Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


16/09/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 12/09/2013

Marchio Ospitalità Italiana: aperti i nuovi  bandi

La Giunta della Camera di commercio, nell’ambito delle azioni per la promozione del settore turistico, ha approvato il nuovo bando per l’assegnazione del Marchio di qualità “Ospitalità Italiana” 2014. Le domande vanno presentate alla Camera di commercio entro il primo ottobre.

La nuova edizione, sempre gratuita per le imprese partecipanti, prevede il rilascio del Marchio a 30 strutture (che siano in possesso dei requisiti previsti dal bando e in regola con il pagamento del diritto annuale camerale) rientranti nelle categorie turistiche: ristoranti, alberghi e residenze turistico-alberghiere e agriturismi.

Leggi tutto

 

Borse di studio per 60 neo imprenditori fondatori di un'impresa innovativa

Universitas Mercatorum, l'ateneo telematico delle Camere di commercio italiane, offre agli imprenditori che abbiano costituito un'impresa innovativa negli ultimi due anni la possibilità di laurearsi in uno dei percorsi attivi presso l'Università, a prezzi concorrenziali.

I titoli rilasciati dall'Unimercatorum (l' "Università per chi lavora") sono riconosciuti dal MIUR (Ministero dell'Istruzione e della Ricerca) e parificati ed equivalenti a quelli rilasciati da qualunque altro Ateneo per le medesime classi di laurea.

Leggi tutto

 

Infoexport: l'esperto risponde

Il servizio viene erogato da esperti in commercio internazionale ai quali le aziende possono rivolgere quesiti on-line, ottenendo risposte celeri e riservate su materie come contrattualistica Internazionale, dogane e Intrastat, fiscalità Internazionale, pagamenti e trasporti, marchi e brevetti, servizi assicurativi commercio estero.

Per accedere al servizio occorre collegarsi al sito www.infoexport.it e registrarsi nell'apposita sezione. L'impresa invia quindi il proprio quesito direttamente dal sito, selezionando la materia di competenza: entro breve il quesito  viene valutato e inviato all'esperto il quale fornisce la risposta via mail in totale anonimato. Il servizio ha un costo di 60,00 € + IVA a quesito.

Leggi tutto

 

Indice generale del costo di costruzione di un fabbricato residenziale giugno e luglio 2013

-  GIUGNO 2013: 106,1
Variazione annuale (giugno 2012/giugno 2013): +0,6%

- LUGLIO 2013: 106,0 (dato provvisorio)
Variazione annuale (luglio 2012/luglio 2013): +0,6% 

La serie storica degli indici e delle variazioni a partire da gennaio 1998 è disponibile sul sito camerale. Leggi tutto

 

BIPAR: tutti gli operatori interessati possono accreditarsi gratuitamente quest'anno

E' on line il listino B.I.PAr. n.1/2013 riportante le quotazioni degli immobili di Parma e provincia per il periodo gennaio-giugno 2013. E' possibile anche ritirarne una copia omaggio, disponibile all'ufficio Prezzi 3° piano-stanza 306 (0521/210269 Anna Cordani)

La Borsa Immobiliare di Parma – B.I.PAR., struttura pubblica della Camera di Commercio di Parma, ha come compiti istituzionali quelli di regolamentare, valorizzare e rendere trasparente il mercato immobiliare locale.

Leggi tutto

 

Si allevia la crisi del commercio

Consumi ancora in caduta nel secondo trimestre 2013. Tuttavia le vendite, diminuite del 4,8 per cento rispetto all’analogo periodo del 2012, sono calate meno rispetto al trimestre precedente (-7,9 per cento).

Questa l’indicazione principale che emerge dall’indagine congiunturale sul commercio al dettaglio realizzata in collaborazione tra Camere di commercio, Unioncamere Emilia-Romagna e Unioncamere.

Leggi tutto

 

Bando regionale "Contributi a sostegno di iniziative di partecipazione fieristica"

La Regione Emilia Romagna, nell'ambito del Programma per le Attività Produttive 2012-2015, Attività 4.2 e sul Programma strategico denominato “BRICST +”, ha approvato il bando che prevede la concessione di contributi per la partecipazione ad un minimo di 3 eventi di promozione all'estero.

Destinatari del bando sono le PMI in forma singola e quelle aggregate in ATI, con la partecipazione di almeno 3 PMI. Le domande possono essere presentate esclusivamente on line all'indirizzo pec sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it dal 10 settembre al 15 ottobre 2013 utilizzando i moduli nel sito.

Leggi tutto

 

Startin_Canada: consulenza e una missione

Dedicato a startup innovative costituite dopo il 1/1/2007 e aventi sede in regione che vogliano mettere a punto un piano di internazionalizzazione in Canada o vogliano presentarsi ad investitori canadesi.

Il percorso si articola in due fasi: la prima è caratterizzata da servizi di tutoraggio e consulenze specialistiche, mentre la seconda vedrà lo svoglimento di una missione di una settimana nel Paese, con il supporto della Camera di Commercio Italiana in Canada. Scadenza presentazione domanda: 25 settembre 2013.

Leggi tutto


Bando Simpler per l'internazionalizzazione

Dedicato a startup innovative costituite dopo il 1/1/2007 e aventi sede in regione che vogliano avviare azioni di internazionalizzazione a livello europeo.
Il percorso si articola in due fasi: la prima, aperta a tutte le startup che ne facciano domanda, prevede formazione in aula sul tema dell'internazionalizzazione;  la seconda  per 5 startup su selezione, prevede consulenze specialistiche, mentorship e attività di networking. Scadenze: 1 fase 20 settembre 2013, seconda fase 7 ottobre 2013.

Leggi tutto


Un premio per gli studenti che si interessano di agricoltura biologica

Anche nel 2013 la Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica (FIRAB) bandisce il Premio per Tesi di Laurea in Agricoltura Biologica e Biodinamica.  Le domande dovranno essere presentate entro il 28 settembre 2013.

Il Premio ha l’obiettivo di valorizzare le attività dei giovani neolaureati che si sono distinti attraverso lavori di tesi che testimoniano ricerche e studi capaci di aumentare e qualificare la mole di informazioni scientifiche, tecniche e intellettuali volte all’avanzamento del biologico. L’edizione 2013 vede la collaborazione di Banca Popolare Etica .

Leggi tutto

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.
Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it