Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it: Registro imprese
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it: Registro imprese


06/03/2014

Newsletter speciale della Camera di Commercio di Parma del 06/03/2014

 

Nuova modulistica per il Registro Imprese e il REA

Il Ministero dello Sviluppo Economico, ha emanato la Circolare n. 3668/C del 27/02/2014, in corso di pubblicazione sulla G.U., che accompagna le istruzioni per l'utilizzo della nuova modulistica relativa al Registro delle imprese e al REA, approvata con il decreto direttoriale 18 ottobre 2013.

La nuova modulistica è in vigore dal 1° febbraio 2014 e si ricorda che , a partire dal 1° aprile 2014 non saranno più utilizzabili programmi informatici creati sulla base delle specifiche tecniche approvate con il precedente decreto direttoriale 29 novembre 2011.

Leggi tutto

 

Registro Imprese/Rea incontro sulle nuove specifiche tecniche per la modulistica

Lunedì 17 marzo un incontro informativo sulla nuova modulistica, che diventerà obbligatoria dal 1 aprile 2014, per l’iscrizione e il deposito nel registro delle imprese e per la denuncia al REA: verranno llustrate le novità più rilevanti in materia di  iscrizione nella sezione speciale di start-up innovative e di incubatori certificati, di società di mutuo soccorso e società tra professionisti (STP). 

L’incontro, rivolto ad associazioni di categoria, studi professionali e di consulenza e agli intermediari in genere, si terrà presso la  Sala Aurea Parma della Camera di Commercio via Verdi n. 2 – lunedì 17 marzo dalle ore 14,45: relatori Laura Businaro e Carla Carloni responsabili di Infocamere. Al termine un breve focus di aggiornamento sulla campagna bilanci 2014.

Leggi tutto

 


Adeguamento di ComunicaStarweb e FedraPlus alla nuova modulistica

E' stata rilasciata la nuova versione 3.4.36 di ComunicaStarweb, che recepisce tutte le novità della nuova modulistica Registro imprese e la nuova versione del software Fedra Plus 06.70.21, con adeguamento alle nuove specifiche ministeriali

Si ricorda che, a partire dal 1° .aprile 2014 non saranno più utilizzabili programmi informatici creati sulla base delle specifiche tecniche approvate con il decreto direttoriale 29 novembre 2011: gli uffici del Registro delle imprese non potranno più accettare domande o denunce presentate utilizzando detti programmi.

Leggi tutto


 

Aggiornato il nuovo manuale per le pratiche al Registro imprese

Il 5 febbraio  è stato integrato con gli adempimenti per le Società di persone il nuovo manuale, pubblicato dal 18 novembre sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna.   Il Manuale integrato è disponibile tramite apposito link ed è il risultato dell'attività di un gruppo di lavoro regionale e  rappresenta un passo importante verso una uniformità di indicazioni da parte dei vari registri delle imprese, da più parti invocata.

E' uno strumento concepito per la consultazione online, che sostituisce le precedenti versioni cartacee o in formato pdf e presenta schede  dettagliate per singolo adempimento, complete di informazioni sulla modalità di sottoscrizione e procedure connesse alla trasmissione delle pratiche telematiche.

Leggi tutto

 

Dal 5 marzo cambia la visura camerale

Il sistema delle Camere di commercio con Infocamere ha studiato un nuovo format per esporre le informazioni del Registro Imprese allo scopo di renderle più comprensibili e trasparenti. La sostanza rimane la stessa. La visura si basa sulle iscrizioni e i depositi dell'impresa.

Arriva nella prima pagina della visura camerale il QR Code, il nuovo codice identificativo dei documenti ufficiali della camera di commercio, grazie al quale chiunque può verificare la corrispondenza tra il documento in suo possesso e quello archiviato dal Registro Imprese. La lettura del QR Code avviene tramite l’app "RI QR Code" scaricabile gratuitamente dai principali store o dal portale delle Camere di Commercio registroimprese.it.

Leggi tutto 

 

                                             ----------------------------------------

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it