Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 04/04/2014

Come vendere negli USA le specialità alimentari italiane

Seminario mercoledì 16 aprile, presso la Camera di Commercio di Parma: “Parma a stelle e strisce. Vendere il food nel mercato USA: istruzioni per l’uso.”. Durante il convegno sarà presentato un progetto di ricerca nato per guidare le aziende agroalimentari a cogliere concretamente le migliori opportunità di business nel maggior mercato del mondo.

Saranno presentati i risultati di un’analisi mirata per le categorie di prodotto più tipiche dell’area di Parma. La ricerca si fonda su visite sul campo dei supermercati USA più indicati per le specialità italiane ed è finalizzata a generare e condividere una conoscenza di grande dettaglio dello stato dell’offerta in USA.

Leggi tutto

 

Al via il Premio Unioncamere “Giovani innovatori d’impresa”

Unioncamere nazionale  premia il coraggio di giovani imprenditori e manager che fanno innovazione,  dando la possibilità di condividere la loro storia e avere un sostegno finanziario per assumere nuove risorse in azienda. L’iniziativa parte del progetto We4Italy  ed è diretta alle imprese gestite o guidate da giovani imprenditori con meno di 40 anni.

Le imprese vincitrici beneficeranno di un cofinanziamento di 38mila euro destinato all’assunzione di nuovi collaboratori. Possono candidarsi  le imprese di tutti i settori economici (anche non profit, associazioni e fondazioni) con sede legale in Italia,  iscritte al Registro delle Imprese o REA. La candidatura va presentata tramite il sito internet www.innovatoridimpresa.it entro il 4 maggio 2014.

Leggi tutto

  

SISTRI: un seminario il 14 aprile; MUD entro il 30 aprile

Il prossimo 14 aprile alle ore 9,30 si terrà in Camera di commercio, sala Aurea in via Verdi 2, un seminario per fare un pò di chiarezza sulla complessa materia relativa al SISTRI: La partecipazione è gratuita, previa iscrizione via mail: ambiente@pr.camcom.it. Sarà tenuto da Manuela Masotti, della società Ecocerved, che da tempo segue la complessa materia degli adempimenti ambientali.

Riguardo al MUD si ricorda che va obbligatoriamente presentato in modalità telematica, entro il 30 aprile. Il software per la compilazione è disponibile sul sito di Ecocerved. Possono utilizzare la modalità cartacea i soli produttori iniziali che producono non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali.

Leggi tutto

 

INDIA: il 14 aprile una giornata paese e incontri con il referente del Desk a Mumbay

Il sistema regionale delle CCIAA, con Unioncamere e le Associazioni di categoria, organizza un ciclo di seminari per approfondire la conoscenza di nuovi mercati. Il seminario in programma alla Camera di commercio di Parma il 14 aprile alle ore 9,30 è dedicato all'India, mercato che presenta senza dubbio significative potenzialità.

Interverranno il General Manager della Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry, e funzionari Sace e Simest. Per partecipare inviare la scheda di iscrizione entro il 9 aprile. Ricordiamo che nella stessa giornata le imprese interessate possono richiedere un colloquio con il referente del nostro Desk a Mumbai, per l'approfondimento di tematiche specifiche. 

 Leggi tutto
 

Costi di costruzione dei fabbricati: nuovo indice Istat

L’Istat ha reso noto due nuovi indici generali nazionale del costo di costruzione di un fabbricato residenziale

Dicembre 2013: 105,9; Variazione annuale (Dicembre 2012/dicembre 2013): +0,3%
Gennaio
2014: 105,7 (dato provvisorio) Variazione annuale (gennaio 2013/gennaio 2014): -0,2%

La serie storica degli indici e delle variazioni a partire da gennaio 1998 è disponibile sul sito camerale dell'Istat.

Leggi tutto

 


Al via il Fondo Starter per le imprese con 8,7 milioni per investimenti

Il fondo è a disposizione delle piccole medie imprese (compresi consorzi, società consortili e società cooperative) emiliano romagnole costituite dopo l'1gennaio 2011. Si tratta di un fondo di finanza agevolata che ammonta 8 milioni e 710 mila euro. I finanziamenti sostegono investimenti che realizzino gli interventi sul territorio regionale.

La durata massima dei finanziamenti è 7 anni e sono ammesse diverse tipologie di spese: dagli interventi su immobili strumentali all'acquisizione di macchinari, impianti e attrezzature; alle consulenze tecniche e/o specialistiche. Le domande possono essere presentate esclusivamente online sul sito ufficiale http://www.fondostarter.eu a partire dal 4 aprile fino ad esaurimento risorse.

 Leggi tutto


Le sfide per la suinicoltura italiana al 2014

Giornata della suinicoltura 2014 a Reggio Emilia il 16 aprile 2014, alle 9,30, organizzata da UNAPROS e CRPA, alla sala convegni del quartiere fieristico di Reggio Emilia in via Filangieri, 15 a Reggio Emilia.

Si tratta di un incontro tecnico durante il quale verrà distribuito l’opuscolo “Suinicoltura italiana e costo di produzione” Edizione 2014, e si terranno le premiazioni dell'Accademia dei Porci Bravi per l'anno 2014.
La partecipazione è gratuita. È gradita la registrazione.

Leggi tutto

 

Rapporto sul disagio insediativo promosso da Unioncamere e Legambiente

Nel nostro paese l’85% dei comuni ha meno di 10.000 abitanti, i centri abitati sono oltre 22.000, quasi 33.000 i nuclei insediativi, e un sistema agricolo composto di "case sparse". L’armonica distribuzione della popolazione sul territorio è una garanzia per il sitema sociale, la manutenzione del territorio e lo sviluppo economico.

Ma lo spopolamento e l’impoverimento di vaste aree ha delineato un’Italia del "Disagio insediativo". La ricerca di Legambiente e Unioncamere ha individuato 9 cluster di appartenenza a disagio. In sintesi, “l’Italia che va” si caratterizza per una sempre più marcata separazione tra un nord e sud, caratterizzato da una microterritorialità che, sebbene legata a forti potenzialità turistiche, risulta un freno ad uno sviluppo concreto.

Leggi tutto

 --------------------------------------------------

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it