Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


14/02/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 14/02/2013

La Camera di commercio istituisce il "Premio per l'innovazione d'impresa"

Dal 1 febbraio al 1 marzo 2013 le imprese possono presentare la domanda di partecipazione al primo Bando per l'assegnazione del "Premio innovazione d'impresa".
Possono partecipare le imprese attive, di qualsiasi settore, che negli ultimi due anni abbiano effettuato interventi innovativi.
Verranno assegnati 10 premi del valore di 5000,00 euro ciascuno, rispettivamente a: 2 imprese del settore agricolo, 2 del settore manifatturiero, 2 del settore artigiano, 2 del settore servizi/commercio/turismo (costituite in forma individuale o societaria o consortile) e 2 cooperative, che si saranno situate rispettivamente ai primi 2 posti di 5 graduatorie di "settore".
La consegna dei premi avverrà in forma ufficiale presso la sede della Camera di commercio di Parma a settembre 2013.

Leggi tutto

Deliziando 2013: partecipazione collettiva a THAIFEX (Bangkok) e SIAL BRASIL (San Paolo)

E' promossa la partecipazione collettiva per le aziende emiliano-romagnole del comparto agro-alimentare alle due importanti manifestazioni fieristiche internazionali.

La scadenza per le adesioni è fissata al 22 febbraio. La partecipazione è riservata ad un massimo di 8 aziende emiliano-romagnole per manifestazione, selezionate in base all'ordine cronologico di arrivo delle adesioni.

Leggi tutto

Workshop sul turismo e marketing territoriale

Unioncamere Emilia-Romagna promuove un workshop per operatori del settore turismo/marketing territoriale all’interno della fiera Place2Go di Zagabria nei giorni 15 e 16 marzo. Il programma prevede incontri con operatori ed eventi di networking, organizzati in collaborazione con le istituzioni locali.
Data la natura del progetto, la partecipazione sarà gratuita. Agli operatori saranno inoltre messi a disposizione diversi servizi. Le imprese interessate al progetto dovranno compilare ed inviare la scheda di adesione entro lunedì 18 febbraio.

Leggi tutto

Le Camere di Commercio non rilasciano più le certificazioni antimafia

Per effetto dell'entrata in vigore, in data 13 febbraio 2013, della nuova normativa antimafia la Camera di Commercio non rilascia più certificati con dicitura antimafia alle pubbliche amministrazioni o privati gestori di servizi pubblici che ne fanno richiesta. Le competenze restano in carico delle Prefetture.

Leggi tutto

ISTAT: indice generale nazionale del costo di costruzione di un fabbricato residenziale

·       Ottobre 2012: 120,7- Variazione annuale (ottobre 2011/ottobre 2012): +2,3%
 
·       Novembre 2012: 120,7 - Variazione annuale (novembre 2011/novembre 2012): +2,2%
 
·       Dicembre 2012: 120,7 - Variazione annuale (dicembre 2011/dicembre 2012): +2,2%

Leggi tutto

Unioncamere previsioni Excelsior  I trimestre 2013 : 137.800 assunzioni dirette

Se le intenzioni delle imprese sono quelle di assumere tra gennaio e marzo 2013 quasi 138.000 dipendenti, sono 218mila le uscite programmate, con un saldo negativo dei posti di lavoro con contratto a tempo indeterminato, determinato e apprendistato pari a oltre 80mila unità. Sulle previsioni occupazionali delle imprese dell’industria e dei servizi, contenute nell’indagine relativa al I trimestre 2013 del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, continua a regnare l’incertezza, che frena soprattutto la domanda di lavoro alle dipendenze. Tra i contratti per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, l’apprendistato stenta ancora a decollare; gli imprenditori preferiscono utilizzare la formula più semplice del primo contratto a tempo
determinato. 

Leggi tutto

Le regole del gioco: l'importanza delle norme spiegata agli imprenditori

La pubblicazione divulgativa dell'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) - da scaricare gratuitamente - è stata aggiornata al Regolamento UE 1025/2012 sulla normazione europea.
Scopo del libro è spiegare le motivazioni e i valori della normazione tecnica e sensibilizzare il sistema economico e sociale sulle opportunità e sui benefici - anche direttamente economici - derivanti dall'applicazione delle norme UNI nonché dalla partecipazione alle commissioni tecniche che le mettono a punto.

Leggi tutto

Commissione Europea: missione in Grecia

Unioncamere Emilia-Romagna promuove l’evento B2B che si terrà il 12 marzo ad Atene nell’ambito di “Europa 2020: strategie per la crescita”, missione della Commissione Europea in Grecia. L’11 marzo la missione prevede un intervento del vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani.
L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere partnership commerciali tra le PMI greche ed europee attive nei settori identificati come fattori chiave per il raggiungimento della crescita in Grecia.
Scadenze: Registrazione e presentazione di un profilo di cooperazione: 18 febbraio
Selezione online face to face: 25 febbraio – 7 marzo
Conferenza (12:30 – 18:00): 11 marzo
Incontri bilaterali (11:30 – 18:30): 12 marzo 

Leggi tutto

Incontri bilaterali a OMC 2013

Unioncamere Emilia-Romagna e l’Azienda Speciale SIDI Eurosportello della Camera di commercio di Ravenna, nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network, organizzano all’interno di OMC 2013 (Offshore Mediterranean Conference & Exhibition) 2 giornate di incontri bilaterali tra imprese, ricercatori e altre organizzazioni provenienti da vari paesi, finalizzati a creare opportunità di cooperazione commerciale e di trasferimento tecnologico a livello nazionale e internazionale.
OMC (Offshore Mediterranean Conference & Exhibition) è un evento ormai riconosciuto a livello internazionale come il principale momento di incontro per l’industria Oil & Gas del bacino del Mediterraneo, dedicato al mondo delle attività di esplorazione e produzione di idrocarburi on and offshore e a  tecnologie e servizi ad esse correlati. La partecipazione agli incontri - aperta sia ad espositori che a visitatori - è gratuita, previa registrazione entro il 28 febbraio.

Leggi tutto

Forum Agricoltura, Alimentazione e salute: le sfide della ricerca sugli alimenti

Per garantire la sicurezza degli alimenti occorre considerare tutti gli aspetti della filiera alimentare. Il Forum si propone di presentare e discutere le ricerche multi-disciplinari negli scenari futuri e le sfide che la ricerca deve vincere.
L’incontro è perciò rivolto non soltanto agli studiosi che si occupano di questi problemi, ma a tutti coloro che desiderano avere maggiore consapevolezza sulle innovazioni nel sistema agro-alimentare italiano.
Il forum si svolge presso la Sala Adella "Terza Torre" sede della Regione Emilia-Romagna in viale della Fiera, 8 a Bologna. La partecipazione all’iniziativa è gratuita; è gradita la preiscrizione entro il 19 febbraio 2013.

Leggi tutto

PSR: agriturismi ed energie rinnovabili, nuove possibilità di contributo

Si riaprono i termini per presentare domanda di finanziamento per la ristrutturazione o l’ammodernamento di agriturismi e per realizzare impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili della potenza massima di 1 Mw. A disposizione risorse per 9.76I.000 euro nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2007-2013.
Chi vorrà presentare domanda di contributo può già farlo, rivolgendosi alla propria Provincia, fino al prossimo 29 marzo.
La domanda va presentata utilizzando il Sistema Operativo Pratiche (SOP). Gli avvisi provinciali sono anche pubblicati sul Bollettino Ufficiale regionale (BURER) n. 12 del 21 gennaio 2013.

Leggi tutto

Bando di concorsoper l'assegnazione delle sedi farmaceutiche nella Regione Emilia Romagna

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il bando di concorso straordinario per l’assegnazione di 178 sedi farmaceutiche, di nuova istituzione e vacanti, e per le sedi farmaceutiche che eventualmente si renderanno vacanti in seguito alle scelte effettuate dai vincitori dei concorsi straordinari banditi dalle altre Regioni e Province autonome italiane. La domanda può essere presentata da giovedì 24 gennaio alle ore 18 di venerdì 22 febbraio 2013.

Leggi tutto


*******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 333 7885681   Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it