Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


13/12/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 13/12/2013


Presentato ieri il  Rapporto 2013 sull'innovazione a Parma. Premiate 10 imprese del territorio

Si è svolto ieri presso la Camera di commercio l'incontro "Innovare premia - mutazioni, tendenze, sfide", con la presentazione del Rapporto sull'innovazione in provincia di Parma e la premiazione delle 10 imprese che hanno vinto il bando "Premio Innovazione della Camera di commercio di Parma".

Leggi tutto

 

Business in Russia per le imprese della meccanica agricola e agroalimentare

Una missione imprenditoriale a Krasnodar dal 7 al 10 aprile 2014 per favorire lo sviluppo di rapporti commerciali stabili e partnership produttive tra imprese emiliano-romagnole e russe, nell’ambito di un progetto Unioncamere Emilia-Romagna, Regione e PROMEC in collaborazione con il Consorzio CERMAC.

La quota di partecipazione per impresa è di € 400 + IVA (22%) a copertura di vari servizi; per le imprese interessate sarà predisposto un pacchetto logistico comprensivo di hotel e volo A/R in classe economy. Le imprese interessate dovranno inviare  la scheda di check-up aziendale al più presto.

Leggi tutto

 


Opportunità in Turchia per le aziende della filiera salute-sanità-benessere

Un progetto Unioncamere E-R, Regione e Camere di commercio regionali per le PMI, con percorsi mirati di orientamento, accompagnamento e assistenza sul mercato turco; si rivolge a tutte le aziende della filiera della salute e dei servizi correlati.

Per partecipare occorre compilare la scheda di “Adesione al progetto” e inviarla via mail possibilmente entro il 16 dicembre 2013. E’ richiesta la disponibilità ad un eventuale colloquio di approfondimento, relativamente ai dati contenuti nella scheda, con il team di esperti del mercato turco.

Leggi tutto

 


Registro Imprese: gestione degli adempimenti di fine anno

Le istanze di urgenza e le eventuali richieste di iscrizioni in data certa dovranno essere relative a pratiche trasmesse entro il giorno 20 dicembre 2013 e dovranno essere inoltrate all'ufficio Registro Imprese utilizzando un apposito modulo.

Nel sito internet della Camera di commercio altre informazioni riguardanti le imprese in fase di cancellazione e il pagamento del diritto annuale 2014.

Leggi tutto

 

Numero meccanografico: invio telematico delle richieste di rinnovo annuale e di rilascio

La Camera di Commercio ricorda che è attivo il servizio di invio telematico delle richieste di rilascio e di rinnovo annuale del numero meccanografico. Per usufruire del servizio è necessario essere accreditati a Telemaco ed essere titolari di un dispositivo di firma digitale.

Per inviare le richieste, bisogna collegarsi al sito https://webtelemaco.infocamere.it/ e accedere alla sezione "Servizi e-gov" >> "Operatori con l'estero".

Leggi tutto

 

Export parmense: +3,1 per cento nei primi sei mesi

Nell’ambito di una dinamica delle esportazioni che nel primo semestre dell’anno è positiva per Nord-Est (+0,8 per cento) e Italia centrale (+2,8 per cento) e negativa nelle altre aree del Paese, il territorio parmense aumenta il suo export del 3,1 per cento rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente.

Lo rivelano le analisi svolte dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Parma su dati ISTAT pubblicate nel Rapporto Export Parmense primo semestre 2013. In valore assoluto Parma, nei primi sei mesi dell’anno, ha esportato merci per oltre 2.815 milioni di euro, in gran parte macchinari e apparecchiature (31,4 per cento), prodotti alimentari (22,3 per cento) e prodotti farmaceutici di base e preparati (10,9 per cento).

Leggi tutto

 

On line i materiali dei seminari del PUNTO UNI della Camera di commercio: "Prodotti da costruzione" e "Controllo degli insetti nell'industria alimentare"

Il Punto UNI della Camera di commercio di Parma  - centro di consultazione, divulgazione, informazione sulle norme tecniche - ha organizzato due seminari tecnici rivolti alle imprese, ai tecnici, alle istituzioni.

Il 19 novembre si è svolto l'incontro "Prodotti da costruzione. Il Regolamento 305/2011 e la Dichiarazione di prestazione", mentre il 4 dicembre è stata invece presentata la norma UNI 11381: 2010 “Requisiti minimi per il monitoraggio degli insetti infestanti le industrie alimentari”. Tutti i materiali sono scaricabili qui.

 

Materiali del corso avanzato di Digital Marketing e Cloud Computing

Si è tenuto in Camera di commercio lo scorso 5 dicembre con relatore il Prof. Marco Vari. I servizi e le piattaforme di Information and Communication Technology (ICT) possono essere utili a supportare e rilanciare il business delle aziende, dai professionisti alle grandi imprese.

I materiali sono scaricabili qui.

 

Contratti di rete: una strada per la crescita: Sono 238 in Emilia-Romagna.

I dati sono stati presentati nel workshop “Le cooperative e lo strumento del contratto di rete: analisi e prospettive” che si è svolto a Bologna, organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna, Legacoop Emilia-Romagna e Intesa Sanpaolo, con il supporto scientifico di Universitas Mercatorum.

La crescita continua di questo strumento giuridico in Italia è confermata dai dati InfoCamere: dai 14 contratti stipulati nel 2010, si è saliti a 212 nel 2011, per arrivare a 553 nel 2012 e toccare quota 1167 ad inizio ottobre 2013. Attualmente in Italia le imprese cooperative coinvolte sono 415, pari al 14% del totale. Unioncamere e le Camere di commercio della regione  hanno accompagnato le imprese alla sottoscrizione di 15 contratti di rete.

 

La Regione Emilia-Romagna cancella l’obbligo per i commercianti di comunicare le date e la durata dei saldi

La Regione Emilia-Romagna ha accolto la richiesta di alcuni enti pubblici e ha eliminato l’obbligo di ogni comunicazione scritta relativa alle vendite di fine stagione. I commercianti pertanto non devono più comunicare ai rispettivi Comuni la data di inizio e la durata dei saldi.

Nei fatti si tratta di una semplificazione in sinergia con i principi relativi alle liberalizzazioni nel campo del commercio, semplificazione introdotta con la delibera della Giunta regionale 1780/2013, adottata lo scorso 2 dicembre.

Leggi tutto

 

L’ONU riconosce il ruolo dell’agricoltura familiare nella lotta alla fame e per uno sviluppo sostenibile

Le Nazioni Unite hanno nominato il 2014 "Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare" (International Year of Family Farming in inglese, acronimo IYFF ndt) per porre in risalto l'enorme potenziale degli agricoltori a livello familiare nella lotta alla fame e per la preservazione delle risorse naturali. Oltre il 70% delle persone vittime dell' insicurezza alimentare vive in zone rurali dell'Africa, dell'Asia, dell'America Latina e del Vicino Oriente. Questi sono allo stesso tempo agricoltori a livello familiare, soprattutto piccoli produttori, con accesso limitato a risorse naturali, politiche e tecnologie.

L'Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare dovrà promuovere discussioni di ampio raggio ed una cooperazione a livello nazionale, regionale e globale per aumentare la consapevolezza e la comprensione delle sfide affrontate dai piccoli produttori e per aiutare a identificare modi efficaci per sostenerli.

Leggi tutto

*******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it