Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


07/12/2012

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 07/12/2012

Disponibile la documentazione per le pratiche telematiche ai Suap

Si è svolto il 4 dicembre in Camera di Commercio l'incontro di formazione e aggiornamento sulle procedure telematiche verso i Suap (Sportelli Unici Attività Produttive) dei Comuni di Parma. L'incontro è stato organizzato dalla Provincia e dai Suap dei Comuni di Parma, con la collaborazione dell'ufficio Registro Imprese e REA della Camera di Commercio.

Nel corso dell'incontro, dedicato ad associazioni di categoria, professionisti e altri intermediari, è stata illustrata la tempistica del procedimento secondo il DPR 160/2010, l'invio telematico delle pratiche del commercio ai Suap attraverso l'applicativo Suaper, realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, e la procedura semplificata di accesso al Suap attraverso Starweb per le pratiche contestuali alla Comunicazione Unica.

Il materiale a disposizione per scaricare è: 

  • Istruzioni per l'accesso ai Suap
  • Come accedere al Suap on line (guida messa a disposizione dal Comune di Torrile)
  • Invio della SCIA del commercio con Comunica-Starweb (a cura dellla Camera di Commercio)
  • Elenco degli Suap della provincia di Parma

Per altre informazione, clicca qui.

 

È iniziato il countdown per la chiusura delle operazioni del 9° Censimento

I dati sulle restituzioni dei questionari mostrano sinora una partecipazione non adeguata: per tale motivo la Camera di Commercio invita imprese e istituzioni non profit ad accelerare la compilazione del questionario privilegiando la modalità on line, anche se gli sportelli di accettazione presso gli Uffici Provinciali di Censimento saranno disponibili fino al 20 dicembre per la consegna. Tale scadenza deve essere intesa come ultima e che non consente di avere tutta l’assistenza che si può avere non a ridosso della scadenza, anche sul contenuto del questionario.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un dovere sancito dalla legge e che se le imprese non avranno restituito il questionario compilato entro il 20 dicembre saranno soggette all’accertamento della violazione dell’obbligo di risposta.

 Per approfondimenti, visualizza la seguente pagina

 

Nuovo sportello di informazione e assistenza su “REACH” e “CLP”

Dal 1 gennaio 2013 apre a Bologna il nuovo sportello informativo telematico gratuito per le imprese dell’Emilia-Romagna. Le modalità di funzionamento del servizio sono state illustrate nella sede della Regione in un convegno a cui sono intervenuti esperti delle istituzioni per descrivere gli effetti e le prossime scadenze dei due Regolamenti comunitari che impattano in modo significativo su un numero sempre crescente di imprese, non solo per l’industria chimica, ma per tutti i comparti in cui si utilizzano sostanze chimiche.

Per altre informazioni clicca qui.

 

Missione imprenditoriale in Etiopia

PROMEC (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Modena) in collaborazione con l'Ambasciata d’Etiopia in Italia, organizza una missione imprenditoriale ad Addis Abeba (Etiopia) rivolta alle aziende operanti nei seguenti settori: agricoltura, food processing (specialmente lavorazione della carne), industria manifatturiera, (in particolare settore tessile, lavorazione del cuoio, chimico-farmaceutico, meccanico), energie rinnovabili, costruzioni, turismo e servizi, industria mineraria. L’iniziativa mira a sostenere le PMI nella ricerca di nuove opportunità d’affari in Etiopia, facilitando il contatto tra operatori attraverso l’organizzazione di incontri e visite aziendali con potenziali controparti locali. La missione si svolgerà dal 21 al 24 febbraio 2013 e comprende una visita alla fiera ACITF 2013 (principale evento fieristico del Paese) e incontri B2B con visite aziendali.


Per approfondimenti, visualizza la seguente pagina

 

Ecolabel, novità su detersivi per lavastoviglie e lavatrici professionali

I marchi europei Ecolabel riguardano anche i detersivi usati in ambito professionale da lavastoviglie industriali e i detersivi per bucato professionali. I nuovi criteri ecologici per ottenere il marchio si applicano dal 14 novembre 2012 fino al 14 novembre 2016.

Ai sensi del regolamento 66/2010/Ce  due decisioni della Commissione del 14 novembre 2012 (n. 2012/720/Ue e n. 2012/721/Ue) hanno definito i criteri ecologici da rispettare per ottenere il marchio europeo di qualità ecologica Ecolabel. Destinatari della prima decisione sono i detersivi utilizzati in lavastoviglie ad uso professionale (escluse, quindi, quelle ad uso domestico e quelle di lavaggio dei dispositivi medici o le macchine speciali utilizzate nell’industria alimentare). La seconda decisione Ue si applica ai prodotti detergenti per il bucato usati da professionisti del settore industriale e delle comunità (con esclusione dei detersivi usati dai consumatori).

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 333 7885681   Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it