Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


11/10/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 11/10/2013

Stati generali dell'economia parmense: mondo imprenditoriale e istituzioni a confronto

Il 14 ottobre alle ore 9.30, la Camera di commercio, in collaborazione con le Associazioni di categoria locali, organizza gli “Stati generali dell’economia parmense”, una manifestazione che ha l'obiettivo di riunire il mondo imprenditoriale e istituzionale per ricercare, attraverso il dialogo e il confronto, risposte e soluzioni concrete alle emergenze che investono il nostro territorio.

I lavori si svilupperanno attraverso le parole di dieci imprenditori locali, ciascuno dei quali affronterà un tema decisivo per le imprese e rilevante per l’intera collettività. Si discuterà di fiscalità locale, valorizzazione del territorio, semplificazione e burocrazia, legalità e sicurezza del lavoro, credito, innovazione, ricerca e sviluppo.

Leggi tutto.

 

Riapre il bando per l’assegnazione del Marchio di qualità “Ospitalità Italiana”

Si potranno presentare le domande di partecipazione fino al prossimo 31 ottobre
La presente edizione, sempre gratuita per le imprese partecipanti, prevede il rilascio del Marchio di qualità “Ospitalità Italiana” a 30 strutture, in possesso dei requisiti previsti dal bando.

Leggi tutto 

 

Customer satisfaction: uno strumento per migliorare i servizi della Camera

La Camera di commercio di Parma ha avviato in questi giorni l'indagine sulla soddisfazione dei servizi offerti.
Oltre a rilevare il livello di gradimento, l'obiettivo è conoscere le esigenze emergenti. Ciò consentirà di raccogliere elementi utili per azioni di miglioramento.
Per questo, nei prossimi giorni, un campione tra imprese, professionisti e Associazioni verrà contattato telefonicamente dagli intervistatori individuati da Retecamere.

Leggi tutto.


Sportello Cina Russia e Brasile

La D. G. per la lotta alla contraffazione  dell'Ufficio italiano marchi e brevetti mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese che intendono internazionalizzare un servizio informativo gratuito  sulla protezione dei diritti di proprietà industriale in Cina, Russia e Brasile.
 
Gli incontri si svolgeranno nella sede di Roma, Via Molise 19, ed avranno una durata massima di circa trenta minuti. Gli utenti possono accedere al servizio prendendo un appuntamento con i consulenti, previa prenotazione e indicazione dell’argomento di interesse.

Leggi tutto

 

Fine anno ancora difficile, poi debole ripresa

Nel 2013 in Emilia-Romagna diviene più ampia la flessione del Pil prevista (da -1,1 a -1,6 per cento). Ecco quanto emerge dall’ultima edizione dello scenario di previsione macro-economica realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con Prometeia.

La crescita attesa nel 2014 viene lievemente ridotta da un + 1,0 a +0,9 per cento. Il Pil si ridurrà al di sotto dei livelli minimi toccati al culmine della crisi nel 2009 e stabilirà il nuovo minimo degli ultimi dieci anni. Per l’anno in corso i consumi scenderanno nuovamente più del Pil (-2,4 per cento), la contrazione degli investimenti sarà ampia (-6,6 per cento) e la crescita delle esportazioni sarà ridotta (+0,5 per cento).  

Leggi tutto

 

Il “bello” del welfare aziendale: seminario a Bologna

Venerdì 18 ottobre alle ore 11.45 nell’ambito della manifestazione Smart City Exhibition a Bologna Fiere, è in programma il seminario a partecipazione gratuita “Il “bello” del welfare aziendale: coesione e competitività”.  Il sistema camerale dell’Emilia Romagna in accordo con la Regione ha avviato un’indagine sulle esperienze più significative di welfare aziendale.

Il seminario sarà l’occasione per presentare i primi risultati dell’indagine e per lanciare la piattaforma di comunicazione “Iniziativa NEW - Nuove Esperienze di Welfare”, per mezzo della quale si intende promuovere e accompagnare la formazione di una “comunità” regionale del welfare aziendale.

Leggi tutto.

 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it