Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


04/10/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 04/10/2013

Stati generali dell'economia parmense: mondo imprenditoriale e istituzioni a confronto

Il 14 ottobre alle ore 9.30, la Camera di commercio, in collaborazione con le Associazioni di categoria locali, organizza gli “Stati generali dell’economia parmense”, una manifestazione che ha l'obiettivo di riunire il mondo imprenditoriale e istituzionale per ricercare, attraverso il dialogo e il confronto, risposte e soluzioni concrete alle emergenze che investono il nostro territorio.

I lavori si svilupperanno attraverso le parole di dieci imprenditori locali, ciascuno dei quali affronterà un tema decisivo per le imprese e rilevante per l’intera collettività. Si discuterà di fiscalità locale, valorizzazione del territorio, semplificazione e burocrazia, legalità e sicurezza del lavoro, credito, innovazione, ricerca e sviluppo.

Leggi tutto.

 

Posticipato il webinar Angola

Il webinar Angola previsto per martedì 8 ottobre è stato posticipato, su richiesta del Ministero degli Affari Esteri, a data da confermare nel mese di novembre.
Presto sarà comunicata la data definitiva. Per ulteriori informazioni, consultare il sito della Camera di commercio alla seguente pagina.

Leggi tutto.

 

Incontri d'affari a Ecomondo

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con la Camera di commercio di Ravenna e le altre Camere di commercio della regione, organizza 2 giornate di incontri d’affari tra imprese italiane e estere nell’ambito della prossima edizione di Ecomondo, fiera Internazionale del recupero di materia e di energia e dello sviluppo sostenibile in programma a novembre a Rimini.

L’iniziativa è completamente gratuita ed è volta a promuovere gli scambi commerciali internazionali, facilitare l’individuazione di potenziali partner tecnologici per discutere nuove idee progettuali e l’eventuale partecipazione a bandi internazionali.

Leggi tutto.

 

Giovani in agricoltura: altri fondi dalla Regione per il primo insediamento

Per i giovani che vogliano diventare agricoltori la Regione Emilia-Romagna stanzia nuove risorse per 2 milioni 790 mila euro. Si tratta di finanziamenti del Programma regionale di sviluppo rurale (PSR) 2007-2013 che serviranno per concedere un premio di primo insediamento variabile dai 15 mila ai 40 mila euro, in funzione del piano aziendale che verrà presentato.

Le domande possono essere inviate da chi ha meno di 40 anni, entro il 5 novembre alle Amministrazioni provinciali competenti per territorio. L’istruttoria delle domande si concluderà entro il 7 febbraio 2014 con l’approvazione della graduatoria unica regionale.

Leggi tutto.

 

"Economia sociale e sviluppo del territorio": seminario a Bologna

In risposta alla crisi economica iniziata nel 2007, le politiche pubbliche sono chiamate a rendere maggiormente efficienti i servizi utili alla comunità e soprattutto a individuarne e fornirne di nuovi e aggiuntivi.

Con questo spirito, martedì 8 ottobre alle ore 15.30 a Bologna, nella sede della Regione Emilia-Romagna (Aula Magna), l’Assessorato Politiche Sociali, in collaborazione con Unioncamere, organizza un seminario sul ruolo degli attori dell’economia sociale per lo sviluppo del territorio regionale.

Leggi tutto.

 

Missione Imprenditoriale in Vietnam, 16-19 novembre

Nell’ambito dell’Intesa Operativa ICE – Unioncamere – Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere Emilia‐Romagna propone la partecipazione delle imprese italiane alla Missione Imprenditoriale in Vietnam in programma dal 9 al 16 novembre. Settori coinvolti:  tessile, abbigliamento, pelletteria e accessori, bigiotteria, orafo, cosmetico, sport e tempo libero.

Le adesioni devono pervenire entro il 22 ottobre inviando il company profile debitamente compilato in lingua inglese in formato elettronico, unitamente al contratto di partecipazione.

Leggi tutto.

 

Smart city exibition 2013. Comunicazione, qualità e sviluppo nelle città intelligenti

Dopo il successo della prima edizione torna a Bologna, dal 16 al 18 ottobre, Smart City Exhibition 2013, la manifestazione promossa e organizzata da BolognaFiere e FORUM PA: l’unica in Italia interamente dedicata al tema delle città intelligenti. Un’occasione importante per la condivisione, la formazione e il networking tra i migliori progetti.

L’iniziativa si svolge in contemporanea con SAIE, il 49esimo Salone dell’Innovazione Edilizia, e condivide con esso  sei importanti appuntamenti comuni in cui il Governo italiano, la Commissione Europea, i massimi esperti del settore e i big player industriali si confronteranno sulle nuove politiche per le città quali fattori di sviluppo per il rilancio del Paese.

Leggi tutto.

*******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.
Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it