Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


19/07/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 19/07/2013

Progetto America Latina: missione commerciale in Messico

Il Consorzio Camerale per l’Internazionalizzazione organizza a favore delle aziende italiane la missione imprenditoriale di sistema in Messico dall'11 al 15 novembre 2013. Settori consigliati: macchinari, agroalimentare, farmaceutico/medicale ed energie rinnovabili. Iscrizioni entro il 23 settembre.

Il Messico, con un PIL di circa US$ 870 miliardi (+3% nel 2012) ed una popolazione di quasi 120 milioni di abitanti, rappresenta la 13ª economia mondiale e seconda dell’America Latina, potendo vantare un’economia stabile, un sistema finanziario solido ed accordi di libero commercio con le principali economie mondiali (tra cui UE).

Leggi tutto

 

Russia: opportunità per le imprese emiliano-romagnole dell'industria meccanica

La Camera di commercio di Parma, Unioncamere Emilia-Romagna, Regione e PROMEC-Azienda speciale della CCIAA di Modena, nell'ambito del Programma Pluriennale BRICST Plus 2013-2015, promuovono il progetto “Opportunità di business in Russia per le imprese emiliano-romagnole della meccanica agricola e per la trasformazione degli alimenti”, volto a favorire lo sviluppo di rapporti commerciali stabili e partnership produttive tra imprese emiliano-romagnole e controparti russe.

Gli incontri d’affari con buyer russi a Macfrut e a Golden Autumn, sono rivolti a aziende emiliano-romagnole dei settori: macchine ed attrezzature per l’agricola e macchine ed impianti per trasformazione, conservazione e confezionamento di  prodotti agroalimentari. 

Leggi tutto

 

Incoming operatori del settore abitare/costruire da Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar

Lunedì 28 e martedì 29 ottobre 2013, nell’ambito del Programma Integrato per l’Internazionalizzazione del sistema camerale emiliano-romagnolo, verranno organizzati degli incontri individuali con 9 operatori (buyer/importatori) del settore abitare /costruire provenienti da Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar.

Gli incontri individuali saranno organizzati presso la sede di Unioncamere Emilia-Romagna – Viale Aldo Moro 62 – Bologna nei giorni 28 e 29 ottobre 2013 in un’apposita sala allestita in 2 sessioni di lavoro dalle ore 10.00 alle 14.00. . Ulteriori dettagli sulla modalità degli incontri e sulla logistica verranno forniti nel mese di settembre.

Leggi tutto

 

“Investire in Bulgaria 2013”, la rivista in italiano della Camera di Commercio Italiana di Sofia

Arriva “Investire in Bulgaria 2013”, pubblicazione della Camera di Commercio Italiana di Sofia. La rivista, nata nell’ultimo scorcio dell’anno 2012, è stata pubblicata nella sua prima versione lo scorso 19 marzo 2013 con un’edizione aggiornata uscita il 7 giugno.

La rivista, unica in lingua italiana sul territorio bulgaro, offre informazioni alle aziende interessate ad approfondire le opportunità di business in Bulgaria. Le Pmi italiane troveranno risposta alle proprie richieste di maggiore assistenza ed orientamento e riceveranno spunti per cogliere al meglio le occasioni offerte dalla Bulgaria

Leggi tutto

 

Disponibile on line il materiale del seminario sul Reach

Il riconoscimento del ruolo dell'industria chimica nell'economia europea e mondiale e l'esigenza di assicurarne competitività e capacità innovativa sono state le motivazioni principali che hanno condotto all'adozione di specifiche misure legislative che garantiscano un elevato livello di tutela della salute umana e dell'ambiente.

Un incontro sui regolamenti REACH, CLP, SDS si è svolto in Camera di commercio di Parma lo scorso 9 luglio in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di ParmaI materiali si scaricano cliccando sotto. 

Leggi tutto

 

Previsione macro-economica in Emilia-Romagna: la ripresa si allontana

Nel 2013 si accentua la recessione in Emilia-Romagna (-1,1 per cento). Giù i consumi e gli investimenti. La disoccupazione salirà al 7,7 per cento. E’, in sintesi, quanto emerge dall’edizione di giugno dello scenario di previsione macro-economica realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con Prometeia.

La ripresa dovrebbe giungere solo nel 2014. Il Pil scenderà al di sotto dei livelli minimi toccati al culmine della crisi nel 2009. Per l’anno in corso i consumi scenderanno nuovamente più del Pil (-2,2 per cento), la riduzione degli investimenti sarà del 4,7 per cento e, a causa della recessione nei paesi dell’Ue, le esportazioni non cresceranno più del 2,8 per cento.

Leggi tutto

 

Ecoinnovation: Pubblicato il bando 2013

La DG Ambiente della Commissione europea ha pubblicato il bando 2013 relativo all’iniziativa Eco-Innovation. Le risorse finanziarie messe a disposizione ammontano complessivamente a 31,6 milioni di Euro. La scadenza per l’invio delle idee progettuali è il  5 settembre.

L’obiettivo generale dell’invito e di cofinanziare prodotti, tecniche, servizi e processi eco-innovativi che  mirano  a prevenire o ridurre l'impatto ambientale oppure a contribuire a un uso ottimale delle risorse.

Leggi tutto

 

 

 *******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 333 7885681   Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it