Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


13/12/2012

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 13/12/2012

 

Ultimi giorni per presentare i modelli del 9° Censimento con la assistenza dei rilevatori

La Camera di Commercio invita imprese e istituzioni non profit ad accelerare la compilazione del questionario privilegiando la modalità on line, anche se gli sportelli di accettazione presso gli Uffici Provinciali di Censimento saranno disponibili fino al 20 dicembre per la consegna. Tale scadenza deve essere intesa come ultima e che non consente di avere tutta l’assistenza che si può avere non a ridosso della scadenza, anche sul contenuto del questionario.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un dovere sancito dalla legge e che se le imprese non avranno restituito il questionario compilato entro il 20 dicembre saranno soggette all’accertamento della violazione dell’obbligo di risposta.

Per approfondimenti, visualizza la seguente pagina

 

 

L’export parmense rallenta nel primo semestre del 2012

Le esportazioni della provincia crescono del 5,2%, meglio della media nazionale (+4,2%) e di quella del Nord-Est (+1,7%), ma l’anno scorso si registrava un 10% in più. Si mantengono bene il settore agroalimentare e il chimico-farmaceutico, mentre rallenta la meccanica.

In particolare, si consolida l'export verso l'Europa con speciale attenzione alla Russia, che riceve il 22% in più di prodotti parmensi rispetto al'anno scorso. Lo rivelano le analisi dell’Ufficio studi della Camera di Commercio di Parma, svolte su dati Istat.

Per ulteriori informazioni, clicca qui.
 

 

Indici congiunturali in calo nel secondo trimestre 2012

Il settore alimentare e l’export allontanano l'economia della nostra provincia dal trend negativo della crisi economica. Il quadro dell'industria parmense nel secondo trimestre dell’anno rappresenta  ancora una situazione di difficoltà, con l’eccezione del settore alimentare. La situazione si conferma in calo anche per le costruzioni e richiede un grande sforzo per il commercio, mentre l’export aumenta.

Lo verifica il rapporto realizzato dall'Ufficio Studi della Camera di Commercio di Parma sui dati dell’indagine congiunturale del secondo trimestre 2012. Questa indagine è condotta da Unioncamere Italiana, Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con le Camere di Commercio, attraverso interviste telefoniche su un campione rappresentativo di imprese.

Approfondimenti.

 

Registro Imprese: gestione degli adempimenti in vista dei flussi di domande di fine anno

Informiamo che le istanze di urgenza e le eventuali richieste di iscrizioni in data certa dovranno essere relative a pratiche trasmesse entro il giorno 21 dicembre 2012, compilando il modulo allegato e inviandolo all'indirizzo: registro.imprese@pr.camcom.it.

Ciò in vista dell’aumento delle richieste di iscrizioni, modifiche e cancellazioni e delle richieste di iscrizioni con "urgenza" che si verificano all’approssimarsi della fine dell’anno, al fine di programmare meglio l’attività dell’ufficio e di meglio rispondere alle esigenze degli utenti.

Per altre informazioni, clicca qui.

 

 

Pratiche REA: errore ricorrente sull'imposta di bollo

L'ufficio Registro imprese-Rea ha rilevato, nell'ultimo periodo, un'alta percentuale di errori nella definizione degli importi dovuti per le pratiche da presentarsi al REA.

Al fine di evitare aggravamenti dell'istruttoria effettuata si ricorda che per tali modelli l'imposta di bollo non è dovuta (se non in caso di modello S5 presentato per la richiesta di iscrizione nella sezione agricoltori).

Per approfondimenti, visualizza la seguente pagina.

 

 

Avviso di mobilità esterna per la copertura di 1 posto di cat. B riservato alle persone disabili

La Camera di Commercio di Parma  ha attivato una procedura di mobilità esterna volontaria per la copertura di un posto di categoria B (ingresso B1), profilo professionale "Esecutore Tecnico-Amministrativo" riservato esclusivamente alle persone disabili di cui all'art. 1 della Legge 68/1999.

Data di scadenza per la presentazione delle domande: ore 12,00 del 3 gennaio 2013.

Per informazioni, clicca qui.

 

 

Disponibile il materiale sulle prestazioni energetiche degli edifici

A fronte del recepimento della direttiva europea 31 del 2010, sulla prestazione energetica nell’edilizia, è stata recentemente organizzato un'incontro presso la Camera di commercio dove è intervenuto Paolo Baggio. L'Ing. Baggio, dell'Università di Trento, è uno fra i maggiori esperti a livello nazionale, membro del Gruppo di lavoro 102 del CTI, Isolanti e Isolamento.
Qui si possono scaricare le slides dell'incontro e le Norme UNI

 

 

Terzo Workshop del progetto LEEAN a Bologna

Il prossimo martedì, 18 dicembre, presso la sede della Regione Emilia Romagna, si terrà il terzo Workshop del progetto LEEAN (Local Energy Effciency Advice and Networks).

Al workshop saranno presentati gli strumenti sviluppati da ERVET, partner del progetto, per assicurare efficacia e sostenibilità dei servizi di informazione e assistenza tecnica ai cittadini in tema di energia. In particolare, si presenterà la pubblicazione “Energia e cittadini: guida all’informazione tecnica”.

 

 

Forum innovazione Italia-Russia a Roma

Dal 12 al 14 dicembre prossimo è previsto presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza il secondo "Forum ITALO-RUSSO delle innovazioni: Strategie comuni per la cooperazione, investimenti e sviluppo" che si svolgerà nella capitale. Il forum è organizzato, oltre che da "La Sapienza", da EURISPES, dal Centro di Studi Russi, da CEMAS  ed in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico e con organi diplomatici.

Le sessioni tratterano diversi argomenti quali: "L'Università come un elemento strutturale dei cluster territoriali innovativi", "Nanotecnologie e società", "Innovazioni e lo sviluppo territoriale" e "Telemedicina-teledidattica".

 Scarica qui il programma.

 

Premio Ardaf 2013 - La ricerca agricola: dal laboratorio all'impresa

Bando di concorso per i migliori articoli divulgativi riguardanti il settore agricolo, forestale, ambientale ed agro-alimentare. La scadenza per presentare le domande è il 28 febbraio 2013: il bando è promosso dall'associazione romana dottori in agraria e forestali, Ardaf.

Il premio, che consiste in una somma di denaro (€ 500,00 per il vincitore laureato con il vecchio ordinamento o in possesso di laurea specialistica o magistrale, e di € 250,00 per il vincitore in possesso di laurea triennale), verrà attribuito da un'apposita giuria, composta da sei esperti del settore.

Per ulteriori informazioni: www.ardaf.it

 

 

 *******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it