Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


01/03/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 28/02/2013

Incoming di 11 operatori indiani a Parma, 21 marzo 2013

La Camera di commercio di Parma, in collaborazione con il sistema camerale regionale e la Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry di Mumbai, propone alle imprese della provincia una giornata di incontri b2b e visite aziendali con 11 operatori indiani.

Per motivi organizzativi è richiesta la conferma di partecipazione inviando scheda di adesione all'indirizzo mail: estero@pr.camcom.it.

Leggi tutto

 

Webinar Indonesia: imprese online per cogliere opportunità di business

Favorire nuove opportunità di conoscenza e di sviluppo, nonché sperimentare metodologie di lavoro innovative ed efficaci in termini di costi-benefici: ecco la ratio del progetto "L’internazionalizzazione a portata di click” che approfondirà nel primo appuntamento il Paese Indonesia.

Il 26 marzo, in collegamento diretto da Jakarta in chat vi saranno buyers, esponenti delle associazioni di categoria, importatori locali e soggetti potenzialmente interessati ad operare con l'Italia che potranno fornire indicazioni utili in termini di potenziale del mercato, pricing e possibili formule commerciale

Leggi tutto

 

Un incontro formativo gratuito sugli adempimenti "Ex Albi e Ruoli-Direttiva Servizi"

La Camera di Commercio di Parma, in collaborazione con Infocamere, organizza un incontro formativo sull'utilizzo di  Comunica  Star Web per la predisposizione delle  Pratiche telematiche e delle SCIA da inviare al Registro Imprese in tema di adempimenti  "Ex Albi e Ruoli-Direttiva Servizi" .

L’incontro, rivolto ad associazioni di categoria, studi professionali, imprese e altri soggetti interessati si terrà in 2 distinte sessioni di uguale contenuto presso la sede camerale giovedì 7 Marzo ore 10.00-13.00 e 15.00-17.00.

Leggi tutto

 

Fondo Energia incontra il territorio attraverso un Roadshow

Il Fondo Energia  è  un fondo rotativo di finanza agevolata  a compartecipazione privata finalizzato al finanziamento della green economy. Il Fondo agevola gli investimenti destinati all’efficacia energetica, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e alla realizzazione di impianti tecnologici che consentano la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali.

Per gli interessati del territorio, Unifidi ha organizzato un incontro il prossimo venerdì 8 marzo presso la sala Du Tillot nella sede camerale.

Leggi tutto

 

Incontro formativo 12 marzo 2013: “Albo Gestori Ambientali, invio telematico delle istanze”

AGEST TELEMATICO è il servizio che l'Albo Nazionale Gestori Ambientali mette gratuitamente a disposizione degli utenti per l'invio delle istanze dirette all'Albo relative a iscrizione, variazione e cancellazione delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti.

La Camera di commercio di Bologna, dove ha sede la sesione regionale dell'Albo, organizza un incontro formativo rivolto alle imprese, Associazioni di categoria, consulenti che operano nell'ambito delle attività ambientali il cui svolgimento richiede l'iscrizione all'Albo. A decorrere dal 1° luglio 2013 lo scambio di informazioni e documenti tra imprese ed amministrazioni pubbliche dovrà avvenire esclusivamente in via telematica.

Leggi tutto

 

La Camera di commercio aiuta le imprese parmensi

Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio di Parma concede contributi a fondo perduto alle diverse tipologie di imprese provinciali.

I contributi sono erogati fino ad esaurimento dei fondi disponibili in bilancio e sostengono le aziende in diverse attività di sviluppo, promozione e consolidamento.

Leggi tutto

 

Convegno sul project financing e il partenariato pubblico-privato in Emilia-Romagna

Nonostante in Emilia-Romagna il ricorso alla collaborazione pubblico-privato sia in costante crescita, restano elevate le potenzialità del partenariato pubblico-privato.

Per ricostruire lo stato dell’arte delle iniziative in ambito regionale e analizzare le prospettive di sviluppo del project financing e del partenariato pubblico-privato, anche attraverso il confronto con gli operatori del settore, Unioncamere Emilia-Romagna ha organizzato un convegno che si svolgerà giovedì 7 marzo.

Leggi tutto

 

Hong Kong e Italia firmano la convenzione contro la doppia imposizione fiscale

Hong Kong e Italia hanno firmato, il 14 gennaio 2013, la convenzione contro la doppia imposizione fiscale tra il nostro Paese e la regione ad amministrazione speciale cinese.

Il trattato entrerà in vigore al termine delle procedure di ratifica da entrambe le parti e contribuirà a sviluppare gli investimenti delle aziende italiane che operano con la Cina, Hong Kong e con tutta l’Asia in genere e a contrastare dell’evasione fiscale in entrambi i sensi.

Leggi tutto

 

La Cina arreda italiano: forum a Milano e Firenze

Ultimi giorni per iscriversi all'evento organizzato dall'ICE, l'Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle aziende italiane. Si tratta di un Progetto di promozione sul mercato cinese in favore delle aziende italiane del settore arredamento.

Il Forum, in programma mercoledì 6 marzo a Milano e venerdì 8 marzo a Firenze, è rivolto ad imprenditori italiani: costituirà il momento centrale e propulsivo di tutta la prima fase del Progetto Arredacina e porrà l’accento sui cambiamenti, le novità del modo di vivere, l’ambiente della casa in Cina. La partecipazione è gratuita.

Leggi tutto

 

Terre Parmigiano puntano a riconoscimento Unesco

Il territorio dell'Emilia Centrale e della Bassa Lombardia, culla del Parmigiano Reggiano, punta ad ottenere il riconoscimento di "Patrimonio mondiale immateriale" da parte dell'Unesco, l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura.

Il progetto sarà presentato il prossimo venerdì 1 marzo nell'Aula Magna dell'Università di Modena e Reggio Emilia, insieme a un primo studio che evidenzia le peculiarità di questo territorio ed è propedeutico al percorso di possibile riconoscimento come patrimonio mondiale immateriale.

Leggi tutto

 

 

 *******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it