Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


19/04/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 19/04/2013

Progetto India III - Incoming operatori

Il sistema camerale organizza dal 13 al 17 maggio una missione incoming di 11 operatori indiani del settore della componentistica e delle macchine per l'agroindustria. Le iscrizioni agli incontri b2b sono ammesse entro il 26 aprile.

Giornata di incontri: lunedì 13 maggio alla Camera di commercio di Reggio Emilia per le aziende di Bologna, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Le restanti giornate saranno dedicate a visite aziendali (con costi di trasferimento a carico delle aziende partecipanti), che potranno essere richieste dalle aziende.

Leggi tutto

 

Business forum: "Destinazione Vietnam" - Incontri con il responsabile Desk Vietnam

Nell'occasione delle “Giornate vietnamite a Bologna” saranno organizzati incontri individuali tra aziende e il responsabile del Desk Vietnam che si svolgeranno presso le diverse Camere di commercio della regione: martedì 21 maggio a Parma. Per partecipare è necessario compilare company profile entro il 14 maggio.

Il business forum organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna si svolgerà il prossimo 8 maggio presso la sede camerale in viale Aldo Moro 62 a Bologna, alle ore 9.45. L'incontro informativo si pone l’obiettivo di illustrare le opportunità d’affari per le imprese emiliano-romagnole in Vietnam. Per partecipare compilare la scheda di adesione entro il 7 maggio.

Leggi tutto

 

 

Incontri d’affari con buyers russi nella fiera Autopromotec

La Camera di commercio di Parma, all'interno del Programma Pluriennale BRICST 2011-2013, nell'ambito della prossima edizione della Fiera "Autopromotec", organizza gli incontri d'affari con buyer provenienti dalla Federazione Russa nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 maggio.

L'iniziativa si rivolge esclusivamente alle aziende emiliano - romagnole che espongono in Fiera. Per partecipare agli incontri è necessario registrarsi sul sito dell'iniziativa inserendo una descrizione sintetica dell'azienda e i principali servizi/prodotti offerti in lingua inglese entro il 22 aprile 2013.

Leggi tutto

 

PMI parmensi: nel quarto trimestre 2012 si aggrava la crisi

Lo rivela l’indagine congiunturale sulle piccole e medie imprese svolta da Unioncamere Emilia-Romagna e Camera di Commercio di Parma su un campione rappresentativo dei settori manifatturiero, dell’edilizia e del commercio: tutti gli indicatori evidenziano l’aggravarsi della crisi. Volumi di affari in contrazione, produzione e fatturati in calo, ordini in discesa.

L’indagine è realizzata attraverso interviste telefoniche a un campione rappresentativo di imprese entro i 500 dipendenti attive nei settori manifatturiero, dell’edilizia e del commercio.

Leggi tutto

 

A Marsiglia per partecipare a Tech Agrifood

E' arrivato alla sua quarta edizione e si svolgerà quest'anno a Marsiglia l'evento di business matching Tech Agrifood - Euromediterranean Business Meetings, una delle più importanti iniziative dedicate alle tecnologie per la filiera frutta e verdura. Il 3 e il 4 giugno 2013 si svolgeranno gli incontri B2B per le imprese che offrono e cercano tecnologie.

La manifestazione, che avrà luogo presso il Palais du Pharo di Marsiglia prevede la partecipazione di 130 operatori, provenienti da 9 paesi Algeria, Egitto, Marocco, Tunisia, Turchia, Belgio, Francia, Italia, Spagna - che saranno coinvolti in incontri d'affari volti a favorire lo sviluppo di partenariati commerciali, scientifici e tecnologici.

Leggi tutto

 

Missione imprenditoriale a Johannesburg

L'azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, Aspin, nell'ambito del Programma Nazionale del Sistema Camerale 2013, organizzerà e coordinerà la partecipazione delle aziende italiane alla "Missione Imprenditoriale in Sudafrica 2013", che si terrà dal 16 al 18 settembre 2013 a Johannesburg (adesione entro il 3 maggio).

L'obiettivo della Missione è quello di promuovere le eccellenze del Made in Italy nella Repubblica Sudafricana al fine di incrementare il flusso dell'export delle aziende coinvolte nel progetto, oltre quello di stimolare ed incentivare la partecipazione ad attività promozionali nei Paesi BRICS.

Leggi tutto

 

Edilafrica: Nord Africa e Africa Sub Sahariana, promozione del sistema Edilizia/Casa

Il Progetto Edilafrica vuole creare un’opportunità concreta di affari per le aziende italiane con l'organizzazione di un "Road Show" a Roma, Frosinone e Salerno dal 17 al 19 giugno.

Le imprese italiane partecipanti potranno incontrare operatori/buyer provenienti da Marocco, Tunisia, Egitto, Mozambico e Angola e conoscere le opportunità di business e i progetti in fase di sviluppo per ciascun Paese di riferimento. Scadono il 30 aprile 2013 i termini di adesione, online, al progetto.

Leggi tutto

 

Differimento di 60 giorni all'entrata in operatività del registro Gas Fluorurati

Il Decreto del Ministero dell'Ambiente del 12 aprile stabilisce che l'avvio dell'operatività del Registro telematico delle persone e delle imprese certificate, che il decreto del 31 gennaio 2013 aveva fissato al 12 aprile 2013, è differito di 60 giorni.

Si ricorda che le imprese parmensi possono quindi ottenere l'iscrizione rivolgendosi alla Camera di commercio di Bologna

Leggi tutto

 

Scenari previsionali 2013: in Emilia-Romagna ancora recessione

Tanta incertezza per l’Emilia-Romagna nel 2013: la situazione rimarrà ancora molto pesante. E’ quanto ipotizza lo scenario di previsione macro-economica realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con Prometeia che, si indica una riduzione del prodotto interno lordo contenuta allo 0,5 per cento rispetto all’anno precedente.

Gli indicatori prospettano un quadro in progressivo e marcato deterioramento per il 2013. Il tasso di attività tende a ridursi e scenderà al 47,3 per cento. La recessione ridurrà il numero degli occupati dello 0,7 per cento. Il tasso di disoccupazione, che era pari al 2,8 per cento nel 2007, quest’anno dovrebbe giungere a toccare il 7,6 per cento.

Leggi tutto

 

 *******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it