Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


29/11/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 29/11/2013

Il 12 dicembre presentazione Rapporto 2013 sull'innovazione a Parma e premiazione delle imprese vincitrici del "Bando Innovazione"

Alle ore 16.30, presso la Camera di commercio si svolgerà "Innovare premia - mutazioni, tendenze, sfide", con la presentazione del Rapporto sull'innovazione in provincia di Parma realizzato da CISE, Unioncamere Emilia-Romagna e Camere di commercio regionali.

La presentazione sarà seguita da "A tu per tu con le imprese", conversazione del giornalista Andrea Gavazzoli con le dieci aziende vincitrici del Bando Innovazione della Camera di commercio, che saranno poi premiate dal Presidente Zanlari. La partecipazione all'incontro è aperta a tutti.

Leggi tutto

 

Opportunità in Turchia per le aziende della filiera salute-sanità-benessere

Un progetto Unioncamere Emilia-Romagna, Regione e Camere di commercio regionali per le PMI, con percorsi mirati di orientamento, accompagnamento e assistenza sul mercato turco; si rivolge a tutte le aziende della regione Emilia Romagna appartenenti alla filiera della salute e dei servizi correlati. La partecipazione è gratuita a tutte le attività di progetto, tranne per il servizio di assistenza personalizzata.

Per partecipare è indispensabile compilare la scheda di “Adesione al progetto” e inviarla via mail possibilmente entro il 16 dicembre 2013. E’ richiesta la disponibilità ad un eventuale colloquio di approfondimento, relativamente ai dati contenuti nella scheda, con il team di esperti del mercato turco.

Leggi tutto

 

Mercoledì 4 dicembre in Camera di commercio si presenta la norma UNI 11381: 2010

Contiene i “Requisiti minimi per il monitoraggio degli insetti infestanti le industrie alimentari”, per cui è un punto di riferimento per le imprese agro-alimentari. Le infestazioni sulle produzioni e negli stabilimenti agroalimentari rappresentano una delle principali problematiche per l’intera filiera.

Destinatari i responsabili e gli addetti al controllo qualità e all’Haccp; gli ispettori del Servizio igiene pubblica e veterinaria e degli Istituti di certificazione; i tecnici delle aziende pest control; i consulenti e gli auditor attivi nel settore dell’igiene e dell’Haccp.

Leggi tutto

 

Il 5 dicembre in Camera di commercio corso avanzato di  digital marketing e cloud computing

Continua l'impegno della Camera di commercio nel promuovere la conoscenza dell' Information and Communication Technology (ICT): dopo la giornata formativa organizzata lo scorso 10 ottobre proponiamo una giornata di ulteriore approfondimento, con gli stessi temi proposti ad un livello più avanzato e completo.

Il seminario è rivolto agli imprenditori e ai responsabili della gestione del'Information Technology aziendale, di ogni settore e di ogni tipo di impresa, aventi già conoscenze di base ;relatore sarà  Marco Vari. Per partecipare è sufficiente inviare una mail di richiesta a: promozione@pr.camcom.it

Leggi tutto

  

Trend in crescita in Borsa Merci Telematica (BMTI): a ottobre ortofrutta in testa per contratti conclusi

Nel mese di ottobre sono stati conclusi sul mercato telematico 1.660 contratti, che hanno generato un controvalore totale di oltre 45 milioni di euro: questi  i risultati resi noti da BMTI. Dopo ortofrutta con 722 contratti (pari al 43,5% del totale) il comparto cerealicolo, con 493 contratti conclusi e le conserve vegetali.

Scambi telematici si sono registrati anche nei comparti dei foraggi e mangimi, dei salumi e grassine, delle carni, dell’olio di oliva, dei prodotti lattiero-caseari e delle biomasse. Tramite la Borsa Merci Telematica Italiana l’operatore ha oggi la possibilità di usufruire di servizi accessori alle contrattazioni, tra i quali "mercato telematico sicuro" e i servizi finanziari.

Leggi tutto

 

Rapporto Sistema imprenditoriale parmense sul terzo trimestre 2013

Nel terzo trimestre del 2013, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, nel parmense sono nate meno imprese e ne sono state chiuse molte di più: 525 imprese nuove a fronte di 584 cessate. Il flusso iscrizioni/cessazioni ha quindi originato un saldo negativo di 59 unità, mentre il tasso di crescita imprenditoriale è di -0,1 per cento (+0,1 per cento in Emilia-Romagna e +0,2 per cento in Italia).

Si tratta dei peggiori valori degli ultimi 11 anni, escludendo il 2009. Sono solo alcuni dei dati che emergono dal Rapporto Sistema Imprenditoriale parmense relativo al terzo trimestre dell’anno, elaborato dall’ufficio studi della Camera di Commercio di Parma a partire dai dati Movimprese Infocamere-Unioncamere.

Leggi tutto

  

Fondo Energia: termine ultimo per le domande 29 novembre 2013

Un fondo rotativo di finanza agevolata per agevolare progetti destinati ad efficientamento energetico,  produzione di energia da fonti rinnovabili e realizzazione di impianti tecnologici per la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali, nonchè creazione di beni e servizi atti a ridurre l'impatto ambientale.

I finanziamenti, nella forma tecnica di mutuo chirografario, possono avere la durata massima di 48 mesi e importo ricompreso tra un minimo di 75 mila euro ad un massimo di 300 mila euro. Il finanziamento è compatibile con altri interventi agevolativi ottenuti in campo ambientale se non specificatamente escluso.

Leggi tutto

 

Dati Ismea: lieve rialzo mensile dei prezzi dei prodotti agricoli alla prima fase di scambio

Su base annua si amplia il divario negativo già emerso con la rilevazione di settembre. Lo rende noto l’Ismea sulla base dell’indice delle quotazioni all'origine dei prodotti agricoli che a ottobre si è portato a 135,1 (base 2000=100), facendo segnare un più 0,6% mensile e una contrazione del 4% rispetto a un anno fa.

Il calo tendenziale è stato ancora determinato da una caduta dei listini delle coltivazioni, scesi del 6,4% rispetto a ottobre 2012. Anche l’aggregato zootecnico ha registrato una flessione su base annua seppure di minore entità (-1,3%).

Leggi tutto

 

*******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti da darci per migliorarne i contenuti o per segnalarci iniziative che ritieni di interesse per le imprese di Parma, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it