Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


14/06/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 14/06/2013

Road Show "Nuove frontiere per gli investimenti italiani", 3 luglio a Bologna

Mercoledì  3 luglio Unioncamere Emilia-Romagna organizza a Bologna nella sede di viale Aldo Moro, 62 la seconda tappa del road show “Nuove frontiere per gli investimenti italiani” nell’ambito del Progetto "Business Scouting e Assistenza alle Pmi", (Ministero Sviluppo Economico, Simest, Assocamerestero).

Obiettivo di questo progetto è offrire un supporto informativo specializzato sulle modalità e attività di investimento da realizzare su sette mercati fortemente dinamici - Brasile, Canada, Colombia, India, Singapore, Sudafrica e Turchia - che presentano ottime potenzialità di radicamento per le aziende italiane.

Leggi tutto

 

Fare impresa nel cuore della Germania: i vantaggi della Turingia

Posta nel cuore della Germania e attraversata dai principali nodi autostradali d'Europa, la Turingia vanta una lunga tradizione industriale innovativa nei settori della meccanica e dell'automotive, dell'elettronica, dell'ottica e del medicale.

Per scoprire il perchè la Germania è uno dei Paesi più importanti per i subfornitori dell'industria italiana la Società di Sviluppo della Turingia (LEG Thüringen), la Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM) e la Camera di Commercio di Parma organizzano un incontro il 26 giugno 2013, dalle ore 15 alle 18.

Leggi tutto

 

Bonjour Provence et la France: nel cuore di Parma dal 13 al 16 giugno

Dal 13 al 16 giugno 2013 i Portici del Grano in Piazza Garibaldi saranno riempiti dai sapori e dall’artigianato d’Oltralpe in occasione della prima edizione di Bonjour Provence et la France: esposizione-vendita dei prodotti tipici francesi e vetrina per gli operatori del turismo della Francia. 

Una ventina di stand, tra artigiani e produttori transalpini di settori quali enogastronomia, artigianato, decorazione e moda, trasformeranno il cuore di Parma in un vero e proprio villaggio francese dove saranno esposti prodotti artigianali e gastronomici di grande qualità.

Leggi tutto

 

Presentazione del Rapporto della Banca d’Italia "L’economia dell’Emilia-Romagna"

Il prossimo 18 giugno alle ore 16.00 presso la Sala "Aurea Parma" della Camera di Commercio si terrà la presentazione del Rapporto Banca d’Italia "L’economia dell’Emilia-Romagna"; organizzata dalla Sede di Bologna della Banca d’Italia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Parma.

All'evento parteciperanno Andrea Zanlari, presidente Camera di Commercio di Parma, Francesco Trimarchi, Direttore Banca d'Italia Bologna. Dopo la presentazione del Rapporto, si terrà una tavola rotonda con l'intervento di: Augusto Schianchi, Università di Parma, Gianpiero Maioli, Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, Marco Granelli, Confartigianato Emilia-Romagna e Giovanni Borri, Unione Parmense degli Industriali.

Leggi tutto

 

A Bologna MiniMaster Vietnam: corso full time per conoscere il Paese e le opportunità di business

Il nuovo Mini Master di specializzazione sull'internazionalizzazione, organizzato da PROMEC agenzia speciale della Camera di commercio di Modena in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor e Unioncamere Emilia-Romagna, è posticipato al 27 giugno e 4 luglio 2013 a Bologna. Iscrizioni sino al 20 giugno.

Due giornate di immersione full time nella realtà economica del Vietnam per presentare le opportunità che il Paese può offrire alle aziende italiane intenzionate ad affrontare i mercati asiatici e fornire gli strumenti utili ad un approccio efficace.

Leggi tutto

 

Vademecum UNI per le PMI

Disponibile on line il Vademecum UNI per le PMI: un'opportunità per trovare raccolto in un unico spazio tutto ciò che riguarda il rapporto tra le norme UNI e le PMI. Sarà arricchito nei prossimi mesi con le iniziative UNI per rispondere al meglio alle disposizioni del regolamento UE 1025/2012 sulla normazione europea.

Il Vademecum sulla normazione è stato studiato da UNI, in coordinamento con gli omologhi europei, per spiegare alle PMI quali sono i concreti vantaggi dall’utilizzo delle norme tecniche, come incidere sul contenuto dei futuri standard, e come ottenere assistenza e collaborazione dal punto UNI.

Leggi tutto

 

Nuovo indice ISTAT del costo della vita

L'Istat ha reso noto l'indice generale nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) - senza tabacchi - del mese di maggio 2013: Variazione annuale: +1,2% ;Variazione biennale: +4,3%; indice 106,9.

L'indice di giugno 2013 sarà diffuso il 12 luglio 2013. La serie storica degli indici ed il programma per il calcolo delle variazioni percentuali dell'indice nazionale è disponibile sul sito camerale.

Leggi tutto

 

A Forlì seminario sui nuovi percorsi per l'innovazione

Martedì 18 giugno 2013 presso la Camera di Commercio di Forlì-Cesena, CISE, in collaborazione con SIDI Eurosportello e Romagna Innovazione, organizza il seminario gratuito "Nuovi percorsi per l'innovazione", anteprima dei Percorsi Erratici, un'iniziativa sperimentale per rilanciare il business con innovazioni di successo. Il seminario è rivolto ad Imprese ed Associazioni di Categoria.

Intervento principale del seminario sarà quello di Enzo Rullani, uno dei massimi esperti nazionali sulle reti per lo sviluppo economico, che effettuerà una Lezione Magistrale su come sviluppare innovazioni di successo attraverso modelli collaborativi.

Leggi tutto

 

 *******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it