Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


22/03/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 22/03/2013

Marchio Ospitalità Italiana a 43 ristoranti, hotel e agriturismi della nostra provincia

A questi la Camera di commercio e Isnart hanno consegnato l'ambito riconoscimento. La consegna degli attestati è avvenuta il 19 marzo nella Sala Aurea Parma della Camera di commercio in via Verdi.

La premiazione è stata preceduta da un talk show sul tema "Patrimonio territoriale, ospitalità, saperi e sapori: la via parmense all'accoglienza" con la partecipazione del presidente Andrea Zanlari, del docente di storia della cucina italiana ed executive manager di ALMA Andrea Sinigaglia e del direttore relazioni esterne di Isnart Pietro Zagara.

Leggi tutto

 

Ricerca per l’eccellenza agroalimentare: novant’anni della SSICA

Un volume e un convegno per la Stazione Sperimentale per l'Industria delle Conserve Alimentari.

La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari di Parma (SSICA) ha tagliato l’estate scorsa il traguardo dei primi novant’anni di attività: per festeggiarli, mercoledì 20 marzo 2013 presso la sede della Stazione Sperimentale, in via Tanara 31/a  si è tenuto l’incontro “La ricerca per l’eccellenza dell’agroalimentare - I novant’anni della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari”, organizzato dalla SSICA e dalla Camera di Commercio di Parma.

Leggi tutto

 

Seminario sulla Direttiva europea per la fatturazione nei rapporti internazionali

Con il D.L. n. 216/2012 il legislatore ha recepito nell’ordinamento interno le nuove disposizioni in materia di fatturazione contenute nella direttiva n. 2010/45/UE del 13 luglio 2010.

Per approfondire tutti gli aspetti della normativa con un approccio pratico e operativo la Camera di commercio di Parma organizza un seminario con l’obiettivo di informare e assistere le aziende che intrattengono rapporti commerciali con l’estero. Riccardo Zavatta sarà il relatore del seminario che si terrà il 9 aprile. La partecipazione è gratuita previa iscrizione on-line.

Leggi tutto

 

Deliziando - Temporary Network Manager

L’iniziativa, nell’ambito del progetto Deliziando, si pone l’obiettivo di favorire l’aggregazione di micro e piccole imprese agroalimentari a qualità regolamentata interessate a lavorare in rete su progetti commerciali comuni nei mercati esteri, facendo leva sul "fattore umano" quale variabile competitiva strategica.

Il Temporary Network Manager offre alle imprese il supporto e la consulenza di un senior network manager, professionista specializzato in marketing e commercio internazionale che opererà in stretta collaborazione con i vertici aziendali, affiancato da una risorsa junior, inserita in una delle aziende dell’aggregazione per circa sei mesi.

Leggi tutto

 

Seminario "Crescere e competere con il contratto di rete"

"Crescere e competere con il contratto di rete": seminario gratuito presso la Camera di commercio di Parma giovedì 18 aprile 2013. Lo sviluppo della disciplina in materia ha dato vita a un "corpus di norme nazionali" che spaziano dal diritto civile al diritto pubblico; il percorso evolutivo del contratto di rete tra imprese è comunque destinato a proseguire.

Per promuovere il modello "contratto di rete" tra le imprese della regione, A Parma questo seminario viene organizzato giovedì 18 aprile 2013 dalle ore 10 alle 13  presso la Camera di commercio. La partecipazione all’iniziativa va formalizzata entro lunedì 15 aprile 2013.

Leggi tutto

 

MUD 2013: tutte le informazioni per fare la dichiarazione

Lunedì 11 marzo 2013 si è tenuto, presso la sala Aurea della Camera di Commercio di Parma, un seminario riguardante le modalità di compilazione e di presentazione del MUD 2013.

Relatrice dell'incontro è stata Manuela Masotti di ECOCERVED, che ha messo a disposizione le slide usate durante il seminario.

Leggi tutto

 

Al via il Registro dei gas fluorurati 

Il 5 maggio 2012 è entrato in vigore il DPR. 43 del 27/1/2012 (G. U. del 20/4/2012), attuativo del Regolamento CE n. 842/2006 riguardante alcuni gas fluorurati ad effetto serra.

Il DPR 43 prevede l’obbligo per le persone e le imprese che operano su apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra di ottenere l’apposita certificazione e di iscriversi al Registro telematico nazionale istituito presso il Ministero dell’Ambiente e gestito dalle Camere di commercio del capoluogo di regione. L'iscrizione presso la Camera di commercio di Bologna entro il 12 Aprile.

Leggi tutto

 

Adesione del Madagascar alla Convenzione doganale sul Carnet ATA

Dal 22 aprile 2013 il Madagascar entrerà a far parte della catena di garanzia WCF/ATA. Pertanto dopo tale data, le aziende interessate potranno chiedere il rilascio di Carnets ATA per la temporanea esportazione di merci in Madagascar. Presso l'Ufficio Estero della Camera di commercio è possibile prendere visione delle modalità di applicazione della Convenzione ATA.

Leggi tutto

 

Offerta formativa di Universitas Mercatorum

L'Università telematica delle Camere di commercio, Universitas Mercatorum, articola la sua offerta formativa intorno alla Facoltà di Economia. Consta di un corso di Laurea triennale in Gestione di Impresa, afferente alla Classe L-18.

Scopri l’offerta formativa del corso di laurea triennale, il nuovo percorso Extero, per l’internazionalizzazione, le agevolazioni all’iscrizione per neoimprenditori e con le convenzioni. E possibile inviare gratuitamente il modulo per il riconoscimento dei CFU 

Leggi tutto

 

Indagine sulle medie imprese in Europa

Confindustria, R&S di Mediobanca e Unioncamere hanno avviato nell’ottobre 2009 la ricerca di lungo periodo sulla media impresa manifatturiera nei principali paesi europei. L'indagine ha per obiettivo l’analisi delle dinamiche economiche e finanziarie delle medie imprese.

La seconda edizione di questo progetto estende l’analisi alle medie imprese francesi oltre a quelle tedesche, spagnole e italiane già trattate nella prima indagine, prevedendo, nelle future edizioni, l’eventuale allargamento ad altre Nazioni.

Leggi tutto

 

Premio Unioncamere “Scuola, Creatività e Innovazione”

L'Unione italiana delle Camere di commercio ha bandito la settima edizione del premio Unioncamere "Scuola, Creatività e Innovazione"; un premio per tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori italiane con sede in Italia o all'estero.

L'obiettivo principale è quello di favorire la realizzazione da parte delle scuole di percorsi educativi orientati ad accrescere la sensibilità degli studenti verso la creatività, l'innovazione, il design e la tutela della proprietà intellettuale.

Leggi tutto

 

 

 *******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it