Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


27/09/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 27/09/2013

Rilanciare il business grazie a Internet e Information Technology

Nei momenti difficili le aziende devono saper cogliere tutte le opportunità a disposizione per ritrovare slancio ottimizzando le infrastrutture, contenendo i costi, aprendo nuovi canali di comunicazione con la propria clientela, entrando in nuovi mercati: Internet, Banda Larga, Information Technology possono contribuire significativamente a raggiungere questi obiettivi,

Con questo spirito la Camera di commercio organizza due incontri il 10 ottobre. Dalle ore 10.00 alle 13.00: "La promozione e lo sviluppo on line della propria attività: Digital Marketing; dalle 14.00 alle 17.00 - "Un nuovo modo di utilizzare le risorse informatiche: Cloud Computing.

Leggi tutto

 

Nuova sessione d'esame per agenti d'affari in mediazione di immobili

La nuova sessione d'esame per agenti d'affari in mediazione di immobili è stata fissata per il giorno giovedì 17 ottobre 2013 ore 9.15. Sul sito della Camera di commercio l'elenco dei candidati ammessi.

Leggi tutto.

 

Soppressione ruoli agenti di commercio, mediatori e spedizionieri: termini in scadenza

Si ricorda che il 30 settembre 2013 scade la proroga per la presentazione delle pratiche di aggiornamento posizioni "Ex ruoli agenti e rappresentanti di commercio, mediatori, spedizionieri, mediatori marittimi".

Le istruzioni complete con le guide regionali e la guida alla compilazione sono presenti nel sito della Camera di commercio per ciascuna delle attività interessate.

Leggi tutto.

 

Agenti e mediatori: un manuale per l'aggiornamento

In relazione all'imminente scadenza (30 settembre p.v.) del termine per l'aggiornamento delle posizioni di agenti di commercio, agenti d'affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri si ritiene utile precisare quali sono gli errori più frequenti riscontrati nelle pratiche fino ad ora pervenute.

Anche se il gestionale Starweb indica il procedimento in maniera chiara e precisa si ritiene utile proporre un manuale che chiaramente indica quelli che sono i passaggi indispensabili per il corretto aggiornamento .

Leggi tutto

 

Webinar Angola: per conoscere le opportunità di business

Unioncamere Emilia-Romagna e Ministero degli Affari Esteri organizzano per martedì 8 ottobre alle ore 10.00 un webinar (seminario a distanza) al fine di illustrare le opportunità di business nel mercato angolano per le imprese italiane nei settori agroindustria e trasformazione degli alimenti, materiali da costruzione e industria farmaceutica.

In collegamento diretto dalla capitale dell'Angola, Luanda, interverranno qualificati esponenti dei settori coinvolti, ai quali sarà possibile rivolgere domande tramite la chat. La partecipazione delle aziende è gratuita. Per seguire il webinar è necessario registrarsi nell’apposita sezione Webinar della piattaforma di infoMercatiEsteri.

Leggi tutto.

 

B.I.PAR: versione cartacea in omaggio

La Borsa Immobiliare di Parma – B.I.PAR., struttura pubblica della Camera di Commercio di Parma, ha come compiti istituzionali quelli di regolamentare, valorizzare e rendere trasparente il mercato immobiliare locale.

Recandosi all'Ufficio Prezzi (3° piano - stanza 306), è possibile ritirare una copia omaggio del listino B.I.PAR. n.1/2013 riportante le quotazioni degli immobili di Parma e provincia per il periodo gennaio-giugno 2013.

Leggi tutto.

 

Tirocini: nuove tipologie, indennità e maggiore tutela

Con l’entrata in vigore della legge regionale 7/2013, le tipologie di tirocinio sono diventate tre: con finalità orientativa e formativa, per l’inserimento o il reinserimento lavorativo di disoccupati, persone in mobilità, inoccupati; con funzione di formazione, inserimento o reinserimento anche sociale.

La nuova legge riconosce il diritto del tirocinante di ricevere un'indennità, rafforza gli elementi formativi del tirocinio e contrasta i possibili utilizzi elusivi di questo strumento per prevenirne ogni abuso. Per i tirocini attivati prima del 16 settembre 2013, resta attiva la precedente regolamentazione (legge 17/2005).

Leggi tutto.

 

SMAU 2013: 5 stand gratuiti per startup innovative

La Regione Emilia-Romagna, con il coordinamento di ASTER, parteciperà a SMAU 2013 (Milano 23-25 ottobre 2013) con un'area espositiva per presentare i programmi, gli attori, le opportunità e gli strumenti messi in campo dal governo regionale per la promozione e il supporto all'innovazione.

All'interno di questo spazio saranno messi a disposizione 5 stand gratuiti per startup innovative regionali costituite a partire dall'1 gennaio 2009 e per progetti d'impresa innovativi.

Leggi tutto.

 

Strumenti e condizioni per internazionalizzare una startup

Mercoledì 2 ottobre alle ore 10.00 presso il CNR (sala 213), si terrà una giornata informativa organizzata da Aster e dedicata ai percorsi di internazionalizzazione per startup innovative. Saranno illustrate le opportunità del bando SIMPLER a favore di 5 startup della nostra regione e per l’avvio di azioni di internazionalizzazione verso paesi dell'Unione Europea.

Verrà inoltre presentato il bando regionale per la partecipazione a fiere internazionali all'estero e alcune iniziative di supporto all'internazionalizzazione del Sistema Camerale regionale.

Leggi tutto.

 

Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale

L'1 e il 2 ottobre 2013, presso l'Università Bocconi, si terrà il Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale, il più importante evento in Italia dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili.

Il programma prevede anche una vetrina di buone prassi, incontri di aggiornamento professionale, dibattiti e tavole rotonde, spazi dedicati alla presentazione di libri, video, saggi, ricerche commentate da esperti.

Leggi tutto.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it