Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


07/09/2012

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 07/09/2012

In Camera di commercio un convegno su project financing e partenariato pubblico-privato a Parma.

In programma per il 25 settembre prossimo, organizzato dalla Camera di commercio di Parma.

L’incontro intende ricostruire lo stato dell’arte delle iniziative nella provincia e analizzare le prospettive di sviluppo del project financing e del partenariato pubblico privato,anche attraverso il confronto tra le istituzioni e alcuni soggetti privati che in questi anni hanno operato nel settore

Clicca qui per vedere il programma: sono previsti interventi di tecnici, rappresentanti del mondo edilizio, bancario e degli enti locali.

 

Giornata paese Germania: conoscere meglio il nostro più importante partner commerciale

Seminario e colloqui individuali il 24 settembre in Camera di commercio.

La Camera di commercio di Parma, in collaborazione con quella italiana per la Germania, ha organizzato la Giornata Paese sulla Germania, il nostro più importante partner commerciale.

A partire dalle ore 9:30 si svolgerà un seminario sulle caratteristiche del mercato tedesco: i relatori offriranno una panoramica sull'economia del paese, e offriranno consigli su come ottimizzare l'investimento promozionale necessario per operare al meglio in Germania. Seguirà un intervento sulla logistica e la testimonianza aziendale di un imprenditore italiano presente sul mercato tedesco. Nel pomeriggio, le aziende avranno la possibilità di incontrare i relatori in colloqui individuali per approfondire tematiche di loro interesse ed ottenere consigli operativi utili.

Il seminario e gli incontri sono liberi e gratuiti.

Pe ragioni organizzative si chiede di inviare la scheda di adesione entro il prossimo 19 settembre. Scarica qui il programma della Giornata e la scheda di iscrizione

 

Un 2013 alle più importanti fiere internazionali con Parma Alimentare

SIRHA – LIONE (Francia), 26 - 30 Gennaio 2013. Costo indicativo (allestimento base): € 450-500,00 per mq. + IVA

FOODEX – TOKYO (Giappone), 5 - 8 Marzo 2013. Quota in corso di definizione, partecipazione in ambito ICE

FANCY FOOD SUMMER – NYC (USA), 30 Giugno - 2 Luglio 2013. quota in corso di definizione, partecipazione in ambito ICE

ANUGA – COLONIA (Germania), 5 - 9 Ottobre 2013. Costo indicativo (allestimento base): € 550,00/570,00 per mq. + IVA

 

I succitati prezzi sono assolutamente indicativi in quanto in corso di aggiornamento da parte delle organizzazioni fieristiche. 

Per saperne di più apri il sito di Parma Alimentare.

 

India, Brasile, Russia: incontri con i consulenti

In Camera di commercio appuntamenti con i responsabili dei desk all'estero. Continuano in settembre e ottobre le iniziative che la Camera di commercio dedica alla promozione e al potenziamento dell'export delle imprese del territorio.

Sono infatti in programma tre giornate di incontri individuali con i consulenti responsabili degli uffici di collegamento:

mercoledì 26 settembre - Desk India - referente Claudio Maffioletti

mercoledìl 3 ottobre  - Desk Brasile - referente Valeria Marins

mercoledì 10 ottobre - Desk Russia - Andrea Guidetti

 

La partecipazione è gratuita e deve essere formalizzata attraverso l'invio della scheda di iscrizione, entro il 19 settembre.

Tutte le info sul sito della Camera di commercio.
 

Con Unioncamere Emilia-Romagna a BI-MU/SFORTEC

Nell’ambito di Enterprise Europe Network, l'Unione regionale promuove gli incontri d’affari a BI-MU/SFORTEC, fiera internazionale di riferimento per il settore di produzione di macchine utensili a deformazione e asportazione, robot, automazione, tecnologie ausiliarie.

I partecipanti potranno realizzare incontri individuali con lo scopo di avviare partnership commerciali, tecnologiche o di ricerca con imprese e centri di ricerca internazionali. La partecipazione all’evento è gratuita.

Per partecipare due le scadenze da osservare: 12 settembre registrazione e inserimento dei profili; 19 settembre richiesta degli incontri individuali.

Vedi tutte le modalità di iscrizioni qui.

 

Missione in Algeria e Marocco con la Camera di commercio

In programma dal 27 al 31 gennaio 2013.
La Camera di commercio di Parma, in collaborazione con la rete delle Camere italiane all'estero, in particolare con il Desk Italia-Algeria della CCIFM di Marsiglia e con la Camera italiana in Marocco organizza una missione in Maghreb per gennaio 2013, riservata alle aziende che operano nei seguenti settori, emersi quali comparti chiave sui quali puntare in questo momento nei paesi di riferimento:

- edilizia e comparti collegati (costruzioni e ingegneria, materiali da costruzione, pavimentazioni e rivestimenti, opere e strutture in cemento,/acciaio/vetro, idraulica, infissi e serramenti ecc.);
- meccanica e impiantistica per l'agroalimentare;
- macchine per l'agricoltura e la silvicoltura.

La manifestazione di interesse alla missione può essere effettuata entro il 28 settembre: tutte le modalità qui.

 

 

“Ecobusiness cooperation event”, 2 giornate di incontri bilaterali tra imprese

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con Aster, la Camera di commercio di Ravenna e le altre Camere della regione, organizza, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, la quarta edizione di “Ecobusiness cooperation event”, 2 giornate di incontri bilaterali tra imprese, centri di ricerca e università provenienti da tutto il mondo, finalizzati a promuovere opportunità di cooperazione commerciale e di trasferimento tecnologico a livello internazionale.

L’evento si svolgerà a Rimini, giovedì 8 e venerdì 9 novembre, in occasione di Ecomondo 2012, fiera internazionale del recupero di materia e di energia e dello sviluppo sostenibile. Ecomondo è la manifestazione di riferimento in Italia in tema di gestione e valorizzazione del rifiuto e per tutte le filiere connesse all’industria dell’ambiente.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione e compilazione del profilo aziendale (in lingua inglese) entro il 18 ottobre.

Tutte le info qui

  

Un piano regionale per il 2012 per il sostegno e la qualificazione dei soggetti operanti nel Terzo settore

Il Piano ha stanziato circa 600 mila euro per a cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale. Le domande delle organizzazioni di volontariato dovranno essere presentate entro il 16 ottobre tramite i Centri di servizio provinciale, mentre i progetti delle associazioni di promozione sociale dovranno pervenire invece entro il 30 settembre.
L’elenco dei progetti approvati sarà pubblicato sul Burert e sul portale Sociale della Regione e comunicato per iscritto alle organizzazioni interessate.

Alle Amministrazioni provinciali il Piano assegna il compito di realizzare le iniziative concordate con le associazioni di volontariato operanti nel proprio territorio ed iscritte nei registri del loro territorio. Parte delle risorse regionali dovranno ancora sostenere l’attività degli sportelli informativi e di consulenza rivolte alle piccole Associazioni di promozione sociale per permetterne valorizzazione e sviluppo.

Clicca qui per gli approfondimenti



 

*******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it

 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it