Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


09/01/2013

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 09/01/2013

 

Agli antipodi dell'Italia: Parma Point in Australia

Essere a Parma e a Sydney nello stesso tempo, con i propri prodotti da esporre, promuovere e commercializzare: è l'occasione che offre il progetto "Parma Point in Australia", realizzato dalla Camera di commercio di Parma in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Australia.

A Sydney, nella sede della Camera di commercio italiana in Australia, verrà allestito uno spazio espositivo dove le imprese aderenti al progetto potranno esporre e far conoscere i propri prodotti. Non solo vetrina ma anche "ufficio commerciale": per ogni azienda il responsabile del Parma Point avvierà una mirata azione di promo-commercializzazione presso gli operatori australiani più qualificati al fine di concludere trattative e contratti commerciali.

Approfondimenti.

 

 

Conoscere il Ghana

Il prossimo 24 gennaio, alle 15,30, le imprese della provincia potranno usufruire di una giornata di incontri e colloqui individuali per approfondire la conoscenza del Ghana. Questo incontro è organizzato dalla Camera di Commercio di Parma in collaborazione con la Camera di Commercio italo-ghanese.

L’Africa, con il 6,8% di tasso di crescita, è il continente che è cresciuto di più nel 2012 secondo le stime del Fondo Monetario Internazionale. Tra i paesi africani, il Ghana è uno dei casi più riusciti di successo democratico ed economico.

Per altre informazioni, clicca qui.

 

 

Partono le prime attività del progetto Deliziando 2013: Londra e Hong Kong

Al via le iniziative 2013 del progetto Deliziando, tutte dedicate al settore agroalimentare. Si inizia con la fiera IFE di Londra (dal 17 al 20 marzo) e con HOFEX di Hong Kong (dal 7 al 10 maggio).

Per le informazioni sulle fiere, visualizza questo link.

Per sapere quali saranno tutte le altre iniziative del progetto, clicca qui.

 

 

Scadenza vicina per partecipare al campo prove per meccanica agricola in India

Le aziende interessate a fare parte del terzo Progetto India della Regione Emilia-Romagna devono presentare le proprie iscrizioni entro il 14 gennaio 2013

Il Progetto India supporta il business delle imprese sul mercato indiano, in particolare per la meccanica agricola e la filiera abitare-costruire. La prima attività del progetto è la dimostrazione del Campo Prove per macchine agricole in Punjab che si svolgerà dal 15 al 17 marzo.

Approfondimenti.

 

 

La Camera di commercio istituisce il "Premio per l'innovazione d'impresa"

Per stimolare la propensione delle imprese verso interventi aziendali tecnologicamente innovativi, arriva il Premio per il riconoscimento dei migliori esempi di fare innovazione del territorio.

Dal 1 febbraio al 1 marzo 2013 le imprese possono presentare la domanda di partecipazione al primo Bando per l'assegnazione del "Premio innovazione d'impresa".

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

 

 

Obbligo PEC per le Imprese Individuali

Le imprese individuali non soggette a procedura concorsuale sono tenute a depositare  il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro il 30 giugno 2013.

Nel caso in cui l'ufficio Registro Imprese riceva una domanda senza dichiarazione della PEC, si sospenderà la domanda fino ad integrazione della stessa con l'indirizzo di posta elettronica certificata e comunque per 45 giorni; dopo di che, la domanda si intenderà come non presentata.

Per ulteriori approfondimenti, visualizza questo link.

 

 

Il diritto annuale 2013 resta uguale al 2012

Confermata anche l’applicazione per l’anno 2013 del fondo perequativo. Per l’anno 2013 restano valide le misure del diritto annuale definite per l’anno 2012 dal d.i. 21 aprile 2011, sia nelle misure fisse, che nelle fasce e aliquote di fatturato.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la nota del 21 dicembre 2012, prot. n. 0261118, ha determinato così l'importo del diritto annuale dovuto alle Camere di Commercio da parte delle imprese iscritte o annotate nel Registro delle imprese e nel REA  (in applicazione dell’articolo 18, commi 4 e 5, della legge n. 580/1993, così come modificato dal D. Lgs. n. 23/2010). Con la Nota in questione vengono pertanto indicate le misure del diritto annuale che le imprese sono tenute a versare dal 1° gennaio 2013 e confermata l’applicazione per l’anno 2013 anche dell’articolo 7 del citato decreto del 21 aprile 2011 relativo al fondo perequativo.

 


 

Calo delle previsioni sul Pil 2013: -0,8% al Centro-Nord e -1,7% al Sud

A fronte di una riduzione media del Pil nazionale dell’1%, il calo previsto nelle regioni meridionali sarà del -1,7%, contro il meno 0,8% che si aspetta nelle regioni del Centro-Nord.

Diminuiscono i consumi delle famiglie e gli investimenti, mentre si mantiene ancora l'export. Menzione speciale alle regione Nord-Est che ripartono economicamente dopo gli ostacoli dovuti alla crisi.

Per approfondire, visualizza questo link.

 

 

Via il bando per la promozione dei prodotti Dop e Igp in Emilia Romagna

Attraverso il Programma regionale di sviluppo rurale 2007-2013, la Regione rende disponibile 1 milione e 800 mila euro per promuovere qualità e caratteristiche dei prodotti tipici e biologici, difendendoli dalle contraffazioni. Il finanziamento verrà erogato attraverso un bando con scadenza 28 febbraio 2013.

Parmigiano reggiano, Mortadella di Bologna, Aceto balsamico di Modena, Lambruschi di Modena e Reggio Emilia sono alcuni dei 36 prodotti Dop e Igp e dei 20 vini a denominazione territoriale regionale che potrebbero beneficiare di questa iniziativa.

Approfondimenti.

 

 

Masterclass in Finanziamenti Europei e Europrogettazione

Dal 26 febbraio al 1 marzo si svolge  la 36° edizione del Masterclass in Finanziamenti Europei e Europrogettazione a Bruxelles, organizzato dalla Società IDP European Consultants.

Il Masterclass, interamente in italiano, viene presentato dal'Ufficio ICE della capitale belga, l'agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

 

 

 *******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it