Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


08/08/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 08/08/2013

Ci vediamo a settembre: per ogni novità teniamo aggiornato il nostro sito

www.pr.camcom.it 

 

Imprese parmensi in aumento nel secondo trimestre 2013

Durante il secondo trimestre 2013 in provincia di Parma sono nate 864 imprese a fronte di 489 cessazioni. Dopo il forte calo registrato nei primi tre mesi dell’anno, il saldo tra iscrizioni e cessazioni è positivo di 375 unità e determina un tasso di crescita imprenditoriale di +0,80%. 

Il valore è superiore rispetto a quello registrato nel secondo trimestre 2012 (era +0,63%) ma supera anche il dato regionale (+0,39%) e quello nazionale (+0,43%) relativi al periodo gennaio-marzo 2013. Lo conferma la Camera di Commercio di Parma elaborando i dati Infocamere Movimprese.

Leggi tutto

 

On line il primo numero 2013 del listino BIPAR

E' on line il listino B.I.PAR. n.1/2013 riportante le quotazioni degli immobili di Parma e provincia per il periodo gennaio-giugno 2013

La Borsa Immobiliare di Parma – B.I.PAR., struttura pubblica della Camera di Commercio di Parma, ha come compiti quelli di regolamentare, valorizzare e rendere trasparente il mercato immobiliare locale, rendendo più rapido l’incontro tra domanda e offerta sia nella compravendita che nella locazione di immobili, ivi compresa la cessione e l’affitto di aziende.

Leggi tutto

 

Vietnam: incontri formativi gratuiti a Bologna il 18 e il 25 settembre

La Camera di Commercio di Parma, il Sistema camerale regionale, Promec (Azienda speciale della CCIAA di Modena) e la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Programma Pluriennale regionale BRICST Plus 2013-2015, promuovono il progettoDestinazione Vietnam per le imprese emiliano-romagnole”.

Il progetto prevede l'organizzazione di due incontri formativi gratuiti aperti alle aziende della Regione interessate al mercato vietnamita; obiettivo degli incontri è quello di presentare aspetti operativi ed obblighi amministrativi utili all'esportazione o all'avviamento di partnership commerciali o produttive in Vietnam.

Leggi tutto


Inaugurato il Parma Point a Sydney

Ha aperto i battenti a Sydney il Parma Point, uno spazio polifunzionale progettato dalla Camera di Commercio di Parma in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Sydney per favorire lo sviluppo delle relazioni commerciali delle aziende parmensi con l’Australia

Per sei mesi all’interno della Camera di Commercio di Sydney sarà possibile visitare l’esposizione dei prodotti delle imprese che hanno aderito all’iniziativa: dai vini DOC, ai prosciutti di Parma e al Parmigiano-Reggiano, passando per gli oli extravergini di oliva e le farine, biologiche e tradizionali.

Leggi tutto


Progetto India 2013: incontri con buyer indiani dei settori edilizia e infrastrutture

Promec, Unioncamere e le Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna, insieme alla Regione e in collaborazione con la Indo-Italian Chamber of Commerce di Mumbai, proseguono le attività di promozione a supporto delle imprese del territorio regionale attraverso il "Progetto India 2013", per migliorare i apporti commerciali coi partner indiani. 

Tra le azioni in programma l'organizzazione di incontri b2b con 6 buyer indiani del settore costruzioni il 17 e 18 ottobre 2013, presso il Centro Affari all’interno della Fiera SAIE di Bologna; adesioni entro il 13 settembre. 

Leggi tutto

 

Disponibile la nuova guida al risparmio di carburante e alle emissioni di co2

L'edizione 2013 della Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di co2 delle autovetture offre informazioni utili al consumatore. La guida, prevista da una direttiva europea, è stata approvata al fine di rendere disponibili i dati sui consumi di carburante e sulla quantità di anidride carbonica prodotta da ogni modello di auto in vendita

Oltre all’indicazione dei consumi nei vari cicli - urbano, extraurbano e misto - e delle emissioni di tutti i modelli di automobile in vendita al 28 febbraio 2013, la guida contiene una graduatoria dei modelli che emettono meno co2, divisi per alimentazione a benzina o a gasolio (anche ibrida: per il gasolio è una novità di quest’anno). 

Leggi tutto

 

Fiere, approvato il bando per i contributi alle imprese regionali

Prende il via il bando della Regione Emilia Romagna per la concessione di contributi a sostegno di progetti di partecipazione a fiere all’estero delle imprese regionali. Il provvedimento si inserisce nel Programma strategico 2013-2015, "Bricst Plus".

Il bando  mette a disposizione 5 milioni di euro alle Pmi dell’Emilia-Romagna sia in forma singola che associate in Associazioni Temporanee di Impresa, A.T.I. Le richieste di partecipazione possono essere presentate dal 10 settembre fino al 15 ottobre 2013: i progetti ammissibili saranno finanziati in ordine di arrivo fino ad esaurimento fondi.

Leggi tutto

 

Ecomondo: incontri Business to Business il 7 e 8 novembre

La Rete Europea EEN organizza la quinta edizione dell’evento "Ecobusiness Cooperation" per facilitare l’incontro tra imprenditori, università e centri di ricerca europei, favorendo così la creazione di nuove partnership commerciali o tecnologiche. Gli incontri B2B si svolgeranno nell’ambito della manifestazione fieristica Ecomondo  il 7 e l’8 novembre

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 21 ottobre, e garantisce inoltre il biglietto di ingresso omaggio alla fiera ed il servizio di interpretariato. Gli interessati, anche non espositori, devono iscriversi sul sito inserendo un profilo dell’azienda/ente che rappresentano (in inglese).

Leggi tutto

 

On line i primi dati del Censimento Industria e Servizi

Cresce il non profit, si snellisce la Pubblica Amministrazione, cambia il sistema delle imprese a causa della crisi economica e del cambiamento del contesto competitivo. A confermarlo sono i risultati del 9° Censimento Istat su Industria e servizi, Istituzioni pubbliche e Non Profit, presentati lo scorso 11 luglio a Roma. 

Alla rilevazione, effettuata lo scorso ottobre, hanno partecipato oltre 300mila organizzazioni non profit, 13mila istituzioni pubbliche e un campione di 260mila imprese (tutte quelle con 20 e più addetti), nonchè circa 190mila unità produttive di piccole e piccolissime dimensioni.

Leggi tutto


Lo sportello firma digitale rimarrà chiuso al pubblico venerdì 16 agosto

Riaprirà secondo i consueti orari e modalità il lunedì successivo.

Leggi tutto

 

 *******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it