Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


24/05/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 24/05/2013

Finanziamenti europei per le imprese: i programmi a gestione diretta della CE

La Camera di commercio organizza, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, il seminario: "I finanziamenti europei per le imprese: I programmi a gestione diretta della Commissione europea", che si terrà il prossimo 30 maggio.

Il seminario fornirà il quadro generale delle opportunità di finanziamento per le imprese, con particolare riferimento a quelle gestite direttamente dalla Commissione europea, e delle relative modalità di accesso.

Leggi tutto

 

Incentivi per i giovani che subentrano nella gestione di aziende

Sono ancora disponibili i fondi per poter beneficiare degli incentivi a sostegno della nuova imprenditoria per il trasferimento d’azienda, a fronte di uno stanziamento da parte di Italia Lavoro spa, su tutto il territorio nazionale, di 5.000.000 Euro. Italia Lavoro è una Spa totalmente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

L’avviso resterà aperto fino al 31 dicembre 2013. Il contributo riguarda tutti i casi di trasferimento d’azienda a mezzo compravendita tra ultracinquantacinquenni e giovani di età compresa tra 18 e 34 anni, residenti nel territorio nazionale, che non siano titolari di imprese individuali o di quote di società in misura superiore al 25%.

Leggi tutto

 

Competitività del Made in Italy nei settori innovativi - Missione in Cina

Il progetto “Competitività del Made in Italy nei settori innovativi”, promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, prevede una serie di attività finalizzate a valorizzare e accrescere la competitività come principale fattore di crescita delle PMI, promuovendo l’eccellenza italiana nelle tecnologie della green economy e delle energie rinnovabili.

Nell'ambito del progetto, Unioncamere organizza a Pechino dal 23 al 27 settembre una missione imprenditoriale. Per le imprese partecipanti saranno organizzati workshop, incontri b2b e visite aziendali.

Leggi tutto

 

Missione imprenditoriale negli Emirati Arabi Uniti

Promec; Azienda Speciale della Camera di Commercio di Modena, nell’ambito delle iniziative del Consorzio Camerale per l’ Internazionalizzazione, promuove la partecipazione delle aziende emiliano-romagnole del territorio alla missione imprenditoriale negli Emirati Arabi Uniti, organizzata da Promos Milano.

La missione interesserà i seguenti settori: edilizia, sistema casa, infrastrutture e contract. Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare ed inviare il company profile entro il 31 maggio 2013.

Leggi tutto

 

Scadenza vicina per le iscrizioni al MiniMaster Vietnam: a Bologna il 4 e il 11 giugno

Al via il nuovo Mini Master di specializzazione sul Sud Est asiatico. Due giornate di immersione full time nella realtà economica del Vietnam per presentare le opportunità che il Paese può offrire alle aziende italiane intenzionate ad affrontare i mercati asiatici e per fornire gli strumenti utili ad un approccio efficace.

Un'economia in forte crescita che ha bisogno di un apporto di tecnologia e know how ma anche una base produttiva con costi più bassi della Cina e degli altri Paesi del Fareast. Il tema verrà affrontato con un ampio ricorso al contributo delle aziende che hanno già iniziato a operare nel Paese e mettendo a fuoco - con i maggiori esperti italiani di Vietnam e autorevoli esponenti locali - gli aspetti operativi per avere successo.

Leggi tutto

 

Rapporto agro-alimentare 2012 e Forum sullo sviluppo e la competitività

Il prossimo lunedì 27 maggio, a Bologna, nella Sala A Terza Torre, Viale della Fiera 8, Renato Pieri, dell'Università Cattolica del S. Cuore - Sede di Piacenza, presenterà il Rapporto agro-alimentare 2012.

A seguire Tiberio Rabboni, Assessore regionale Agricoltura, Economia ittica, Attività faunistico - venatorie, introdurrà il Forum “Sviluppo e Competitività nel Territorio del Sisma”. Concluderà l'incontro Carlo Alberto Roncarati, Presidente Unioncamere ER.

Leggi tutto

 

13a Conferenza Moby Dixit dal 23 al 25 maggio a Bologna

Nel 2013 la conferenza nazionale del mobility management si evolve in Moby Dixit, un luogo di incontro tra chi organizza l'offerta di mobilità  e chi quella mobilità la vive, ogni giorno, innanzitutto per recarsi al lavoro.

Si tratta di un'occasione per far dialogare mobility manager di area e di azienda, pubbliche amministrazioni, aziende di trasporto pubblico e cittadini. Moby Dixit si terrà a Bologna i giorni 23, 24 e 25 maggio 2013 comprendendo: una parte convegnistica di carattere scientifico; una parte espositiva; l'inaugurazione della mostra di buone pratiche di mobilità sostenibile e di mobility management e la consegna del premio Pensieri&Pedali.

Leggi tutto

 

Workshop: Infrastrutture, Edilizia e Arredamento nel mercato indiano. Bologna, 10 giugno

L' Unione Regionale e le Camere di commercio dell' Emilia-Romagna, nell'ambito del Programma BRICST 2011-13, organizzano un Workshop per illustrare le opportunità offerte dal processo di sviluppo delle infrastrutture e dell'edilizia in corso in India.

Alla presentazione delle attività del Progetto India 2012-2013 seguirà un confronto con gli esperti indiani per discutere delle possibili strategie di penetrazione delle imprese italiane sul mercato indiano.

Leggi tutto

 

Innovazione On Board 3, trasferimento tecnologico per la competitività delle PMI

Il 30 maggio e il 4 giugno prende il via a Bologna l'iniziativa formativa "INNOVAZIONE ON BOARD 3, Innovazione e trasferimento tecnologico a sostegno della competitività delle PMI", organizzata da Cofimp in collaborazione con ASTER.

Il corso è rivolto a imprenditori, responsabili uffici tecnici e aree R&S, responsabili direzione finanziaria, manager/figure chiave che partecipano ai processi di innovazione delle PMI. Il principale obiettivo è fornire competenze per valutare l'efficacia che potrebbe derivare per l'impresa dall'adozione di un'innovazione o di una soluzione tecnologica.

Leggi tutto

 

 *******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it