Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


07/03/2014

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 07/03/2014

Destinazione Vietnam per le imprese emiliano-romagnole dell'industria meccanica

L'iniziativa è rivolta alle imprese interessate a sviluppare nuove partnership commerciali e/o produttive nel mercato vietnamita. Prima fase: 25 marzo due sessioni di incontri B2B con 8 buyer vietnamiti nelle sedi camerali di Forlì e Modena; seconda fase: 27 marzo Country Presentation con focus settore meccanico, presso il MECSPE, Fiere di Parma.

Le aziende interessate a partecipare agli incontri B2B dovranno compilare la scheda di partecipazione ed inviarla entro il 5 marzo. Per quanto riguarda la partecipazione al seminario del 27 marzo, occorre registrarsi qui.

Leggi tutto

 

Progetto "Temporary Export Manager", al via la quarta edizione

La Camera di commercio di Parma in collaborazione con Promec, Azienda speciale della Camera di commercio di Modena, promuove la quarta edizione del progetto “Temporary Export Manager”. Esso prevede l’inserimento in azienda di un giovane tirocinante neolaureato da non più di 12 mesi che assisterà l’impresa nella definizione e nell’implementazione di una strategia d’internazionalizzazione, affiancato da un consulente senior.

Per partecipare le aziende devono compilare la manifestazione di interesse e il company profile entro il 2 aprile 2014; i tirocinanti possono inviare il proprio curriculum vitae in formato europeo entro l' 11 aprile 2014.

Leggi tutto

 

Appuntamenti con i consulenti dei Desk all'estero

Dal 25 marzo al 16 giugno si rinnova l'appuntamento con i Desk all'estero, uffici di collegamento attivati dalla Camera di commercio di Parma attraverso la convenzione con Promec.

I responsabili dei Desk  America Latina, Brasile, Cina, Emirati Arabi Uniti, India, Russia, Vietnam saranno a disposizione presso la Camera di commercio per colloqui individuali con le imprese interessate ad approfondire la conoscenza di tali mercati. La partecipazione è gratuita e va formalizzata con l'invio della scheda di iscrizione entro il 17 marzo a estero@pr.camcom.it.

Leggi tutto

 

Seminario "Aggiornamento sulle novità 2013 in materia di IVA nei rapporti internazionali"

Per approfondire gli aspetti della nuova normativa sulla fatturazione delle operazioni internazionali, la Camera di Commercio di Parma in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, organizza il 18 marzo alle 9.30 il seminario "Aggiornamento sulle novità 2013 in materia di IVA nel rapporti internazionali".

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi inviare una mail a:  estero@pr.camcom.it (indicare il nome della ditta, del partecipante e un riferimento telefonico).

Leggi tutto 

 

"Tasting Europe": online il nuovo portale europeo sulla gastronomia

Un contenitore informativo per i turisti, ma anche un interessante strumento di marketing per operatori soggetti pubblici e operatori del settore. “Tasting Europe”, che ha anche una sezione con le ricette tipiche e gli itinerari turistici, sarà uno strumento utile anche per i piccoli comuni.

Presentato il 13 febbraio scorso alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, il portale si presenta come un contenitore ricchissimo di informazioni dove si possono già consultare le fiere e le sagre di tutta Europa ed inserire l'appuntamento che si intende pubblicizzare sul portale.

Leggi tutto

 

L’economia regionale riparte, ma con cautela

Le prospettive per l’economia dell’Emilia-Romagna secondo quanto emerge dall’edizione di marzo dello scenario di previsione macro-economica realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con Prometeia.

La stima della flessione del Pil nel 2013 si amplia all’1,5 per cento e la crescita attesa nel 2014 viene lievemente ridotta all’1,0 per cento, ma si conferma l’uscita dalla recessione. Nel 2014 continueranno a tirare le esportazioni (+2,6%) e  ripartiranno gli investimenti, passando da una flessione del 2,9% del 2013 ad un aumento dell’1,8%. I consumi, seppur in miglioramento, continueranno ad avere una dinamica deludente. 

Leggi tutto

 

Le Cooperative dell’Emilia-Romagna sfidano la crisi

A metà 2013, l’occupazione delle cooperative emiliano-romagnole (che contano circa 5.600 unità con 174.800 addetti) è aumentata di oltre il 3% rispetto al giugno 2008, a fronte di una variazione complessiva a livello regionale del -3,8%: la quota di occupazione delle cooperative sul totale delle imprese è passata dal 10% all’11%.

Queste le principali indicazioni che emergono da una recente analisi di Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con le Camere di commercio della regione e con Gruppo CLAS S.p.A., resa possibile dalla banca dati SMAIL.

Leggi tutto


 

*************************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it