Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


25/10/2012

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 25/10/2012

Alla Camera un corso sul commercio internazionale

In linea con l'attività della Camera di Commercio di Parma a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese parmensi, giovedì 22 e 29 novembre si svolgerà un corso sul commercio internazionale dedicato agli imprenditori della provincia. Si affronteranno i seguenti temi: preparare l'azienda a operare con l'estero e creare l'ufficio commerciale, gestire l'ufficio commerciale estero (norme e tecniche).

Relatore sarà il dott. Enrico Perego dello studio Octagona srl di Carpi. Giovedì 6 dicembre il relatore sarà a disposizione delle aziende per colloqui individuali.

Per approfondimenti e dettagli sulle modalità di iscrizione visualizzare il seguente link.

 

Cibus Tec Industry

In perfetta sinergia con le attività della Borsa Merci di Parma, nelle giornate dell'8 e del 9 novembre presso le Fiere di Parma (padiglione 2), Cibus Tec presenta l’evento speciale Cibus Tec Industry che riprodurrà alcune fasi di lavorazione e confezionamento di prodotti a base carne, con tre linee dimostrative funzionanti che offriranno una panoramica completa delle tecnologie per tre differenti cicli produttivi: affettato, macinato, porzionato.

La partecipazione è gratuita. Per approfondimenti e per le modalità di registrazione consultare il sito al seguente link.

 

Posta elettronica certificata anche per le imprese individuali

A decorrere dal 20 ottobre 2012 le imprese individuali che si iscrivono al Registro Imprese o all’Albo imprese artigiane dovranno indicare nella domanda il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Invece, tutte le imprese individuali già iscritte sono tenute a depositare, presso l'ufficio del Registro delle imprese, il proprio indirizzo di PEC entro il 31 dicembre 2013.

Per altre informazioni, consulta la pagina del sito della Camera di commercio.

 

Novità per le abilitazioni di acconciatore ed estetista

La Regione Emilia-Romagna ha comunicato alle Camere di Commercio che, a partire dal 29 ottobre 2012, il possesso dei requisiti professionali per l'esercizio delle attività di acconciatore ed estetista dovrà essere dichiarato nella Segnalazione certificata d'inizio dell'attività (SCIA) da presentare al SUAP comunale competente. La modulistica è disponibile nella sezione "Suap" dei Comuni di riferimento.

Sarà possibile continuare a presentare le domande per il riconoscimento delle abilitazioni professionali allo sportello della Camera di Commercio solo fino al 27 ottobre 2012.

Per ulteriori informazioni consulta la seguente pagina.

 

Seminario ICC Italia su trasferimento di tecnologia e fornitura chiavi in mano

La Camera di Commercio Internazionale (ICC) organizza per il 21 novembre nella sede di Roma (Via Barnaba Oriani, 34) un seminario dal titolo "Trasferimento di Tecnologia e Fornitura Chiavi in Mano di una Linea di Produzione - La negoziazione e redazione dei contratti alla luce dei modelli della Camera di Commercio Internazionale".

L’incontro mira ad analizzare le problematiche dei contratti di trasferimento di tecnologia e dei contratti chiavi in mano, ad approfondire gli aspetti critici e le clausole tipiche di questi contratti e a individuare le soluzioni che consentono all’esportatore di evitare, o almeno ridurre, il fattore di rischio.

Per maggiori dettagli, visualizzare il seguente link.

 

INPS: attivato un Fondo straordinario di oltre 230 milioni di euro per l'occupazione dei giovani e delle donne

E’ stato pubblicato il decreto interministeriale 5 ottobre 2012 che consentirà di riconoscere ai datori di lavoro privati incentivi da destinare al sostegno dell’occupazione dei giovani e delle donne. La misura può contare su risorse finanziarie di oltre 230 milioni di euro e riguarderà i rapporti di lavoro stabilizzati o attivati entro il 31 marzo 2013.

L’INPS corrisponderà gli incentivi a giovani fino a ventinove anni e donne indipendentemente dall’età anagrafica. In particolare viene riconosciuto un importo pari a 12.000 euro in caso di trasformazione di un contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato. Sono inoltre previsti incentivi per le assunzioni di giovani e donne a tempo determinato.

Per scaricare il testo della circolare INPS cliccare qui.

 

Articolo 62, Decreto Cresci Italia: disciplina e profili di criticità

Il 24 ottobre 2012 sono entrate in vigore le disposizioni contenute nell’art. 62 del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1 o Decreto "Cresci Italia" che interessano, in parte, tutti gli operatori economici  (anche non operanti nel settore agro-alimentare). Sono altresì contenute previsioni destinate ai soli imprenditori che operano nel mercato dei prodotti alimentari o agricoli.

Per ulteriori informazioni cliccare il seguente link.

 

 

*******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it.

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui.

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi.

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it.

 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it