Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


28/09/2012

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 27/09/2012

Al via il 9° Censimento generale dell’industria, dei servizi e delle istituzioni non profit

Il censimento economico, che si svolge ogni dieci anni, darà una fotografia del tessuto economico, del Terzo settore e delle amministrazioni pubbliche.

Le attività censuarie che sono state affidate dall'ISTAT alle Camere di Commercio si articolano in due rilevazioni: una campionaria sulle imprese e un censimento completo sulle istituzioni non profit; presso la Camera di Commercio è stato costituito l'Ufficio Provinciale per il Censimento.

I questionari potranno essere compliati via web o consegnati manualmente: La compilazione via web è il metodo consigliato, poiché l'utente viene guidato dal programma, il procedimento è più veloce e permette di ottenere immediatamente una ricevuta oltre a consentire di stampare la copia del modello appena compilato.

Per informazioni e chiarimenti si può scrivere all'indirizzo di posta elettronica upcparma@pr.camcom.it o telefonare ai numeri 0521 – 210254 /269.

 

Missione in Algeria e Marocco per edilizia e meccanica

La Camera di commercio, in collaborazione con la rete delle Camere di commercio italiane all'estero, organizza una missione in Maghreb per gennaio 2013.

La missione si svolgerà dal 27 al 31 gennaio con una prima tappa in Algeria e una seconda in Marocco ed è riservata alle aziende che operano nei settori emersi quali comparti chiave sui quali puntare in questo momento nei paesi di riferimento.

Qui le info sulle modalità di adesione.

 

 

In Vietnam con la cosmetica made in Italy

10 aziende italiane avranno l’opportunità di partecipare dal 19 al 21 novembre 2012 al workshop previsto nella missione in Vietnam a Hochiminh City e Hanoi per il settore cosmetico, organizzato da Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Un’occasione per toccare con mano gli aspetti più rilevanti di questo mercato.

Qui per approfondimenti.

 

Focus sull’eco-edilizia alla XII edizione degli Incontri d’affari euro-mediterranei

Le energie rinnovabili applicabili nelle costruzioni e le economie d’acqua nelle abitazioni residenziali” sarà il tema della dodicesima edizione degli “Incontri d’affari euromediterranei”, in programma giovedì 22 e venerdì 23 novembre prossimi a Marsiglia (Palais des Congrès presso il Parc Chanot).

Sono attesi 120 operatori provenienti da 13 Paesi e previsti 500 incontri d’affari (B2B).

Per altri dettagli cliccare qui

 

Incontri d’affari gratuiti (B2B) con operatori cinesi della GDO

Operatori cinesi della grande distribuzione organizzata in Italia a caccia di prodotti agroalimentari, con l’aiuto di Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane:  a Milano il 15 e 16 ottobre e a Napoli il 17 e 18 ottobre 2012 si presenta un’occasione importante per le aziende alla ricerca di nuovi business.

Qui per ulteriori dettagli.

 

In arrivo la XIII edizione di Biodomenica in tutte le piazze d'Italia

Il 7 ottobre in tutte le piazze d'Italia si svolgerà la XIII edizione di Biodomenica, evento organizzato da AIAB, Coldiretti e Legambiente e dedicato all'incontro tra produttori, cittadini, associazioni e consumatori del mondo biologico.

La XII edizione pone l’accento sul benessere umano ambientale e animale.

Per maggiori informazioni clicca qui. www.biodomenica.it

 

XII edizione del Convegno nazionale di diritto industriale

Venerdì 19 ottobre presso l'Aula dei Filosofi dell'Università di Parma, si terrà la dodicesima edizione del Convegno nazionale di diritto industriale organizzato dall’Università di Parma e dedicato al tema del rilievo dei diritti IP in relazione ai prodotti della moda e del lusso, uno dei settori trainanti della nostra economia, ma anche uno dei più minacciati dalla contraffazione e dal parassitismo.

Per saperne di più

 

Il project financing e partenariato pubblico-privato a Parma

Il 25 settembre presso la Camera di commercio di Parma si è svolto il seminario dal titolo “Il project financing e il partenariato pubblico-privato nella provincia di Parma”.

Durante l’incontro si è fatto il punto sullo stato dell’arte delle iniziative nella provincia e analizzerato le prospettive di sviluppo del project financing e del partenariato pubblico-privato, anche attraverso il confronto tra le istituzioni e i soggetti privati che in questi anni hanno operato nel settore.

E' possibile scaricare le slide presentate dai relatori e altro materiale distribuito in aula cliccando qui

 

 

Confermata la sospensione del SISTRI

La legge n. 134 del 7/08/2012, che ha convertito il D.l. 83/2012 del 22/06/2012, entrata in vigore il 12 agosto 2012, conferma la sospensione del SISTRI,  senza apportare alcuna modifica a quanto già previsto dal Decreto convertito. Il termine di entrata in operatività del Sistema SISTRI è sospeso fino al compimento delle verifiche e comunque non oltre il 30 giugno 2013.
E' confermata la sospensione del pagamento dei contributi dovuti dagli utenti per l'anno 2012. La legge prevede che le imprese dovranno compilare e conservare i registri di carico e scarico e i formulari senza dover accedere al SISTRI.

Per approfondimenti clicca qui.

 

 

Prova di simulazione per la procedura di selezione per mediatori civili e commerciali

La prima prova (test a risposta multipla) si terrà il giorno giovedì 4 ottobre 2012 alle ore 10.00 presso Aula Magna dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - via A. Allegri n°9 - Reggio Emilia.

La prova di simulazione si svolgerà nelle date indicate di seguito:

  • 11 - 23 - 24 - 25 ottobre 2012 c/o Camera di Commercio di Reggio Emilia;
  • 19 ottobre 2012 c/o Camera di Commercio di Parma.

Non verranno previste ulteriori date oltre a quelle indicate e non sarà possibile modificare il proprio turno. Per informazioni sugli orari e sugli esiti cliccare qui.

   

 

Nuovo indice ISTAT dei prezzi al consumo

L’Istat ha reso noto l’indice generale nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) - senza tabacchi - del mese di agosto 2012 (base 2010=100):

  • Indice agosto 2012: 106,4;
  • Variazione annuale (agosto 2011/agosto 2012): +3,1%;
  • Variazione biennale (agosto 2010/agosto 2012): +5,9%.

L'indice di settembre 2012 sarà diffuso il 12 ottobre prossimo. Per approfondimenti clicca qui.

  

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it