Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


25/10/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 25/10/2013

Rapporto Excelsior 2013: presentazione il 29 ottobre

Previsioni occupazionali, fabbisogni professionali delle imprese, professioni più richieste, forme contrattuali più utilizzate: se ne parlerà in Camera di commercio mercoledì 29 ottobre 2013, alle 10.30, alla presentazione del Rapporto Excelsior 2013.

L'indagine, condotta da Unioncamere e Ministero del Lavoro e Politiche Sociali ed elaborata a livello locale dall'Ufficio Studi camerale, ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese, fornendo indicazioni di grande utilità nel supportare le scelte di programmazione della formazione, dell’orientamento e delle politiche del lavoro.

Leggi tutto

 

Congiuntura economica: per le PMI continua la fase recessiva

Tutti i dettagli nel rapporto congiunturale del secondo trimestre 2013, elaborato dalla Camera di Commercio, su dati Unioncamere Emilia-Romagna.
Si assiste a un ulteriore aggravio della situazione per le imprese artigiane e per l’edilizia, mentre il commercio al dettaglio e l' industria manifatturiera vedono lievemente alleggerire la tendenza negativa rispetto ai primi tre mesi dell'anno. Per l'industria la domanda estera rimane l'unico ambito che registra una buona crescita.

Leggi tutto

 

Incontri  del “B2B Networking event, Lisbona 28-29 novembre 2013

L’evento è organizzato nel quadro di una missione in Portogallo del Vice Presidente della Commissione europea, Antonio Tajani, in collaborazione con la AICEP Portugal Global e il sostegno di Enterprise Europe Netwok. La partecipazione all’evento è gratuita.

Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere accordi commerciali e tecnologici tra imprese portoghesi, europee, e non europee (ad esempio, Angola e Brasile) in alcuni settori chiave per la crescita e lo sviluppo delle PMI.

Leggi tutto

 

Istituito il Codice doganale dell'Unione: sostituisce il Codice doganale comunitario

E' stato pubblicato, sulla G. U.dell'Unione europea L 269/1 del 10/10/2013 il Regolamento 952/2013 del Parlamento e del Consiglio del 9 ottobre 2013, che istituisce il Codice doganale dell'Unione (o “Codice Doganale Unionale”).
Il nuovo Regolamento abroga il 450/2008 del 23 aprile 2008, che aveva da ultimo aggiornato il Codice doganale comunitario istituito nel 1992. Il Regolamento contiene le norme di carattere generale applicabili alle merci che entrano nel territorio doganale dell'Unione o ne escono e allinea la disciplina doganale europea al nuovo quadro giuridico introdotto con il Trattato di Lisbona.

Leggi tutto


Le “100 procedure da semplificare”

Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione e Unioncamere hanno la consultazione pubblica sulle "100 procedure più complicate da semplificare".

Per partecipare basta compilare il questionario on‐line disponibile sul sito della Funzione Pubblica. Si potrà indicare la complicazione e fare una proposta per semplificarla.
La consultazione resterà aperta fino al 15 dicembre 2013.

Leggi tutto

 

 

*******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it