Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


31/10/2012

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 31/10/2012

Seminario di presentazione del Bando Spinner 2013

Il 15 novembre, alle ore 15.30, in Camera di commercio saranno presentate le opportunità offerte dal terzo bando Sovvenzione Globale Spinner 2013.
Il seminario, organizzato in collaborazione con il Consorzio Spinner si rivolge sia alle imprese che a ricercatori e in gnere a chi abbia in mente lo sviluppo di un'idea innovativa: delle agevolazioni di Spinner possono infatti beneficiare sia persone che, indirettamente,  anche le imprese di qualsiasi settore interessate a sviluppare progetti su idee imprenditoriali innovative, o di ricerca industriale, trasferimento tecnologico o ancora percorsi di innovazione organizzativa e manageriale.

All'incontro interverranno il Dott. Enzo Bertoldi e il Dott. Alain Marenghi di Spinner point Parma. La partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni e modalità di iscrizione, consulta il seguente link.

 

Posta elettronica certificata anche per le imprese individuali

A decorrere dal 20 ottobre 2012 le imprese individuali che si iscrivono al Registro Imprese o all’Albo imprese artigiane dovranno indicare nella domanda il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). L'omessa indicazione determinerà la sospensione della pratica con attribuzione di un termine per la integrazione. La mancata integrazione della domanda nei termini costituirà motivo di rifiuto dell'iscrizione.

Ricordiamo che per acquistare una casella PEC occorre rivolgersi ad uno dei soggetti accreditati indicati nell'elenco pubblico dell'Agenzia per l'Italia Digitale (ex DigitPA).

Per altre informazioni sulla PEC, consulta la pagina del sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale.


Programma triennale delle opere pubbliche

Con Delibera 167 del 8/10/2012 è stato adottato dalla Giunta Camerale il "Programma triennale 2013-2015 delle opere pubbliche e elenco annuale dei lavori".

La normativa vigente in materia di lavori pubblici (art. 60 D.P.R.254/2005, art. 128 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.) prevede che le pubbliche amministrazioni che intendono eseguire lavori predispongano annualmente uno schema di programmazione triennale degli interventi.

Per scaricare il relativo materiale cliccare qui.

 

Alla Camera un corso sul commercio internazionale

In linea con l'attività della Camera di Commercio di Parma a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese parmensi, giovedì 22 e 29 novembre si svolgerà un corso sul commercio internazionale dedicato agli imprenditori della provincia. Si affronteranno i seguenti temi: preparare l'azienda a operare con l'estero e creare l'ufficio commerciale, gestire l'ufficio commerciale estero (norme e tecniche).

Relatore sarà il dott. Enrico Perego dello studio Octagona srl di Carpi. Giovedì 6 dicembre il relatore sarà a disposizione delle aziende per colloqui individuali.

Per approfondimenti e dettagli sulle modalità di iscrizione visualizzare il seguente link.

 

Le aziende italiane a Upak Italia 2013 con Ice

Programmato dal 29 gennaio al 1° febbraio 2013 l'appuntamento fieristico a Mosca dedicato alle tecnologie del packaging: espositori internazionali in mostra con le loro ultime innovazioni in macchinari e attrezzature per il confezionamento, in particolare alimentare.

L'evento è rivolto principalmente ai produttori di imballaggi per alimenti e bevande, dolciumi, prodotti da forno, cosmetici e prodotti in generale.

Per maggiori dettagli sulla partecipazione, i costi e i servizi offerti, visualizza la seguente pagina.

 

Rapporto sull’Innovazione in Emilia-Romagna

Il Rapporto regionale 2012 sull'Innovazione, promosso da Unioncamere regionale, CISE - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena e Aster, sarà presentato mercoledì 14 novembre dalle ore 10.30 alle 13.00 nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna (Viale Aldo Moro, 62 - Bologna) nel corso del seminario dal titolo "Rapporto sull’Innovazione in Emilia-Romagna, scenari di business per le imprese e indicazioni di intervento per le policy regionali".

Il Rapporto Innovazione mira a individuare a livello regionale le aree con maggiori criticità o maggiori margini di miglioramento per supportare così la classe dirigente, pubblica e privata, nelle attività di pianificazione e programmazione degli interventi di sviluppo economico e nell'individuazione di ambiti di investimento.

La partecipazione all’evento è gratuita. Tutti i dettagli qui.

 

Acconciatori ed estetiste: novità per l'abilitazione e la qualifica professionale

L'art. 15, comma 2 del D. Lgs. 6 agosto 2012, n. 147 ha previsto l'abrogazione dell’art. 2 della legge n. 161/1963, nel quale si stabiliva che l’accertamento dei requisiti professionali per l’attività di parrucchiere e di estetista fosse svolto dalle Commissioni provinciali per l’artigianato (CPA). Sono pertanto venute a cessare le competenze delle CPA al rilascio delle attestazioni professionali.

D’ora in poi, il possesso dei requisiti professionali per l'esercizio delle attività di acconciatore ed estetista dovrà essere dichiarato nella Segnalazione certificata d'inizio dell'attività (SCIA) da presentare al S.U.A.P. competente e la valutazione del possesso o meno dei requisiti professionali sarà demandata esclusivamente al Comune competente per territorio.

Per un approfondimento si rimanda al seguente link.

 

Norma UNI ISO 10667: la valutazione delle persone e dei gruppi in contesti lavorativi

Venerdì 23 novembre dalle ore 9.20 alle 12.30 c/o il Circolo Filologico di Milano (Via Clerici 10) si terrà il convegno "La certezza di una valutazione utile. La norma UNI ISO 10667 per la valutazione delle persone e dei gruppi in contesti lavorativi" organizzato dall'UNI in collaborazione con OPL e GSO Company.

Oggetto del convegno sarà appunto la norma UNI ISO 10667 che - stabilendo i requisiti e i criteri del servizio di valutazione - risulta uno strumento utile alle aziende, ai fornitori di servizi di assessment e ai lavoratori stessi per poter garantire la correttezza e la validità dei suoi risultati.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a segreteria@opl.it entro il 20 novembre. Per scaricare l'invito clicca qui.

 

Incentivi dall'Inps per l'assunzione di giovani e donne: via alla presentazione delle domande

E' aperto dallo scorso 17 ottobre lo sportello per la presentazione delle domande per richiedere i contributi previsti dal Fondo istituito con Decreto del Ministero del Lavoro 5/10/2012 a favore delle imprese che assumono giovani e donne. L'intervento riguarda i rapporti di lavoro stabilizzati o attivati entro il 31 marzo 2013.

La gestione è affidata all'Inps che corrisponderà gli incentivi in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande ed entro il limite delle risorse disponibili.

Ecco in sintesi i requisiti e gli adempimenti per l'accesso agli incentivi.

 

On-line il nuovo servizio di consultazione delle informazioni e della validità delle partite IVA

Un nuovo servizio di consultazione, disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate rende immediata e semplice la verifica dei dati di una partita IVA nazionale e la validità della stessa col fine di agevolare e accelerare lo scambio d'informazioni in ambito commerciale e contrastare il fenomeno delle frodi.

Per ulteriori informazioni visualizzare il sito dell'Agenzia delle Entrate a questo link.

 

Sacchetti in plastica per asporto merci: sistema a regime dal 1° gennaio 2013

Scattano dal 1° gennaio 2013 le pesanti sanzioni per chi metterà in commercio shopper per l’asporto merci non rispondenti alle caratteristiche indicate nell’articolo 2 della L. n. 28/2012.

La sanzione amministrativa pecuniaria prevista va da 2.500,00 a 25.000,00 euro, aumentata fino al quadruplo del massimo se la violazione del divieto riguarda quantità ingenti di sacchi per l'asporto oppure un valore della merce superiore al 20 per cento del fatturato del trasgressore.

Per altri dettagli, clicca qui.

 

Nasce Global Recalls Portal per la sicurezza dei consumatori

"Global Recalls Portal" (Portale globale dei richiami) è il nuovo portale internazionale sviluppato da Unione Europea e i Paesi dell'OCSE, tra cui Stati Uniti, Australia e Canada, per far sapere a chiunque compri qualcosa quali sono quei prodotti che non hanno rispettato i parametri richiesti per la sicurezza.

Il nuovo portale da una parte consentirà alle autorità di scambiare informazioni sui prodotti non sicuri che sono stati ritirati dal mercato, dall'altra potrà contribuire a migliorare la sicurezza dei consumatori e ad accrescere la loro consapevolezza.

Per accedere al portale e saperne di più clicca sul seguente link.

 

Gazzetta Ufficiale gratis dal 1° gennaio 2013

A partire dal 1° gennaio 2013, il Ministero dell’Economia e Finanze, d'intesa con il Ministero della Giustizia – con l’apporto dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – metterà a disposizione gratuitamente la Gazzetta Ufficiale telematica nel formato autentico dato alle stampe.

Tutte le nuove edizioni, le serie storiche e la banca dati a partire dal 1946 saranno rese disponibili sul sito.

Per accedere al sito del Governo clicca su questo link.

 

 

 

*******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono +39 333 7885681   Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it