Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


05/12/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 05/12/2013

Il 12 dicembre presentazione Rapporto 2013 sull'innovazione a Parma e premiazione delle imprese vincitrici del "Bando Innovazione"

Alle ore 16.30, presso la Camera di commercio si svolgerà "Innovare premia - mutazioni, tendenze, sfide", con la presentazione del Rapporto sull'innovazione in provincia di Parma realizzato da CISE, Unioncamere Emilia-Romagna e Camere di commercio regionali.

La presentazione sarà seguita da "A tu per tu con le imprese", conversazione del giornalista Andrea Gavazzoli con le dieci aziende vincitrici del Bando Innovazione della Camera di commercio, che saranno poi premiate dal Presidente Zanlari. La partecipazione all'incontro è aperta a tutti.

Leggi tutto

 

Opportunità in Turchia per le aziende della filiera salute-sanità-benessere

Un progetto Unioncamere Emilia-Romagna, Regione e Camere di commercio regionali per le PMI, con percorsi mirati di orientamento, accompagnamento e assistenza sul mercato turco; si rivolge a tutte le aziende della regione Emilia Romagna appartenenti alla filiera della salute e dei servizi correlati. La partecipazione è gratuita a tutte le attività di progetto, tranne per il servizio di assistenza personalizzata.

Per partecipare è indispensabile compilare la scheda di “Adesione al progetto” e inviarla via mail possibilmente entro il 16 dicembre 2013. E’ richiesta la disponibilità ad un eventuale colloquio di approfondimento, relativamente ai dati contenuti nella scheda, con il team di esperti del mercato turco.

Leggi tutto

 

Dal 5 dicembre in edicola il nuovo numero di Parma Economica

Il focus di apertura è dedicato a un’analisi dell’economia parmense, che spazia dal 2012 al 2013, mettendo in luce che la prospettiva di una ripresa si sta delineando e riposa soprattutto sull’export e sui “gioielli” del territorio: meccanica, agroalimentare e farmaceutica.

Ampio spazio per Parma e il suo territorio anche negli altri articoli: un ritratto dei grafici Alberto Nodolini e Augusto Vignali, due figure di primo piano dell’arte e della comunicazione italiane, un percorso storico che ha portato alla separazione del popolare Oltretorrente dall’aristocratica città nuova e altro ancora.

Leggi tutto

 

Novità dal Sistri e Albo nazionale gestori

Il 22 novembre 2013 il MinAmbiente ha aggiornato la "Sezione domande frequenti" del portale dedicato (www.sistri.it), dove si possono consultare le risposte del Dicastero a 17 quesiti relativi all'utilizzo dei dispositivi elettronici, alle procedure per la movimentazione e a quelle per la pianificazione del trasporto.

Si avvicina la definitiva approvazione dell'atteso nuovo regolamento sull'organizzazione dell'Albo nazionale dei gestori ambientali, che dopo aver ricevuto il parere positivo del Consiglio di Stato, si appresta a sostituire lo storico Dm 406/1998.

 

Un pomeriggio di workshop gratuito per orientarsi sul mercato della green economy

La valutazione dell’impatto ambientale di un prodotto e la sua progettazione volta a migliorarne la prestazione durante il suo intero ciclo di vita sono le azioni che le Imprese possono adottare per garantire un'effettiva sostenibilità ambientale dei propri prodotti.

Un workosp su questo tema si svolgerà il 12/12/2013, ore 15.00 - 17.30, presso la sede della Camera di Commercio Reggio Emilia, piazza della Vittoria 3 , Reggio Emilia. Iscrzioni on line, cliccando qui

Leggi tutto

 

Startup e innovazione: partecipa a questionario e forum entro il 15 dicembre

Dagli stru­men­ti per fa­vo­ri­re la na­sci­ta e la cre­sci­ta di start up in­no­va­ti­ve, con­te­nu­ti nel De­cre­to cre­sci­ta 2.0, alle cri­ti­ci­tà che gli aspi­ran­ti im­pren­di­to­ri in­con­tra­no nel tra­sfor­ma­re un’i­dea in real­tà; fino alle collaborazioni con le azien­de delle prin­ci­pa­li fi­lie­re re­gio­na­li. A que­ste ed altre que­stio­ni cerca di ri­spon­de­re il nuovo que­stio­na­rio pub­bli­ca­to sulla piaz­za Start up e in­no­va­zio­ne.

Sono 1.227 le start up in­no­va­ti­ve iscrit­te al re­gi­stro spe­cia­le della Ca­me­ra di com­mer­cio ita­lia­na, 135 delle quali in Emi­lia-Ro­ma­gna.Il fo­ru­m a­per­to sulla piaz­za chia­ma im­pre­se, gio­va­ni star­tup­per e tutti gli at­to­ri coin­vol­ti nel pro­ces­so di crea­zio­ne d'im­pre­sa in­no­va­ti­va a dare il pro­prio con­tri­bu­to verso la de­fi­ni­zio­ne del nuovo Pro­gram­ma ope­ra­ti­vo Fesr 2014-2020.

Leggi tutto

 

Un network per fare affari tra Europa e Vietnam

Passa dal Sud Est asiatico la strada della crescita delle imprese europee. Il Vietnam in particolare, che è il secondo più importante mercato di esportazione per l’Unione Europea, è configura sempre più come un Paese chiave per le PMI.

Una nuova struttura che potrà aiutare le imprese a consolidarsi in questa area è Europe Vietnam Business Network (EVBN) che svolgerà azioni specifiche per far conoscere le potenzialità offerte dal Vietnam per le Pmi. Al consorzio EVBN partecipa Unioncamere Emilia-Romagna.

Leggi tutto


*******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it