Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


08/11/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 07/11/2013

 

Rilanciare se stessi e il proprio business

Workshop gratuito martedì 12 novembre, dalle 10 alle 13, in Camera di commercio con la società HRD Business training: l'evento è organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile di Parma.

Durante il workshop si parlerà di 10 strategie per dare nuova linfa al business e incrementare la motivazione al raggiungimento dei propri obiettivi, attraverso un vero piano di azione personale, con un manuale e delle esercitazioni in aula.

leggi tutto

 

In Camera di commercio due seminari tecnici organizzati dal Punto UNI-CISE

Martedì 19 novembre, alle ore 15.15 si svolgerà l'incontro "Prodotti da costruzione. Il Regolamento 305/2011 e la Dichiarazione di prestazione", per approfondire gli aspetti tecnici che coinvolgono progettisti, fabbricanti, distributori, installatori, utilizzatori nel passaggio dalla CPD al CPR (regolamento 305/2011/UE).

Mercoledì 4 dicembre, alle ore 9.30 sarà presentata la norma UNI 11381: 2010 “Requisiti minimi per il monitoraggio degli insetti infestanti le industrie alimentari”. I destinatari sono i responsabili e gli addetti al controllo qualità e all’Haccp; il Servizio igiene pubblica e veterinaria e gli Istituti di certificazione; i tecnici delle aziende pest control; i consulenti e gli auditor attivi nel settore dell’igiene e dell’Haccp.

Leggi tutto

 

Iscrizioni al Registro Imprese: servizio di informazione e assistenza

Le unità organizzative Registro Imprese - sezione atti societari e Registro Imprese - REA sperimentano da alcuni mesi una nuova modalità di accesso degli utenti al servizio di informazione e assistenza finalizzato a chiarire i presupposti normativi e le modalità tecniche delle iscrizioni.

La nuova modalità prevede la gestione delle richieste telefoniche dalle ore 10,00 alle ore 12,00 di ogni giornata dal lunedì al venerdì e una implementazione del servizio fornito via e-mail, con risposte   nell'arco di 48 ore..

Leggi tutto


Il 21 e 22 novembre p.v. il Road Show Iran, che prevede due tappe una a Roma ed una a Bologna

Si terranno in  occasione della visita in Italia di una delegazione di imprenditori  iraniani di vari settori aderenti alla Camera Irano - Italiana . La tappa di Roma si terrà il 21 novembre p.v. presso la sede di  Unioncamere (Piazza Sallustio 21) con il seminario "Iran: cosa è cambiato a un anno dalle ultime sanzioni UE".

La tappa di Bologna, che si terrà il 22 novembre p.v. presso Unindustria Bologna (Via S. Domenico, 4) prevede incontri bilaterali con le imprese della delegazione iraniana.  Le imprese interessate a partecipare  inviano una mail a: info@ccii.it entro  e non oltre il 18 novembre p.v.

Leggi tutto

 

Una giornata di incontri b2b sulle opportunità per l’imprenditoria emiliano - romagnola in Tunisia e Marocco

Il prossimo 19 novembre, a partire dalle ore 9:00, la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Erai, Agenzia per l’internazionalizzazione di Rhône-Alpes, organizzerà una giornata di incontri b2b e formazione  sulle opportunità per l’imprenditoria emiliano - romagnola in Tunisia e Marocco.

Vi saranno interventi dei Direttori paese di Erai e verranno presentati i progetti attualmente attivi nell’area a cui le imprese possono ancora aderire. Vi sarà la possibilità per gli interessati di avere colloqui riservati con ciascuno dei relatori. la scheda di adesione va presentata entro il 14 novembre 2013.

Leggi tutto

 

Protezione civile, nasce l'Elenco regionale del volontariato: Iscrizioni dal 1° novembre

La sezione regionale accoglie le associazioni di volontariato regionali e nazionali che operano, anche in misura non prevalente, nell’ambito della protezione civile, presenti e attive sul territorio regionale con proprie sezioni o gruppi costituiti in almeno cinque province e aderenti ai rispettivi coordinamenti provinciali.

Alle sezioni provinciali possono iscriversi i coordinamenti provinciali, le associazioni locali di volontariato, le articolazioni locali di associazioni regionali o nazionali, i gruppi comunali che fanno capo al Sindaco e le organizzazioni di altra natura, purché a componente prevalentemente volontaria e con carattere locale.

Leggi tutto

 


Biolife 2013, a Bolzano le eccellenze del biologico

Dal 22 al 24 novembre, appuntamento con oltre 200 piccoli produttori provenienti dall'Italia e anche da alcune città europee, che esporranno 2.000 diversi prodotti: farine e cereali, carni e ortaggi, prodotti tipici regionali e presidi slowfood come formaggi, salumi, oli d’oliva, vini e dolci biologici o biodinamici certificati.

Biolife nasce nel 2004 a Bolzano come il primo appuntamento fieristico italiano completamente dedicato ai prodotti biologici certificati altoatesini. Nel corso degli anni, Biolife è passata da momento di informazione sul biologico ad evento di promozione della piccola produzione di eccellenza alimentare italiana biologica.

Leggi tutto

 

Una nuova pubblicazione della FAO sui vantaggi delle biotecnologie agricole per i piccoli produttori dei PVS

Dagli allevamenti alle infestazioni, una nuova pubblicazione della FAO (Biotechnologies at Work for Smallholders: Case Studies from Developing Countries in Crops, Livestock and Fish) esamina l’applicazione delle biotecnologie nel settore agricolo, zootecnico e ittico su piccola scala.

Biotechnologies at Work for Smallholders presenta 19 studi di casi è stato scritto da scienziati e ricercatori di tutto il mondo che hanno risolto problemi rilevanti o vitali per i produttori e le popolazioni.

Leggi tutto

 

Tre milioni di green jobs

328mila aziende italiane (il 22%) dell’industria e dei servizi con almeno un dipendente che dal 2008 hanno investito, o lo faranno quest’anno, in tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale e risparmiare energia. Dalle quali quest’anno arriverà il 38% di tutte le assunzioni programmate nell’industria e nei servizi:

E' questa la green economy italiana a cui si devono 100,8 miliardi di euro di valore aggiunto prodotto nel 2012, pari al 10,6% del totale dell’economia nazionale A restituirne l’istantanea è "GreenItaly 2013. Nutrire il futuro", il rapporto annuale di Unioncamere e Fondazione Symbola.

Leggi tutto

 

*******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 333 7885681   Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it