Camera di Commercio di Parma
Tu sei qui: Portale comunicazione Newsletter settimanale Camer@parma.it
Accedi


Hai dimenticato la tua password?
 

Camer@parma.it


30/07/2012

Newsletter settimanale della Camera di Commercio di Parma del 30/07/2012

Nuova edizione di Parma in Europa news

E' on line l'edizione di luglio di Parma in Europa news, la sezione del portale della Camera di Commercio dedicata alle ultime novità dall'Unione Europea. Nuove normative, bandi, indagini e relazioni, proposte legislative, il tutto grazie alla collaborazione di Parma in Europa, l'associazione di Bruxelles fondata dalla Camera di Commercio insieme a Collegio Europeo ed Unione Parmense Industriali.

Per avere ancora maggiori notizie direttamente sulla tua casella e mail, iscriviti alla newsletter Parma in Europa news.

 

Parma Economica da domani in edicola per la prima volta è in abbinamento con la Gazzetta

Il nuovo numero di Parma Economica parla dell'identità del territorio, delle sue persone e del tessuto produttivo locale: una sorta di "Nazione Parma", dagli Appennini al Po, che per le sue caratteristiche è in grado di contrastare la crisi.

Sul primo numero del “gemellaggio” la giornalista Rita Guidi  intervista tre intellettuali di Parma che cercano di definire la "parmigianità": il grande scrittore Alberto Bevilacqua, il romanziere Daniele Barili e il poeta Emilio Zucchi.

Scopri tutti gli altri articoli qui

 

Mediatori civili e commerciali: avviso di selezione

Le Camere di Commercio di Parma e di Reggio Emilia organizzano una procedura per la selezione di mediatori civili e commerciali da inserire negli elenchi tenuti presso i rispettivi Servizi di conciliazione ex decreto legislativo 4 marzo 2010 n. 28 e decreto ministeriale 18 ottobre 2010 n. 180 e s.m.i.

A breve sarà possibile consultare i documenti relativi alla selezione che saranno pubblicati sul sito camerale.
Pertanto, invitiamo coloro che fossero interessati alla procedura di selezione a consultare il sito camerale nelle prossime settimane.

 

Agenti di affari in mediazione: nuovi adempimenti

Aggiornata la pagina del sito della Camera. A disposizione la Guida redatta dalle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna. Nella nuova sezione sono riportati in sintesi gli adempimenti previsti dal decreto ministeriale del 26 ottobre 2011 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale R.I. il 12 gennaio 2012).

La nuova sezione del sito è redatta tenendo conto, da un lato, delle prescrizioni di base per l'esercizio dell'attività di mediatore (che non vengono meno, come ribadito dal decreto) e, dall'altro, delle istruzioni ministeriali in relazione alle modalità di avvio di nuove attività di mediazione oppure di "validazione" dei soggetti esercenti attività di mediazione già iscritti all'ex Ruolo, che "passano" attraverso il Registro Imprese.

Per altre info cliccare qui.

 

On line il primo numero 2012 del listino BIPAR

E' on line il listino B.I.PAr. n.1/2012 riportante le quotazioni degli immobili di Parma e provincia per il periodo gennaio-giugno 2012.

Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio camerale competente tel.0521 210269 (Anna Cordani).

La Borsa Immobiliare di Parma – B.I.PAR., struttura pubblica della Camera di Commercio di Parma, ha come compiti istituzionali quelli di regolamentare, valorizzare e rendere trasparente il mercato immobiliare locale, attraverso la realizzazione di iniziative specifiche che facilitano e rendono più rapido l’incontro tra domanda e offerta sia nella compravendita che nella locazione di immobili, ivi compresa la cessione e l’affitto di aziende.

Per approfondimenti vedi il sito B.I.PAr.

 

Confermata la sospensione del termine di operatività del SISTRI

Via libera dalla Camera il 25 luglio 2012 alla legge di conversione del decreto-legge 83/2012 con conferma senza modifiche della sospensione del Sistri prevista dall'articolo 52.

La norma sospende il termine di operatività del Sistri (sistema di tracciamento dei rifiuti) già fissato dall'articolo 12, comma 2 del Dm 17 dicembre 2009 e prorogato da ultimo al 30 giugno 2012 dall'articolo 6, comma 2 lettera f-octies) del Dl 70/2011, fino al compimento delle verifiche di funzionalità del sistema stesso e comunque non oltre il 30 giugno 2013, insieme ad ogni adempimento informatico connesso.

Un successivo decreto stabilirà l'eventuale partenza effettiva del sistema.

 

Diritto annuale 2012: indicazioni sui termini di versamento

Ricordiamo che con DPCM del 6 giugno 2012 è stato differito il termine per il pagamento delle imposte per l’anno corrente per le persone fisiche e per i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore. Indichiamo quindi di seguito i termini per effettuare il versamento del diritto annuale:

  • il 9 luglio è scaduto il termine per il versamento;
  • dal 10 luglio al 20 agosto il diritto annuale può essere versato con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.

Tutte le informazioni utili (normativa, modalità di calcolo, ravvedimento operoso ecc.) qui

 

Emanato il decreto con i nuovo diritti di segreteria della Camera di Commercio

 E’ stato diffuso sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico il decreto interministeriale 17 luglio 2012, con il quale è stata aggiornata la Tabella A dei diritti di segreteria.

 Il decreto non modifica nessuno degli importi previsti in precedenza, ma si limita ad integrare la Tabella introducendo alcune nuove voci per nuovi adempimenti previsti presso le Camere di Commercio; sarà prossimamente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e la nuova tabella entrerà in vigore dal giorno successivo a quello della pubblicazione.

Vai al sito della Camera per saperne di più

 

Pec: sospese per tre mesi le pratiche delle società che non ne hanno chiesto l'iscrizione al Registro Imprese

Ricordiamo che l'art. 37 della Legge 4 aprile 2012 n. 35 prevede che l'Ufficio del Registro delle Imprese che riceve una domanda di iscrizione al Registro Imprese da parte di un'impresa costituita in forma societaria che non ha iscritto il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, in luogo dell'irrogazione della sanzione prevista dall'art. 2630 del Codice Civile, sospenda la domanda per tre mesi, in attesa che essa sia integrata con l'indirizzo di posta elettronica certificata.

 

Partecipazione alla fiera PROPAK AFRICA, Johannesburg dal 12 al 15 marzo 2013

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - attualmente in gestione transitoria -  sta curando l'organizzazione di una collettiva di aziende italiane produttrici di macchine alimentari, macchine confezionamento e imballaggio, macchine grafiche e cartotecniche, produttori di imballaggi alla fiera PROPAK AFRICA, che si terrà dal 12 al 15 marzo 2013 a Johannesurg.

Il costo di partecipazione sarà orientativamente di € 500,00/600,00. Le imprese potenzialmente interessate a partecipare potranno compilare il questionario on line entro il 31 luglio p.v. La pre-adesione non è vincolante, ma consentirà agli organizzatori di opzionare l'area espositiva.  Una volta ottenute le dovute autorizzazioni la sede centrale dell'ICE -  Agenzia di Roma provvederà a ricontattare le aziende interessate che potranno confermare o meno l'adesione.

Altre info qui

 

*******************

Visita il sito della Camera di commercio di Parma www.pr.camcom.it

Se sei interessato a ricevere la newsletter clicca qui

Se non desideri più ricevere la newsletter clicca sul link in fondo alla newsletter che ricevi

Se hai suggerimenti o indicazioni da darci per migliorarne i contenuti, scrivi a stampa@pr.camcom.it



 

 

 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

Note Legali
Privacy

Codice Fiscale 80008090344

Partita IVA 00757550348

Codice IPA U29GVF


Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Parma

Via Verdi, 2 - 43121 Parma
Telefono 0521 21011 Fax 0521 282168
PEC: protocollo@pr.legalmail.camcom.it