Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


12/04/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 12/04/2013

 

"Crescere e competere con il contratto di rete"

Seminario gratuito presso la Camera di commercio di Parma giovedì 18 aprile 2013 dalle ore 10 alle 13 . Lo sviluppo della disciplina in materia ha dato vita a un "corpus di norme nazionali" che spaziano dal diritto civile al diritto pubblico; il percorso evolutivo del contratto di rete tra imprese è comunque destinato a proseguire.

La partecipazione all’iniziativa va formalizzata entro lunedì 15 aprile 2013. L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma ha inoltrato domanda per accreditare al corso un totale di 3 crediti formativi.

Leggi tutto

 

Disponibile on line il materiale del seminario sulla Direttiva europea per la fatturazione nei rapporti internazionali

Con il D.L. n. 216/2012 il legislatore ha recepito nell’ordinamento interno le nuove disposizioni in materia di fatturazione contenute nella direttiva n. 2010/45/UE del 13 luglio 2010.

La Camera di commercio di Parma ha organizzato un seminario svoltosi il 9 aprile: Riccardo Zavatta è stato il relatore. Il materiale dell'incontro da scaricare è a disposizione sul sito della Camera di commercio.

Leggi tutto

 

A Marsiglia per partecipare a Tech Agrifood - Euromediterranean Business Meetings

E' arrivato alla sua quarta edizione e si svolgerà quest'anno a Marsiglia l'evento di business matching Tech Agrifood - Euromediterranean Business Meetings, una delle più importanti iniziative dedicate alle tecnologie per la filiera frutta e verdura. Il 3 e il 4 giugno 2013 si svolgeranno gli incontri B2B per le imprese che offrono e cercano tecnologie.

La manifestazione, che avrà luogo presso il Palais du Pharo di Marsiglia prevede la partecipazione di 130 operatori, provenienti da 9 paesi Algeria, Egitto, Marocco, Tunisia, Turchia, Belgio, Francia, Italia, Spagna - che saranno coinvolti in incontri d'affari volti a favorire lo sviluppo di partenariati commerciali, scientifici e tecnologici.

Leggi tutto

 

Missione imprenditoriale a San Paolo - Brasile Dal 21 al 24 luglio

Dedicata alle PMI del settore beni di consumo, la missione  promuove l’incontro con imprenditori, distributori e buyers locali appositamente selezionati in base alle esigenze delle aziende partecipanti dei settori: tessile e abbigliamento, moda e accessori, calzature, pelletteria, gioielleria e oreficeria, cosmetica, tempo libero.

In funzione dei bisogni delle aziende partecipanti, oltre alla destinazione principale di San Paolo, verranno prese in considerazione e proposte anche altre località del Brasile.

Leggi tutto

 

Seminario sull'Innovazione responsabile il 7 maggio

Nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna martedì 7 maggio alle ore 10,30 si terrà il seminario "Innovazione Responsabile - miglioramento della qualità della vita come obiettivo delle imprese".

Lo scopo di questo incontro è illustrare come l’innovazione responsabile possa essere di particolare interesse per le imprese, partendo da esempi concreti di altre organizzazioni che hanno messo in pratica tali principi e ne hanno fatto una leva vincente sui mercati.

Leggi tutto

 

Congiuntura Industriale regionale nel IV trimestre 2012

Il quarto trimestre 2012 si è chiuso negativamente, consolidando la fase recessiva avviata dagli ultimi tre mesi del 2011. La produzione industriale scende del 5,5 %, riportando l’output del 2012 sotto i livelli del 2009.

L’unica nota positiva è venuta dai mercati esteri, che sono cresciuti per tutto il corso del 2012, sia pure moderatamente (+0,7 per cento), sia in termini di ordini che di vendite. A beneficiare di questa situazione è stata tuttavia una platea ristretta di imprese.

Leggi tutto

 

Via a contributi per la "green economy"

Dal 28 marzo al 29 aprile 2013 è operativo il nuovo fondo rotativo di finanza agevolata per la green economy. La misura sostiene gli investimenti in efficienza energetica e fonti rinnovabili nonché nelle tecnologie che consentano la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali.

Scopo ulteriore del fondo è promuovere la nascita di nuove imprese operanti nel campo della green economy, incentivare gli investimenti immateriali per l’efficienza energetica dei processi, ridurre il costo energetico incorporato nei prodotti.

Leggi tutto

 

Seminario conclusivo del progetto "Conciliazione famiglia-lavoro"

Si terrà mercoledì 17 aprile alle 9,30 in Provincia di Parma, sala Savani, il seminario di divulgazione di 8 casi aziendali per il progetto di conciliazione famiglia e lavoro. La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dovrebbe essere un tema prioritario per i governi nazionali e locali e tocca da vicino imprese e politiche di sviluppo territoriale.

Durante il seminario, verranno illustrati i metodi gli strumenti e i risultati delle 8 aziende che hanno beneficiato dell'iniziativa finanziata dalla Provincia di Parma e gestita dagli Enti di formazione Centro Servizi PMI e Forma Futuro.

Leggi tutto

 

Forum Italia Guangdong: Sinergie per il rilancio economico in Regione

Il prossimo giovedì 18 aprile alle 9.30 presso la Regione Emilia-Romagna, a Bologna, si terrà un Forum sullo sviluppo di collaborazioni stabili tra imprenditori italiani e del Guangdong. Questo evento fa parte del progetto GIT ed ha l’obiettivo di rafforzare le relazioni tra la Provincia del Guangdong e cinque regioni partner italiane tra cui  l'Emilia-Romagna.

Nella prima fase del progetto manager e imprenditori italiani sono stati ospitati da imprese del Guangdong per un periodo di formazione e di scambio. Nella seconda fase che si conclude con il Forum in oggetto aziende delle regioni partner hanno ospitato manager cinesi. Durante il Forum saranno presentati i risultati dell’iniziativa.

Leggi tutto

 

50 anni del Consorzio del Prosciutto di Parma firmati dagli studenti del Toschi

In mostra i lavori degli studenti del Liceo Artistico Statale Paolo Toschi di Parma coinvolti nella realizzazione del logo celebrativo dei 50 anni della Corona. L’esposizione è aperta gratuitamente al pubblico presso i Portici del Grano (sotto i portici del Comune di Parma) dove resterà per tutto il mese di aprile.

Una giuria composta da rappresentanti del Consorzio, i produttori e alcuni esperti del settore selezioneranno i progetti più meritevoli e tra questi l’unico logo vincitore che sarà svelato il prossimo 18 aprile nel corso di una conferenza stampa dedicata.

Leggi tutto

 

 *******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it