Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


10/05/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 10/05/2013

Finanziamenti europei per le imprese: i programmi a gestione diretta della CE

La Camera di commercio organizza, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, il seminario: "I finanziamenti europei per le imprese: I programmi a gestione diretta della Commissione europea", che si terrà il prossimo 30 maggio.

Il seminario fornirà il quadro generale delle opportunità di finanziamento per le imprese, con particolare riferimento a quelle gestite direttamente dalla Commissione europea, e delle relative modalità di accesso.

Leggi tutto

 

Progetto Deliziando 2013, missione in Canada

Nell'ambito del Progetto Deliziando 2013 è in programma, dal 20 al 26 ottobre 2013, una missione commerciale in Canada con tappe di Montréal e Toronto. Adesioni entro il 29 maggio.

Obiettivo dell'iniziativa è promuovere i prodotti e i vini regionali e creare una domanda informata attraverso la valorizzazione del prodotto e del suo legame con il territorio di origine. All'iniziativa potranno partecipare fino ad un massimo di 12 imprese emiliano-romagnole.

Leggi tutto

 

Scoprire i paesi emergenti del Sud Est asiatico

La Camera di commercio di Parma, nell'ambito delle sue attività per l'internazionalizzazione, organizza un ciclo di incontri dedicati ai mercati emergenti del Sud Est asiatico: Vietnam (21 maggio), Corea del Sud (28 maggio) e Thailandia (6 giugno).

La prima iniziativa, "Destinazione VIETNAM" - Incontri individuali con il responsabile del nuovo Desk Vietnam - si svolgerà in Camera di commercio il prossimo 21 maggio alle ore 10,00. L'iscrizione on line è disponibile nel nostro sito.

Leggi tutto

 

Proroga fino al 30 settembre 2013 per gli agenti di affari e di commercio

Il Decreto del Ministro dello Sviluppo economico 23 aprile 2013 (in corso di pubblicazione sulla G.U.) proroga al 30 settembre 2013 i termini per gli adempimenti previsti dagli articoli 10 e 11 del d. m. del 26 ottobre 2011 che disciplinano le modalità di iscrizione al registro delle imprese e al REA per gli agenti di affari in mediazione, agenti e rappresentanti di commercio, spedizionieri e mediatori marittimi.

Si tratta degli adempimenti previsti per l’aggiornamento della posizione nel registro delle imprese e nel REA delle imprese attive ed iscritte nel ruolo alla data di entrata in vigore dei DM (12 maggio 2012) e che, secondo gli stessi DM avrebbero dovuto essere effettuati entro il 12 maggio prossimo.  La proroga riguarda anche le persone fisiche iscritte nei ruoli, che non svolgono l’attività presso alcuna impresa alla data di acquisizione di efficacia dei decreti.

 

Premio Unioncamere "Scuola, creatività e innovazione" 

L'Unione Italiana delle Camere di Commercio ha aperto le iscrizioni alla settima edizione del Premio Unioncamere "Scuola, creatività e innovazione". La fase di registrazione ed iscrizione al Premio è stata prorogata a venerdì 31 maggio 2013 alle ore 13,00.

Tutte le documentazioni necessarie per partecipare sono scaricabili dal sito di Unioncamere www.premioscuola.unioncamere.it. Per tutte le informazioni si può fare riferimento allo staff del premio all'indirizzo mail: premioscuola@unioncamere.it

 

Albo Nazionale Gestori Ambientali: online la consultazione delle istanze

E' disponibile sul sito dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali un nuovo servizio telematico che consente alle imprese interessate di consultare via web lo stato in cui si trovano le istanze presentate alle  Sezioni regionali e provinciali dell'Albo.

Grazie a questa nuova funzionalità, ogni impresa iscritta all'Albo potrà seguire lo stato di avanzamento della propria pratica semplicemente accedendo, previa registrazione, alla propria area web riservata. Il servizio è accessibile dalla home page del sito dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Leggi tutto


Agevolazioni di Universitas Mercatorum per i neo imprenditori

Per il 2012/2013 Universitas Mercatorum mette a disposizione (fino ad esaurimento) circa 30 borse di studio rivolte a imprenditori e titolari di partita iva da non più di due anni. 

In particolare, è possibile iscriversi al I anno accademico a costo zero e al II e III anno con un'agevolazione del 50% rispetto al prezzo ordinario.

Leggi tutto

 

Seminario sulla tutela della forma del prodotto a Reggio Emilia

"Forme senza confini – La tutela della forma del prodotto: dalla teoria alla pratica". Prosegue con questo tema il ciclo di incontri che la Camera di commercio di Reggio Emilia organizza in materia di tutela della proprietà intellettuale.

Previsto per il 23 maggio prossimo, il seminario proporrà a tutte le imprese che vogliano aumentare le proprie conoscenze in materia brevettuale, l’approfondimento di aspetti sulle possibili tutele della forma del prodotto. Verranno esposti alcuni marchi di forma noti e proposte testimonianze dirette del grande valore della creatività e del design per le Pmi.

Leggi tutto

 

Conferenza Internazionale "STARTinMED" a Bologna

L'incontro STARTinMED - Innovation, Creativity and Start-Up in the Mediterranean Area approfondirà il ruolo delle politiche europee per lo sviluppo dell’imprenditorialità basata sulla conoscenza, con focus sulla Creatività in Europa. 

All’evento, che si terrà il 16 e il 17 maggio 2013, parteciparenno stakeholder, imprese consolidate e startup provenienti dai paesi dei 4 partner di progetto: Barcelona Activa(Spagna), Provincia di Milano (Italia), Fondation Sophia Antipolis (Francia), Technology Park Ljubljana (Slovenia). L'iscrizione è aperta fino a lunedì 13 maggio.

Leggi tutto

 

 *******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it