e strisce. Vendere il food nel mercato USA, istruzioni per l'uso” iniziato con il convegno organizzato da Parma Alimentare e Camera di commercio il 16 aprile scorso. Nel convegno è stata presentata una ricerca  di MRA, (www.groupmra.com), che ha fornito suggerimenti utili alle aziende parmensi interessate ad un approccio commerciale efficace verso gli Stati Uniti.

Il team di MRA affiancherà ora le imprese agroalimentari di Parma interessate al mercato statunitense con un servizio di consulenza gratuita e assistenza specialistica e continuativa. Per usufruirne le aziende potranno inviare richiesta a Parma Alimentare entro il prossimo 31 luglio.

Leggi tutto...

 

Aggiornamenti sui contratti di rete

Unioncamere regionale e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto ormai pluriennale “Crescere e competere con il contratto di rete”, organizzano un ciclo di seminari territoriali per la conoscenza e promozione dei contratti di rete.

Giovedì 3 luglio il seminario si svolgerà a Parma, in Camera di commercio. Per informazioni: Sportello Genesi Nuove Imprese - promozione@pr.camcom.it - tel. 0521 210257.

Leggi tutto...

 

Ciclo di seminari su Paesi e mercati del mondo

E' online il calendario delle giornate di presentazione paese inserite nel ciclo "I nuovi mercati si presentano", a cura di Unioncamere Emilia-Romagna e sistema camerale regionale.

Sono giornate dedicate alla presentazione e scoperta di Paesi che presentano opportunità di investimento e business. Prossimi appuntamenti: a Piacenza il 12 giugno con la Turchia, a Reggio Emilia il 13 giugno con Colombia-Guatemala-Equador, a Parma il 16 luglio con il Perù.

Leggi tutto...

  

Imprese femminili: le donne dicono “Ricomincio da me”

Settima edizione del giro d’Italia delle donne che fanno impresa. Le donne dicono “Ricomincio da me”. Più giovani e più preparate: "ecco le donne che fanno impresa".

Dall'indagine di Unioncamere sulle "vere” nuove imprese costituite lo scorso anno, per quali si intendono attività che non sono frutto di trasformazioni di attività esistenti, ma iniziative completamente nuove: il 42,1% delle “new entry” rosa ha meno di 35 anni, il 36% è al Sud.

Leggi tutto...

 

I dati del commercio in Emilia-Romagna primo trimestre 2014

Le vendite diminuiscono del 2,8 per cento nel primo trimestre. Nonostante la tendenza all’auto impiego, le imprese attive del dettaglio (47.281 a fine marzo 2014) risultano 246 in meno (-0,5 per cento) rispetto a marzo 2013. Si allevia il peso dell’eccedenza delle giacenze e migliorano le previsioni per il prossimo trimestre.

A livello nazionale, la situazione resta più difficile (-3,7 per cento). Queste indicazioni emergono dall’indagine congiunturale sul commercio al dettaglio realizzata in collaborazione tra Camere di commercio, Unioncamere Emilia-Romagna e Unioncamere.

Leggi tutto...

 

Universitas Mercatorum : il bando per borse studio “Crescere e competere con il contratto di rete”

Prorogato il termine per presentare le domande per accedere all’assegnazione di 11 borse di studio del valore di euro 3.000 ciascuna a giovani residenti o domiciliati nella regione Emilia-Romagna.

I partecipanti non devono avere compiuto 28 anni al 19 giugno 2014 e devono essere in possesso di una laurea magistrale o specialistica o discipline equipollenti. La documentazione deve essere inviata all'Università Telematica “Universitas Mercatorum”.

Leggi tutto...

 

Industria: segnali di ripartenza ma ancora in rosso il Sud

Dopo 27 mesi, tornano in positivo anche le piccole imprese: +4,1 export, +0,0% la produzione, +0,2% il fatturato. L’aspetto veramente importante dell’andamento del I trimestre dell’anno è quello legato ai risultati delle imprese con meno di 49 dipendenti, sopravvissute nel “profondo rosso” della crisi.

Unico campanello d’allarme è il Centro-Sud, che non riesce ancora ad agganciare la ripresa.

Leggi tutto...

 

--------------------------------------------------

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

>Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it