Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


17/01/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 17/01/2013

 

Bando per la valorizzazione del capitale umano in azienda:  domande dal 13 febbraio

La Camera di commercio stanzia 100 mila euro a fondo perduto per le piccole e micro imprese di Parma e provincia che assumeranno o stabilizzeranno lavoratori o favoriranno l'inserimento professionale.

Le azioni finanziabili dovranno essere intraprese nel periodo compreso tra il 13 febbraio e il 15 giugno 2013, mentre le domande di contributo dovranno essere presentate alla Camera di commercio di Parma dalle ore 9,00 del 13 febbraio alle ore 12,00 del 30 aprile 2013.

Per altre informazioni, clicca qui.

 

 

La Camera di commercio istituisce il "Premio per l'innovazione d'impresa"

Per stimolare la propensione delle imprese verso interventi aziendali tecnologicamente innovativi, arriva il Premio per il riconoscimento dei migliori esempi di innovazione sul territorio.

Dal 1 febbraio al 1 marzo 2013 le imprese possono presentare la domanda di partecipazione al primo Bando per l'assegnazione del "Premio innovazione d'impresa".

Per ulteriori approfondimenti, visualizza questo link.

 

 

Progetto "Temporary Export Manager"

La Camera di commercio di Parma promuove la terza edizione del progetto “Temporary Export Manager” per favorire l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese ed incrementare il commercio con l'estero.

Il progetto prevede l’inserimento, per circa 6 mesi in azienda, nell’ufficio estero/marketing internazionale, di una risorsa junior – un giovane neolaureato da non più di 12 mesi. Questa risorsa sarà affiancata da un consulente senior, il temporary export manager e da un funzionario della Camera di Commercio.

Altre informazioni qui.

 

 

Insediato il nuovo Comitato per l'Imprenditorialità femminile di Parma

Si è riunito lo scorso 15 gennaio 2013 in Camera di commercio il nuovo Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile di Parma, giunto al suo V mandato. Il Comitato ha sede presso la Camera di commercio e viene rinnovato ogni 3 anni.

Presidente del Comitato è stata eletta Alessandra Siniscalchi, che sarà sostenuta nei suoi compiti da due vicepresidenti, Laura Chiari e Francesca Chittolini. Il comitato ha voluto esprimere all’unanimità alla presidente uscente, Simona Minari, un sincero ringraziamento per quanto svolto nel corso dei suoi due mandati.

Approfondimenti.

 

 

Indice dei prezzi Istat F.O.I. per dicembre 2012

L’Istat ha reso noto l’indice generale nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) - senza tabacchi - del mese di dicembre 2012. L'indice di gennaio 2013 sarà diffuso il 22 febbraio 2013.

I principali dati (base 2010=100): Indice dicembre 2012: 106,5; Variazione annuale (dicembre 2011/dicembre 2012): +2,4%; Variazione biennale (dicembre 2010/dicembre 2012): +5,7%; Variazione media annua 2012: 3,0%

Per consultare la serie storica degli indici, clicca sul link.

 

Adempimenti amministrativi ed informazioni sulle nuove imprese dedicate all'innovazione

È disponibile una prima Guida nazionale contenente le informazioni e le istruzioni sugli adempimenti amministrativi necessari per l'iscrizione delle societa' start up innovative al registro delle imprese. La Guida intende fornire le prime istruzioni necessarie per la compilazione della domanda di iscrizione al registro delle imprese delle start up innovative.

La norma prevede che le imprese già costituite alla sua data di entrata in vigore  (19 dicembre 2012) e che hanno i requisiti per essere qualificate "start up innovative" devono presentare domanda di iscrizione alla sezione speciale entro il 16 febbraio 2013.

Per scaricare la Guida clicca qui. Entro il mese di gennaio dovrebbe essere disponibile un'ulteriore Guida operativa, con contenuti più ampi, integrata con i chiarimenti che saranno nel frattempo intervenuti.

 

Il diritto annuale 2013 resta uguale al 2012

Confermata anche l’applicazione per l’anno 2013 del fondo perequativo. Per l’anno 2013 restano valide le misure del diritto annuale definite per l’anno 2012 dal 21 aprile 2011, sia nelle misure fisse, che nelle fasce e aliquote di fatturato.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la nota del 21 dicembre 2012, prot. n. 0261118, ha determinato così l'importo del diritto annuale dovuto alle Camere di Commercio da parte delle imprese iscritte o annotate nel Registro delle imprese e nel REA  (in applicazione dell’articolo 18, commi 4 e 5, della legge n. 580/1993, così come modificato dal D. Lgs. n. 23/2010). Con la Nota in questione vengono pertanto indicate le misure del diritto annuale che le imprese sono tenute a versare dal 1° gennaio 2013 e confermata l’applicazione per l’anno 2013 anche dell’articolo 7 del citato decreto del 21 aprile 2011 relativo al fondo perequativo.

 

 

L'intensità della crisi colpisce ancora il commercio regionale

Le famiglie riducono fortemente i consumi con la conseguenza un calo nelle vendite del 6,2%. La crisi è profonda, ma grazie all’effetto della stagionalità, le imprese attendono un leggero miglioramento dal quarto trimestre.

La crisi già acuta per il dettaglio specializzato in prodotti non alimentari (-7,0%) coinvolge gli esercizi specializzati alimentari (-7,5%) e tocca anche iper, super e grandi magazzini (-1,6%).

Ulteriori informazioni qui.

 

 

Borsa di cooperazione internazionale CONTACT

La decima edizione della Borsa di cooperazione internazionale CONTACT: Business meetings si terrà a Lipsia dal 26 al 27 febbraio 2013. All'evento partecipano produttori e fornitori dei settori delle: tecniche di produzione, macchine utensili e speciali, subfornitura per l’industria automobilistica, ecc.

Per i visitatori italiani è previsto un contributo di 50€ che include l’organizzazione dei colloqui, il biglietto d’ingresso, i servizi di catering e interpretariato, e la partecipazione alla cena internazionale del 26 febbraio. L'iscrizione è possibile entro il 10 febbraio.

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

 

Concorso di idee per non professionisti “Il viaggio di Lucilla è anche il tuo!”

La Regione Emilia-Romagna presenta un concorso per premiare i tre migliori video sui diritti. In premio una videocamera semiprofessionale per ciascuna categoria. La scadenza per l’invio dei materiali è il 15 marzo 2013.

Sono tre le categorie di soggetti: studenti delle scuole superiori e dei centri di formazione professionale della regione, studenti universitari, associazioni di promozione sociale e organizzazione di volontariato del territorio attive sul tema dei diritti.

Per approfondimenti, visualizza questo link.

 

 

 *******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it