Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


27/02/2014

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 27/02/2014

Variazione orario d'apertura lunedì 3 marzo

Lunedì 3 marzo 2014 il personale della Camera di commercio sarà interamente impegnato in attività formative; pertanto, la sede della Camera di commercio osserverà il seguente orario di apertura al pubblico: al mattino 8.30-10.30; al pomeriggio 15.15 -16.30.

 

Presentato il Primo Rapporto sull'economia di Parma nel 2013 

È stato presentato dal Presidente della Camera di commercio Andrea Zanlari e dalla responsabile Ufficio Studi camerale Giordana Olivieri il Primo Rapporto sull'economia di Parma nel 2013. Si è trattato di una lettura del nostro territorio attraverso i principali indicatori economici e gli scenari previsionali.

Per il nostro territorio è ancora recessione: bene l'export ma calano imprese e occupazione.

Leggi tutto

 

Progetto "Temporary Export Manager", al via la quarta edizione

La Camera di commercio di Parma in collaborazione con Promec, Azienda speciale della Camera di commercio di Modena, promuove la quarta edizione del progetto “Temporary Export Manager”. Esso prevede l’inserimento in azienda di un tirocinante neolaureato che assisterà l’impresa nella definizione e nell’implementazione di una strategia d’internazionalizzazione, affiancato da un consulente senior.

Per partecipare le aziende devono compilare la manifestazione di interesse e il company profile entro il 2 aprile 2014; i tirocinanti possono inviare il proprio curriculum vitae in formato europeo entro l' 11 aprile 2014.

Leggi tutto

 

Destinazione Vietnam per le imprese emiliano-romagnole dell'industria meccanica

L'iniziativa è rivolta alle imprese interessate a sviluppare nuove partnership commerciali e/o produttive nel mercato vietnamita. Prima fase: 25 marzo due sessioni di incontri B2B con 8 buyer vietnamiti nelle sedi camerali di Forlì e Modena; seconda fase: 27 marzo Country Presentation con focus settore meccanico, presso il MECSPE, Fiere di Parma.

Le aziende interessate a partecipare agli incontri B2B dovranno compilare la scheda di partecipazione ed inviarla entro il 5 marzo. Per quanto riguarda la partecipazione al seminario del 27 marzo, occorre registrarsi qui.

Leggi tutto

 

Progetto Australia 2014

La Camera di commercio di Parma, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e con la Camera di Commercio italiana a Sydney, prosegue le azioni a favore del mercato australiano con incontri individuali di approfondimento per le imprese.

L'iniziativa (31 marzo - 4 aprile) si propone di effettuare check up aziendali per approfondire le potenzialità di business, con particolare riferimento ai settori di moda, interior design, meccanica agroalimentare. Le imprese interessate dovranno inviare la scheda di adesione via e-mail alla Camera di commercio e/o Azienda Speciale del proprio territorio entro il 7 marzo.

Leggi tutto

 

Appuntamenti con i consulenti dei Desk all'estero

Dal 25 marzo al 16 giugno si rinnova l'appuntamento con i Desk all'estero, uffici di collegamento attivati dalla Camera di commercio di Parma attraverso la convenzione con Promec.

I responsabili dei Desk  America Latina, Brasile, Cina, Emirati Arabi Uniti, India, Russia, Vietnam saranno a disposizione presso la Camera di commercio per colloqui individuali con le imprese interessate ad approfondire la conoscenza di tali mercati. La partecipazione è gratuita e va formalizzata con l'invio della scheda di iscrizione entro il 17 marzo a estero@pr.camcom.it.

Leggi tutto

 

Seminario "Aggiornamento sulle novità 2013 in materia di IVA nei rapporti internazionali"

Per approfondire gli aspetti della nuova normativa sulla fatturazione delle operazioni internazionali, la Camera di Commercio di Parma in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, organizza il 18 marzo alle 9.30 il seminario "Aggiornamento sulle novità 2013 in materia di IVA nel rapporti internazionali".

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi inviare una mail a:  estero@pr.camcom.it (indicare il nome della ditta, del partecipante e un riferimento telefonico).

Leggi tutto 

 

Rallenta il calo delle vendite in Emilia-Romagna

Nel quarto trimestre del 2013 la contrazione delle vendite a prezzi correnti rallenta in Emilia-Romagna passando dal 5,7 al 4,4 per cento rispetto allo stesso periodo del 2012 per gli esercizi al dettaglio in sede fissa. Il 2013 si chiude invece con una caduta del 5,7 per cento, analoga a quella del 2012.

Queste alcune indicazioni che emergono dall’indagine congiunturale sul commercio al dettaglio realizzata in collaborazione tra Camere di commercio, Unioncamere Emilia-Romagna e Unioncamere.

Leggi tutto

 

Comincia a risalire l'export manifatturiero artigiano in Italia

La macchina dell’artigianato made in Italy prova a voltare pagina con la crisi puntando ai mercati esteri e portando a casa un buon risultato : +5% l’incremento delle esportazioni nell’ultimo trimestre del 2013, meglio del +4,3% del totale del settore manifatturiero.

Sono questi i principali risultati dell’indagine congiunturale sulle imprese del manifatturiero, del commercio e dei servizi realizzata dal Centro studi di Unioncamere con riferimento agli andamenti del IV trimestre 2013 e alle previsioni per il I trimestre del 2014.

Leggi tutto

 

*************************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.


 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 333 7885681   Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it