Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


20/12/2012

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 20/12/2012

auguri natale 2012

La Camera di commercio augura a tutti buone feste

Nel augurarVi un sereno Natale e un anno nuovo pieno di buone opportunità, la Camera di commercio Vi informa che gli uffici rimarranno aperti per gli ultimi adempimenti del 2012 per tutto il periodo festivo tranne che nei pomeriggi del 24 e 31 dicembre.

 

 

Pubblicato il rapporto sulla demografia delle imprese nel 3° trimestre 2012

Il rapporto sul Sistema Imprenditoriale Parmense elaborato dalla Camera di commercio su dati di Movimprese Infocamere mostra che tra giugno e settembre di questo anno sono nate 588 imprese e ne sono cessate 484.

Questo saldo positivo di 104 attività porta il totale delle aziende registrate presso la Camera di Commercio di Parma a quota 47.532. Innoltre, il tasso di crescita imprenditoriale nel terzo trimestre nella provincia è pari a +0,22, cifra però inferiore a quella dello stesso trimestre dell'anno scorso.

Si può consultare il rapporto qui.

 

 

Numero meccanografico: rinnovo entro il 31 dicembre

Entro il prossimo 31 dicembre le imprese esportatrici titolari del numero meccanografico dovranno aggiornare la loro posizione con la convalida annuale, che è possibile effettuare per via telematica: collegandosi al sito www.registroimprese.it. Il costo, invariato rispetto al 2011, è di € 3.

Chi è in possesso del numero meccanografico è inserito nella banca dati Italiancom, consultabile sia in Italia che all'estero e dalla quale attingono aziende italiane ed estere per allacciare relazioni e partnership d'affari.

Approfondimenti.

 

 

In aumento il ricorso ai contratti di rete tra imprese in Italia

Sono disponibili i principali risultati quantitativi dell'analisi statistica dei contratti di rete depositati al Registro delle imprese delle Camere di commercio.

Il monitoraggio sui Contratti di rete di Unioncamere, su dati Infocamere, mette in luce che al 3 novembre 2012 è stata superata rispetto alla rilevazione precedente (15 settembre 2012) la soglia dei 500 Contratti e il numero dei soggetti coinvolti si sta avvicinando alle 3.000 unità.

Per altre informazioni, clicca qui.

 

 

Rapporto 2012 sull'economia della Regione

Il rapporto sull'economia regionale elaborato da Unioncamere e dalla Regione Emilia-Romagna constata un calo del Pil del 2,6% mentre l'export segna un aumento del 3,6%, rispetto all'analogo periodo del 2011.

I dati del 2012 sono stati segnati dal periodo di crisi economica e dal terremoto, che è andato a colpire un'area ad alta densità di imprese. Anche l'anno che sta per incominciare è previsto essere piuttosto difficile, mentre una moderata ripresa si ipotizza per il 2014

Per consultare il rapporto, clicca qui.

 

 

Häuslbauermesse Graz: Fiera dell’edilizia in Austria

L’Agenzia per la promozione economica della Stiria (Austria) organizza una giornata d’incontri d’affari per imprese del settore delle costruzioni ad alta efficienza energetica che avrà luogo in occasione della Fiera dell’edilizia, Häuslbauermesse Graz, Austria, il 24 gennaio 2013.

Le imprese e gli enti interessati possono partecipare gratuitamente agli incontri previa registrazione.

Per approfondimenti, visualizza la seguente pagina.

 

 

Lezione sui contratti a Bologna

Il prossimo corso di formazione organizzato da We Tech Off è dedicato alla contrattualistica. La lezione dell'Avv. Beatrice Cunegatti si terrà mercoledì, 16 gennaio 2013, dalle 14:30 alle 18:30 nel capoluogo regionale.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione, nella quale si da l'opportunità de indicare le tematiche predilette da sviluppare in profondità lungo l'incontro.

Visita qui il sito dell'organizzatore.

 

 

Nasce l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Il 1° dicembre 2012 l'Agenzia delle Dogane ha incorporato l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS) assumendo la nuova denominazione di "Agenzia delle Dogane e dei Monopoli".

Anche l'Agenzia delle Entrate ha incorporato l'Agenzia del Territorio, mantenendo la stessa denominazione.

Per altre informazioni, visualizza questo link.

 

 

Prima edizione del Premio Europeo per la Responsabilità Sociale di Impresa

Promosso dalla Commissione Europea, il premio European CSR Award Scheme vuole essere un riconoscimento ai migliori progetti europei multistakeholder di Responsabilità Sociale d’Impresa e vedrà coinvolti ben 29 Paesi.

Il Premio sarà suddiviso in due categorie: una dedicata alle grandi imprese, l’altra alle PMI.

Le imprese che vorranno candidare i propri progetti di Sostenibilità d'Impresa dovranno inviare la scheda di adesione entro il 28 febbraio 2013. Per approfondimenti, clicca qui.


 

 *******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it