Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


14/02/2014

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 14/02/2014

L'economia di Parma nel 2013: dati congiunturali e scenario 2014

Giovedì 20 febbraio, alle 10.30, in Camera di commercio, verrà presentato il Rapporto sull'economia di Parma, dedicato all'anno appena trascorso. Per iscriversi è necessario inviare una mail a: promozione@pr.camcom.it o telefonare ai numeri 0521 210203/246.

Si tratta di una lettura del territorio attraverso i principali indicatori economici e gli scenari previsionali, supportata dai dati costantemente elaborati dall'Ufficio Studi camerale e relativi a: andamento del sistema imprenditoriale provinciale (natalità/mortalità delle imprese); export e principali indicatori economici per industria manifatturiera, costruzioni, artigianato e commercio.  

Leggi tutto

 

Missione in India ad aprile

Unioncamere Regionale e le Camere di commercio, insieme alla Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con la Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry di Mumbai, proseguono le attività di promozione commerciale a supporto delle imprese del territorio regionale attraverso il "Progetto India 2014", per le imprese della filiera edilizia e infrastrutture.

Il progetto prevede un incontro di profilazione e check-up aziendale dal 7 all'11 aprile 2014 e una missione imprenditoriale in India dal 2 al 6 giugno. Per partecipare le imprese interessate dovranno inviare il company profile entro il 24 febbraio.

Leggi tutto

 

Progetto "Temporary Export Manager", al via la quarta edizione

La Camera di commercio di Parma in collaborazione con Promec, Azienda speciale della Camera di commercio di Modena, promuove la quarta edizione del progetto “Temporary Export Manager”. Esso prevede l’inserimento in azienda di un giovane tirocinante neolaureato da non più di 12 mesi che assisterà l’impresa nella definizione e nell’implementazione di una strategia d’internazionalizzazione. La risorsa junior sarà affiancata da un consulente senior, il temporary export manager, che coordinerà il lavoro e - in accordo con l'impresa - imposterà la strategia di marketing sui mercati esteri.

Per partecipare le aziende devono compilare la manifestazione di interesse e il company profile entro il 2 aprile 2014; i tirocinanti possono inviare il proprio curriculum vitae in formato europeo entro l' 11 aprile 2014.

Leggi tutto

 

MUD 2014: seminario in Camera di Commercio il 10 marzo 

E’ stato pubblicato sulla G.U.del 27 dicembre 2013 il D.P.C.M. di approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2014 (MUD). Il provvedimento contiene il modello e le istruzioni per la presentazione delle Comunicazioni entro il 30 aprile 2014, con riferimento all'anno 2013, da parte dei soggetti interessati (che sono analoghi a quelli del 2013).

Il prossimo 10 marzo, al mattino, la Camera di commercio organizzerà un seminario dedicato al MUD con la dott.ssa Manuela Masotti. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a: ambiente@pr.camcom.it

Leggi tutto

 

Missione esplorativa a Panama e Cuba

Nell'ambito del Progetto “America Latina”, supportato da Unioncamere Emilia-Romagna ed Unioncamere Toscana, con Metropoli – Azienda Speciale della CCIAA Firenze,  sarà organizzata favore delle aziende anche emiliano-romagnole una missione esplorativa a Panama e Cuba dal 17 al 21 Marzo 2014.

Le imprese interessate devono compilare la scheda di adesione e inviarla entro il 24 febbraio a Metropoli; gli uffici di Panama e Cuba esprimeranno un parere sull’opportunità di partecipare, quindi l'azienda potrà confermare la propria adesione. La quota di partecipazione per entrambi i Paesi è di € 1.340,00 + IVA (in caso di partecipazione ad un solo Paese, il costo sarà di € 900,00 + IVA).

Leggi tutto

 

Bollettini iscrizione al portale multiservizi, Camera di Commercio estranea

La Camera di Commercio di Parma dichiara la propria estraneità alle richieste di pagamento che, ultimamente, alcuni imprenditori stanno ricevendo tramite bollettino postale.

Si ricorda che l'unico tributo dovuto all'Ente è il diritto annuale che le imprese versano in autodichiarazione con il modello F24.

Leggi tutto

 

Nuovo codice Legal Entity Identifier (LEI)

Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici basato sullo standard internazionale ISO 17442 attribuito per identificare le parti coinvolte in operazioni finanziarie di tutto il mondo in tutti i mercati e sistemi giuridici.

Le Camere di commercio non sono coinvolte in alcun modo nel rilascio del codice LEI e non hanno informazioni particolari da fornire alle imprese: si consiglia di consultare il sito https://lei-italy.infocamere.it che ha una sezione con faq e approfondimenti.

Leggi tutto

 

La crisi riduce l’espansione dell’imprenditoria straniera in Emilia-Romagna, senza annullarla

Alla fine del 2013, le imprese attive straniere hanno raggiunto quota 42.172 (il 10,1 del totale delle aziende emiliano-romagnole). In un anno sono aumentate di 981 unità (+2,4 per cento). La fase di impasse economica ha solo contenuto la loro costante tendenza a crescere.

Le ditte individuali costituiscono l’84,6 per cento delle imprese straniere, e rappresentano il segmento di più ampio sviluppo, ma la crescita delle società di capitale è stata molto più rapida. L’incremento delle imprese straniere è stato determinato principalmente dall’aumento dalle strutture operanti nel commercio; aumenti rilevanti si sono avuti anche per le attività di noleggio agenzie viaggi e servizi di supporto alle imprese

Leggi tutto

 

In calo le imprese giovanili in Emilia-Romagna

La crisi economica e la restrizione del credito continuano a colpire duramente le imprese giovanili. In Emilia-Romagna, a fine 2013, le imprese attive giovanili sono risultate 36.682. Rispetto allo scorso anno ne sono andate perdute il 4,8 per cento. Nello stesso periodo in Italia le suddette imprese hanno subito una contrazione meno ampia (-4,2 per cento).

È quanto si deduce dai dati provenienti dai Registri delle imprese delle Camere di commercio, forniti da InfoCamere ed elaborati dal centro studi e ricerche di Unioncamere Emilia-Romagna. 

Leggi tutto 

 

Valori agricoli medi per il 2014

Per il 2014 sono stati confermati dalla Commissione provinciale di Parma i valori tabellari dello scorso anno nelle aree omogenee del territorio provinciale.

La decisione è stata presa in seguito alle valutazioni raccolte da organizzazioni professionali, enti territoriali e professionisti, che rimarcano l’andamento congiunturale sfavorevole del settore.

Leggi tutto

 

ISTAT: indice generale nazionale del costo di costruzione di un fabbricato residenziale

· Ottobre 2013: 107,1 - Variazione annuale (ottobre 2012/ottobre 2013): +0.7%

· Novembre 2013: 106,8 - Variazione annuale (novembre 2012/novembre 2013): +0,6%

· Dicembre 2013: 107,1 - Variazione annuale (dicembre 2012/dicembre 2013): +0,6%

Leggi tutto

 

Fao: indice prezzi alimentari -1,3% a gennaio

Per la prima volta in 3 mesi, l'Indice dei prezzi alimentari della FAO di gennaio è sceso, registrando un calo dell'1,3% rispetto allo scorso dicembre e del 4,4% rispetto al gennaio 2013.

In particolare, zucchero e oli vegetali sono scesi rispettivamente del 5,6% e del 3,8%. Allo stesso tempo, gli eccezionali raccolti cerealicoli hanno contribuito ad abbassarne i prezzi, che hanno registrato un calo dell'1,6% dallo scorso dicembre e del 23% rispetto a gennaio 2013.

Leggi tutto 

 

  

 

*************************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it