Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


12/10/2012

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 12/10/2012

 

Lavoro: presentati i risultati del Rapporto Excelsior 2012

Anche quest'anno il Sistema Informativo Excelsior, l'indagine tradizionalmente condotta da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fotografa le intenzioni delle imprese riguardo alle assunzioni.

La Camera di Commercio di Parma, che pubblica il Rapporto annuale con riferimento al territorio provinciale, ha presentato i risultati 2012 sottolineando come la difficile situazione economica pesi sulle previsioni di assunzione delle imprese parmensi per l'anno in corso e su come nelle nuove risorse si cerchino soprattutto competenze ed esperienza.

Per approfondimenti, visualizzare questa pagina.

 

Selezione per mediatori civili e commerciali per i Servizi di Conciliazione delle Camere di Commercio di Parma e Reggio Emilia

Pubblicati sedi, calendario e nomi degli ammessi alla prova di simulazione.

Per scaricare il calendario cliccare sul link: calendario.

Per scaricare l'elenco degli ammessi cliccare sul link: elenco.

 

La Bipar va incontro al pubblico

Dalla scorsa settimana la vetrina immobiliare del quotidiano di Parma si è rinnovata e riporta in prima pagina il borsino immobiliare con i dati ricavati dal listino ufficiale della Borsa immobiliare di Parma, B.I.PAR., struttura pubblica della Camera di Commercio di Parma, che ha come compiti istituzionali quelli di regolamentare, valorizzare e rendere trasparente il mercato immobiliare locale, attraverso la realizzazione di iniziative specifiche che facilitano e rendono più rapido l’incontro tra domanda e offerta sia nella compravendita che nella locazione di immobili.

Per saperne di più sulla B. I. PAR clicca qui.

 

IX Settimana della Conciliazione delle Camere di commercio

Prosegue la nona edizione della “Settimana Nazionale della Conciliazione delle Camere di Commercio”, il tradizionale appuntamento promosso da Unioncamere su tutto il territorio nazionale che ha aperto i battenti l'8 ottobre e si terrà fino al 14 ottobre.

Un momento importante alla luce dell’applicazione della condizione di procedibilità, entrata del tutto in vigore a marzo 2012; condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, RC auto, responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa, contratti assicurativi bancari e finanziari: sono queste le materie diventate oggetto dell’obbligatorietà.

Leggi tutto.

 

Autoimpiego: seminario informativo in Camera di commercio

In data 23 ottobre 2012, alle ore 10.30, si terrà c/o il Centro Agro Alimentare della Camera di commercio (Strada dei Mercati, 9/c) il seminario informativo "Autoimpiego: diventa imprenditore di te stesso" sulle agevolazioni gestite da Invitalia, Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa. Scopo del seminario è fornire approfondimenti sulle agevolazioni previste dal D.Lgs. 21 Aprile 2000, n° 285, Titolo II. In particolare la tipologia di agevolazioni trattata si riferisce ai contributi a fondo perduto e ai finanziamenti a tasso agevolato.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni sulle modalità di iscrizione vai qui. Per scaricare l'invito clicca questo link.

 

Progetto Russia: incontri d'affari con buyer del settore meccanica

Il Sistema camerale regionale, Unioncamere e Regione Emilia-Romagna promuovono sul territorio regionale incontri d'affari con buyer russi organizzati per l'8 e il 9 novembre 2012, presso la Fiera EIMA International di Bologna e rivolti a tutte le imprese emiliano-romagnole attive nel settore meccanica.

Per le modalità di iscrizione e ulteriori informazioni cliccare qui.

 

Incontri di affari a Ecomondo

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con Aster, la Camera di commercio di Ravenna e le altre Camere di commercio della regione, organizza, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, la quarta edizione di “Ecobusiness Cooperation Event”, due giornate di incontri bilaterali tra imprese, centri di ricerca e università provenienti da tutto il mondo.
L’evento si svolgerà a Rimini giovedì 8 e venerdì  9 novembre, in occasione di Ecomondo 2012 – Fiera Internazionale del recupero di materia e di energia e dello sviluppo sostenibile.

La partecipazione agli incontri è gratuita, previa registrazione entro il 18 ottobre sul sito. Per info visualizzare questo link. Per scaricare il flyer cliccare qui.

 

VI Censimento generale dell'agricoltura

I dati raccolti attraverso il censimento dell'agricoltura forniscono un quadro informativo completo sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico. Hanno quindi un forte impatto sullo sviluppo delle politiche agricole nazionali e, poiché la rilevazione viene condotta secondo un regolamento definito in sede europea, rappresentano uno strumento fondamentale anche ai fini delle politiche comunitarie.

Le informazioni ottenute descrivono nel dettaglio il mondo agricolo: dal numero delle aziende al titolo di possesso dei terreni e alla loro utilizzazione, dalla consistenza degli allevamenti alla manodopera impiegata. Il livello territoriale scende fino ai dati comunali.

Per maggiorni informazioni visualizzare questa pagina.
Per scaricare e consultare l'analisi dei dati cliccare qui.

 

Cooperazione, pilastro dello sviluppo

L’Emilia-Romagna è la prima regione cooperativa d’Italia con un’incidenza del 13,4% sull’economia regionale, un valore doppio della media italiana. E’ quanto emerge dal primo Rapporto Nazionale sulla cooperazione (curato dal Censis), illustrato nel convegno “La modernità della cooperazione” organizzato dal sistema camerale dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con le associazioni regionali di rappresentanza aderenti all’Alleanza delle cooperative italiane.

Le Camere di commercio valorizzano la funzione della cooperazione a scopo mutualistico, soprattutto per la creazione di nuova imprenditoria, la tutela dei consumatori e la promozione di pari opportunità e di responsabilità sociale nello sviluppo territoriale.

Per approfondimenti clicca qui.

 

Come affrontare con successo il mercato americano

Esperti statunitensi  a disposizione delle imprese per presentare le opportunità che gli Stati Uniti, partner commerciale di primaria importanza, offrono con un valore delle importazioni dall'Italia di 34 miliardi  di dollari circa nel 2011.  E i dati del primo semestre 2012 confermano questa tendenza positiva.

Per l'inserimento commerciale negli Usa sono necessarie conoscenze tecniche e sofisticate modalità di approccio agli operatori e ai consumatori:  l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con vari partner istituzionali italiani e statunitensi, organizza un roadshow in Italia, supportato da esperti statunitensi in materia legale, fiscale, contrattuale, assicurativa, doganale e di investimenti.

Tutte le info qui.

 

 

*******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it

 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it